Dalla sacrestia - SPUNTI SUL MONDO DAL MONDO
« Precedenti Successivi »
 

defendemos l'alegria

Ciao carissimo finalmente siamo dei vostri! Ti è famigliare il nostro nick?a presto aspettando la tua soluzione a questo enigma..guarda il nostro blog..http://blog.libero.it/figgeu/
 

DUE PAROLE SU VITTORIO MESSORI

Vittorio Messori è un intellettuale con i piedi per terra, che guarda dove cammina, poco incline a lanciarsi in astratti voli pindarici. A salvarlo dal grave rischio di diventare uno testa d’uovo disincarnata dalla realtà è stato prima di tutto il giornalismo. Non quello che snocciola elzeviri e “spalle” sociologiche nelle redazioni culturali, ma quello…
 

preghiera

«Ciao, so che hai più di un momento per me…sono io che tante volte, preso da tante cose, non riesco a stare con Te…Assurdo, vero? Parabole e satelliti per arrivare sempre più in alto, connessioni sempre più veloci, ma poi non riesco ad arrivare a Te…Se Tu sei ovunque, perché io sono sempre altrove? Se…
 

IL RE DEGLI SCACCHI

Scacco matto! Gli orologi si fermano. Il vincitore s’impettisce di vanagloria davanti all’avversario battuto: un gigante con ai piedi un moscerino. Qualcuno afferma che per giocare a scacchi occorre uno spirito omicida. In parte è vero. Gli inesperti dilettanti dei circoli, che gli inglesi definiscono con ironia woodpushers (gli spingilegno), mentre si destreggiano impacciati e…
 

NEL CONFESSIONALE C'ERA UN MORTO

Quando la signora X, ormai devastata dal peso dei suoi soliti peccati, è entrata nel confessionale, un urlo agghiacciante è esploso in chiesa. Il velo del tempio non si è squarciato perché il nostro santuario non è un tempio e non c'è il velo. Comunque le ampolline dell'acqua sulla tavola del presbiterio si sono rotte…
 

ODISSEA CENTRO CIVICO PETOSINO

Di fronte ai ritardi, lunghi tre anni, che ancora si sopportano per il completamento definitivo del Centro civico di via Martiri della Libertà e delle scuole di via Tonale il sindaco di Sorisole Simone Stecchetti ha riconosciuto, nell'assemblea pubblica nella sala Agorà di Petosino, il comprensibile malcontento della popolazione aggiungendo però che le cause non…
 

Il Corso di filosofia fa il pieno

Non una semplice stagione di successo bensì un «Annus mirabilis». Giovanni Battista Paninforni, presidente dell'Associazione culturale Noesis (105 soci), non ha dubbi nel definire la 13ª edizione del «Corso di filosofia» iniziato, quasi in sordina, all'inizio degli anni Novanta e diventato oggi un solido punto di riferimento a livello regionale per la diffusione della conoscenza…
 

CENTRO CIVICO AL PALO.

Per Sorisole non è certo un biglietto da visita di cui andare orgogliosi. Perché il Centro civico di via Martiri della Libertà, nel centro della frazione di Petosino, assomiglia alla tela di Penelope che non trovava mai compimento.Il cantiere è sotto gli occhi di tutti, invaso dalle erbacce e privo di maestranze. Con i lavori…
 

I CAMPIONI HANDBIKE A VILLA D'ALME'

Cinque anni fa a Villa d'Almè l'idea di associare a una classica del ciclismo bergamasco, come il «Memorial Ghisalberti», la riflessione sul mondo della disabilità e sull'opportunità di sensibilizzare le giovani generazioni del paese sulla vita non facile dei portatori di handicap.È nata così «Una giornata insieme», una manifestazione unica nel suo genere, che accanto…
 

GLI INDIANI VISITANO ALME'

Sono arrivati su un furgoncino «galoppante» senza archi e frecce, ma con uno strano strumento a fiato e tanta voglia di comunicare tradizioni e cultura ai 158 alunni delle classi medie di Almè accompagnati dalle insegnanti e dal sindaco Bruno Tassetti.Loro sono i cinque indiani della tribù canadese dei Cree (Sage, Bo, Anaela, Dustin e…
 

« Precedenti Successivi »