lo stendardo - periodico delle confraternite veliterne
« Precedenti Successivi »
 

GLI OFFICIALI DI PRIMO E SECONDO ORDINE

Ogni  confraternita in base al proprio titolo e in base al proprio statuto era ed è governata da alcuni confratelli eletti dalla Congregazione Generale a formare la Banca e la Segreta essi compongono una gerarchia che merita di essere trattata in modo particolareggiato perché ci può meglio far comprendere l’ argomento che stiamo narrando. Essa…
 

GLI ANTENATI

Le prime organizzazioni laiche a cui gran parte degli autori fanno risalire l’ origine delle Confraternite sono in genere ritenute quelle dei Fossori addetti allo scavo delle tombe nei cimiteri sotterranei dei Lecticarii, istituite sotto costanzo che si occupano della sepoltura dei fedeli defunti e dei Paraboloni formate da chierici esperti nella medicina che ebbero…
 

Un grande patrimonio

Gia  i primi cristiani usavano chiamarsi tra loro fratellini e la parola si ritrova molto spesso in antichissimi scritti come sinonimo di cristiani fidelis. Fraternitatis era pure usato per indicare l’ intera comunità la chiesa che veniva detta anche ecclesia fratrum. Poi col passare del tempo venne usata solo dai predicatori con la frase fraters…
 

EDITORIALE numero 1

Era il 7 agosto 1988, quando il compianto padre Italo Mario Laracca guardiano ecclesiastico della Confraternita della Carità, Orazione e Morte mi rivolse la fatidica frase: “Fratello che domandate voi?” la mia risposta fu: “La misericordia di Dio e la pace di questa compagnia”. Da quel momento fui a pieno titolo uno dei fratelloni. Da…
 

« Precedenti Successivi »