Un blog creato da pinkhotel il 29/05/2010

C'ERA UNA VOLTA

LE AVVENTURE DI CARLO

 
 
 
 
 
 

PROPOSTE LETTERARIE

Chi non vorrebbe una libreria nella quale trovi solo bei libri? Una libreria nella quale non corri il rischio di buttare i tuoi soldi in un brutto libro che a stento riesci a leggere fino alla fine perchè non ami lasciare i libri a metà?

Laurence Cossè ha ideato questa libreria e ne ha immaginato la storia fatta di soddisfazioni, successi ma anche invidia e concorrenza sleale.

Buona lettura!

 
 
 
 
 
 
 

PROPOSTE LETTERARIE

SETTERFIELD DIANE - LA TREDICESIMA STORIA  VI SUGGERISCO UN ROMANZO CHE HO LETTO QUALCHE SETTIMANA FA. E' IL ROMANZI DI ESORDIO DI DIANE SETTERFIELD.

E' UN RACCONTO NEL RACCONTO: NARRA DELLA VITA DI UNA SCRITTRICE DI FAMA MONDIALE CHE ANZIANA, PROSSIMA ORMAI ALLA MORTE, DECIDE DI AFFIDARE, PER LA PRIMA E ULTIMA VOLTA, LA STORIA DELLA SUA VITA AD UNA LIBRAIA-BIOGRAFA.

E' AVVINCENTE, PER NULLA BANALE E RISERVA TANTE SORPRESE

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pinkhotelDipende1970melinaraomollybrujitavizi1960nicky.1999fernandez1983BlueEyesBlueSoulfiltrtiefblausidopaulpsicologiaforenseshadotrealdo995vanessa.riva
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« NON ESISTE SAGGEZZALA CACCIA AL TESORO DI M... »

EDITORIA A PAGAMENTO

Post n°5 pubblicato il 24 Marzo 2011 da pinkhotel

Oggi mi sono posta un quesito...

Premesso che sono un'amante della lettura e, da qualche anno, ho cominciato a scrivere per diletto e ho spedito, nel corso di questi anni, i miei manoscritti a varie case editrici, la domanda che mi sono posta è: le case editrici "a pagamento" o "con contributo a carico dell'editore" propongono contratti di edizione a chiunque?

Mi spiego: io ho scritto due romanzi (diversissimi nello stile e nel genere) ed una raccolta di racconti, ebbene negli ultimi anni questi manoscritti hanno ricevuto decine di proposte di edizione.

Mi è stato chiesto un contributo oscillante dai mille ai 6.000 euro! Tutte le proposte sono state da me rifiutate proprio perchè prevedevano un contributo a carico dell'editore.

O le case editrici a pagamento propongono contratti a chiunque basta che si paghi, oppure i miei manoscritti non sono poi così male!

Ma se i miei manoscritti fossero così buoni da ricevere decine di proposte di edizione, perchè dovrei pagare per vedere il mio manoscritto stampato e venduto in libreria?

La maggior parte delle volte, gli editori che mi hanno chiesto un contributo economico lo hanno giustificato con il fatto che un esordiente è sempre una scommessa che non sai se vincerai, quindi il contributo a carico dell'editore è una sorta di garanzia per la casa editrice che si affida ad un esordiente per un progetto editoriale costoso.

Ora, la domanda è: ma non è proprio una caratteristica dell'attività commerciale il rischio di impresa?

Perchè dovrebbe gravare sull'autore-cliente della casa editrice?

Se un editore crede in un'opera perchè non se ne assume il rischio?

Forse non avrò mai delle risposte a questi quesiti ed i miei manoscritti continueranno ad essere stampati su fogli A4 e letti dalla cerchia ristretta di amici e parenti.

Mi piacerebbe conoscere i nomi delle case editrici che pubblicano gratuitamente le opere nelle quali credono!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

PROPOSTE LETTERARIE - CLASSICI

 Nella capitale irlandese dei primi del novecento, storie, personaggi, frammenti di vita si presentano al lettore attraverso 15 racconti.

Racconti che non hanno un filo conduttore se non lo sfondo di un'Irlanda frustrata e delusa.

Ognuno troverà il proprio racconto!

 
 
 
 
 
 
 

PROPOSTE LETTERARIE- CLASSICI

In questa sezione vi consiglio, per chi ne abbia voglia, alcuni classici intramontabili che io amo alternare con la letteratura contemporanea.

E' uno dei miei autori preferiti: Dostoevskij.

Vi propongo uno dei più famosi ed amati romanzi dello scrittore russo:

"Delitto e Castigo" che vi terrà incollati alle pagine tanto da non volervene più staccare. Vi sembrerà di conoscere veramente Raskolinkov, il protagonista, proverete le sue emozioni, i suoi patimenti ed i suoi stati d'animo sulla vostra pelle.

 

BUONA LETTURA

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963