Creato da STREGAVIOLA63 il 16/01/2009

LA VECCHIA TIGRE ...

SAZIA....PER ORA.......

 

« Sydney,padre uccide figl...Maroni: »

Brasile, Battisti:mai ammazzato nessuno

Post n°50 pubblicato il 29 Gennaio 2009 da STREGAVIOLA63

"L'idea della mia fuga in Brasile è stata di un membro dei servizi segreti francesi". Lo ha dichiarato l'ex terrorista Cesare Battisti in un'intervista alla rivista brasiliana "Istoe". Battisti, che ribadisce di non aver mai "ammazzato nessuno", ha definito "esagerata" la reazione dell'Italia alla decisione di Brasilia di riconoscergli lo status di rifugiato. "Il gesto del ministro Genro è stato coraggioso e umano", ha continuato l'ex terrorista. 

Battisti ha raccontato di essere andato in auto dalla Francia alla Spagna e poi in Portogallo. Da Lisbona è andato all'Isola di Madeira e in nave ha raggiunto le Canarie, dove ha preso un aereo per Capo Verde e poi per Fortaleza. "Io sinceramente - ha detto, parlando della decisione italiana di ritirare l'ambasciatore e ricorrere alle vie legali - non credo che tutto questo stia succedendo per me. E' enorme. E' esagerato... Io non sono questa persona così importante. Sono uno delle migliaia di militanti italiani degli anni '70". "Io - ha assicurato - non ho mai ammazzato nessuno. Io mai sono stato un militante militare in nessuna organizzazione. Uscii dai Proletari Armati per il Comunismo nel maggio del 1978, dopo la morte di Aldo Moro".

Del figlio del gioielliere Pierluigi Torregiani, che è su una sedia a rotelle per colpa di un attentato dei Pac, Battisti ha detto che "è triste quello che sta facendo Alberto Torregiani: lui sa che io non ho niente a che vedere con tutto questo. Perché ci siamo scambiati delle lettere. Una corrispondenza di amicizia, sincerità e rispetto.  Ma lui soffre pressioni da parte del governo italiano... Loro stanno facendo pressioni, visto che possono togliergli la pensione".

"Io continuo ad essere un comunista vero - ha affermato ancora Battisti -. Non nel senso partitico. Le mie idee non sono cambiate", ma "la lotta armata è stata un'errore e io non ho mai sparato a nessuno sebbene abbia usato armi in operazioni per il finanziamento delle organizzazioni". "In Italia è esistita la guerra civile - ha proseguito Battisti - come abbiamo denunciato all'orchestratore della repressione all'epoca, l'ex presidente Francesco Cossiga. Lui ha mandato a me una lettera personale, riconoscendomi come militante politico. Parole di Cossiga. Sarà che Berlusconi, il grande mafioso, ha più credibilità di Cossiga?". 

L'ex leader dei Proletari armati per il comunismo (Pac), condannato in Italia per quattro omicidi commessi alla fine degli anni '70, da un lato condanna il governo italiano di negargli il giusto processo e di aver rchitettato una campagna mediatica contro di lui. Dall'altro elogia invece il ministro brasiliano della Giustizia Genro di concedergli lo status di rifugiato impedendo così l'estradizione chiesta dall'Italia. Un gesto "molto importante non solo per me, Cesare Battisti, ma per l'umanità. E' necessario che l'Italia rilegga la propria storia" conclude.

L'Italia ha diritto a presenziare a processo: 5 giorni per motivare richiesta estradizione
Intanto, il Brasile fa una lieve apertura all'Italia. Il ministro del Supremo Tribunale Federale, Cezar Peluso, ha stabilito che il nostro Paese ha il diritto di presenziare, con un avvocato, nel processo nel quale la corte si riunirà per dare il suo giudizio sul caso dell'estradizione in Italia di Cesare Battisti. Le parti si troveranno in aula il 2 febbraio. La Corte Suprema brasiliana ha inoltre concesso al governo italiano cinque giorni di tempo per motivare la richiesta di estradizione. E' probabile che ad illustrare la posizione italiana ci sarà l'avvocato brasiliano Nabor Bulhoes che cura i suoi interessi nel Paese

 

............E PENSARE CHE CI SONO DEI SALTIMBANCHI E DEI PESSIMI PSEUDOPOLITICI ASSIEME A FANTOCCI DI GIORNALISTI CHE PREMONO PERCHE' RITORNINO GLI ANNI DI PIOMBO IN ITALIA............ASSASSINI........

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/STREGA63/trackback.php?msg=6409947

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Solfa1kratistosperla184lily.oneramio1M_Molto_MMMbriciola1963luca.bpowerspace2006ziopozzatiadallabarattaPam772De_Blasi.ASTREGAVIOLA63johansson.rob
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963