Creato da alabe009 il 18/05/2012

INCANTOS DI SARDEGNA

PORTO_ALABE ..UN SCORCIO DI PARADISO

 

 

« soleeee...mare...relax.......SARDEGNA... COSTA OVEST ... »

FOTO PANORAMICA BOSA MARINA...

Post n°7 pubblicato il 19 Maggio 2012 da alabe009
 
Foto di alabe009

lL litorale di Bosa si estende da Capo Marargiu a Nord fino al piccolo promontorio di Punta Foghe a Sud, comprendendo anche le marine di Magomadas e Tresnuraghes (Porto Alabe), caratterizzato prevalentemente dalla presenza di rocce vulcaniche formatesi circa 35 milioni d’anni fa durante i cicli effusivi dell’Oligocene. Il settore settentrionale del golfo fino alla foce del Temo è caratterizzato da una costa alta e articolata nella quale si aprono numerose grotte e cavità marine e suggestive calette, opera dell’incessante azione erosiva del mare, fra le quali si ricordano S. Maria, Porto Managu dotato di un meraviglioso lembo sabbioso, Cala Rapina e Cale e  Moro più a sud, dove è possibile effettuare fantastiche escursioni in compagnia anche del volo planato dell’avvoltoio grifone. A sud della foce del Temo si apre la spiaggia di Bosa Marina composta di sabbie ferro-titanifere che le conferiscono il caratteristico colore scuro. L’estensione della spiaggia è condizionata dalla presenza del porto e della diga, costruita nella prima metà del Novecento che collega la terraferma con l’Isola Rossa. Prima della sua realizzazione, infatti, capitava spesso che si verificassero delle disastrose inondazioni che giungevano talvolta fino all’abitato e formavano il vasto stagno di S’Istagnone. I detriti asportati dal mare e trascinati dalle acque del fiume si depositano più a sud e costituiscono la piccola spiaggia di Turas, che insieme con quella di Porto Alabe, costituiscono gli unici lembi sabbiosi presenti in questo tratto di costa meridionale caratterizzata in prevalenza da rocce vulcaniche nelle quali si aprono profonde insenature.
Porto Alabe è l’unica di queste insenature d’origine tettonica che si apre nel calcare miocenico. Proseguendo sempre in direzione sud la costa è caratterizzata da alte falesie vulcaniche che si ergono alla stregua di poderose muraglie, alla sommità delle quali talvolta le acque di qualche ruscello precipitano in mare.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alabe009porto.alabe2012B.come.BAMBYazeba3000antropoeticoDJ_Ponhzipion62ice_glanceomerostdMarquisDeLaPhoenixbenjamin_longbowioeternamenteiosardegnacasavacanzea.bassa.voceproviamoci_ancora
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963