Creato da gennaio1972 il 30/11/2006

I SAGGI DELLE FAVOLE

....... OLTRE LE PAROLE........

 

 

« Grazie    grazieMessaggio #3 »

Mi presento

Post n°2 pubblicato il 01 Dicembre 2006 da gennaio1972

Le favole, le storielle, gli aneddoti o le parabole, quest’ultime usate da un noto Personaggio storico, sono fonte di insegnamento e di saggezza.

Poi chiamiamole come vogliamo ma sempre li si torna.

Ricordo che da piccolo mi raccontavano le favole e quando imparai a leggere mi furono regalati i libri come Pinocchio, il soldatino di piombo, Cenerentola, il gatto con gli stivali ecc….

Penso che qualcosa nella mia persona sia rimasto degli insegnamenti celati in qui racconti.  Dai diciamoci la verità il grillo parlante di Pinocchio, lo ricordiamo tutti, magari non ci pensiamo tutti i giorni ma quando facciamo qualcosa e poi sentiamo un peso dentro ci sembra di essere un po’ Pinocchio a confronto con il grillo.

Posso aggiungere le grandi favole di Esopo. Ora, io non vorrei essere pessimista ma i ragazzini d’oggi non hanno dove attingere saggezza ed educazione, non è che non ce l’hanno non gli si indica la strada per arrivare.

Non vorrei fare discorsi qualunquisti, ma la realtà la vediamo quotidianamente. I bulli c’erano e ci saranno sempre, anche ai miei tempi scherzi tanti, qualche bella zuffa ma mai atti da delinquenti.

Ecco allora spunta la saggezza sotto qualsiasi forma, di favole, o come i vecchi detti popolari  che oggi si chiamano aforismi, le piante si raddrizzano finche sono piccole.

 

La prima storiella, mi è stata inviata tempo fa da un amico di famiglia, posso dire un vero lupo di mare, una persona che ha trascorso 20 anni sulle navi mercantili in giro per il mondo. Oggi sembra proprio papà Trinchetto con i nipotini, con barba grigia, corporatura robusta, intento a raccontare vecchie storie di sapienza e di esperienza di vita.

 Inoltre penso vadano bene anche per i grandi

Barattolo e caffè

Quando le cose della vita ti superano, quando 24 ore al giorno non bastano, ricordati del barattolo di maionese e del caffè.

Un professore, davanti alla sua classe di filosofia, senza dire parola, prende un barattolo grande e vuoto di maionese e procede a riempirlo con delle palle da golf. Dopo chiede agli studenti se il barattolo è pieno. Gli studenti sono d'accordo e dicono di si. Allora il professore prende una scatola piena di palline di vetro e la versa dentro il barattolo di maionese. Le palline di vetro riempiono gli spazi vuoti tra le palle da golf. Il professore chiede di nuovo agli studenti se il barattolo è pieno e loro rispondono di nuovo di si. Il professore prende una scatola di sabbia e la versa dentro il barattolo. Ovviamente la sabbia riempie tutti gli spazi vuoti e il professore chiede ancora se il barattolo è pieno. Questa volta gli studenti rispondono con un si' unanime. Il professore, velocemente, aggiunge due tazze di caffè al contenuto del barattolo ed effettivamente riempie tutti gli spazi vuoti tra la sabbia. Gli studenti si mettono a ridere in questa occasione. Quando la risata finisce il professore dice: "Voglio che vi rendiate conto che questo barattolo rappresenta la vita. Le palle da golf sono le cose importanti come la famiglia, i figli, la salute, gli amici, l'amore; le cose che ci appassionano. Sono cose che, anche se perdessimo tutto e ci restassero solo quelle, le nostre vite sarebbero ancora piene. Le palline di vetro sono le altre cose che ci importano, come il lavoro, la casa, la macchina, ecc. La sabbia è tutto il resto: le piccole cose. Se prima di tutto mettessimo nel barattolo la sabbia, non ci sarebbe posto per le palline di vetro ne' per le palle da golf. La stessa cosa succede con la vita. Se utilizziamo tutto il nostro tempo ed energia nelle cose piccole, non avremo mai spazio per le cose realmente importanti. Fai attenzione alle cose che sono cruciali per la tua felicità: gioca con i tuoi figli, prenditi il tempo per andare dal medico, vai con il tuo partner a cena, pratica il tuo sport o hobby preferito. Ci sarà sempre tempo per pulire casa, per riparare la chiavetta dell'acqua... Occupati prima delle palline da golf, delle cose che realmente ti importano. Stabilisci le tue priorità, il resto è solo sabbia."

Uno degli studenti alza la mano e chiede cosa rappresenta il caffè. Il professore sorride e dice: "Sono contento che tu mi faccia questa domanda. E' solo per dimostrarvi che non importa quanto occupata possa sembrare la tua vita, c'è sempre posto per un paio di tazze di caffè con un amico."

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SUPERMAX/trackback.php?msg=1972794

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
micina700
micina700 il 01/12/06 alle 17:46 via WEB
ciaooo , saggio...ho letto il tuo racconto, fa riflettere ... ti abbraccio
 
rossofuoco1966
rossofuoco1966 il 16/02/09 alle 23:10 via WEB
max sei un grande la storiella delle palle da golf mi fa pensare a tante cose ..se fossi qui ti ringrazierei con un grosso bacio kiss
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ZingaraRmmilu681970dolce_baby_84donna0763gazzella43Turandot82un_amica_per_teanimabollentecassetta2airblueflyLORD.ALBERT_IIIgive_it_to_mefcf65frankpi49
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963