Scienza&Tecnologia

uno sguardo al mondo delle notizie scientifiche

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Addio all’era Shuttle, A...Non si può far camminare... »

L'intervista a Guido Tonelli, Spokesperson dell'esperimento CMS dell'LHC

Post n°7 pubblicato il 08 Agosto 2011 da hoda.arabshahi
 
Foto di hoda.arabshahi

Recentemente, i fisici di due esperimenti Atlas e Cms dell’LHC al Cern di Ginevra hanno annunciato un risultato importante sul bosone di Higgs all'annuale Conferenza sulla Fisica delle Alte Energie della European Physical Society,a Grenoble in Francia.

A proposito, ho intervistato Guido Tonelli, Spokesperson dell’esperimento CMS dell’LHC.

L’intervista per l’email è stata pubblicata sul sito dell’agenzia di stampa iraniana Mehr in persiano e la sua versione italiana la metto qui:

 

1- Come prima domanda dica, che significa - bosone di Higgs in linguaggio semplice?

Il bosone di Higgs è una particella la cui esistenza è stata ipotizzata dal fisico scozzese Peter Higgs per spiegare come mai le particelle elementari hanno masse cosi' differenti fra loro. 

 

2- Perche la scoperta del bosone di Higgs è così importante nella fisica delle particelle?

Perchè risolve uno dei maggiori problemi della fisica moderna. La massa diventa una proprieta' dinamica della materia.

Tutte le particelle in linea di principio sono prive di massa ma diventano più o meno pesanti a seconda che interagiscano più o meno

fortemente con il campo scalare prodotto dal bosone di Higgs. La scoperta del bosone di Higgs cambierebbe radicalmente la nostra visione della materia e dell' Universo che ci circonda.

 

2- In quale fase si trovano due esperimenti CMS ed Atlas nelle ricerche su questa particella?

ATLAS e CMS stanno ancora muovendo i primi passi e tuttavia i risultati che sono stati mostrati alla Conferenza Internazionale ancora in corso  a Grenoble

hanno dimostrato che gli esperimenti di LHC hanno ormai una sensibilita' superiore agli esperimenti concorrenti in operazione al Tevatron Collider di Chicago (USA)

 

3- Gli esperimenti CMS e Atlas nelle nuove ricerche hanno ottenuto un livello di confidenza pari a 2.8 sigma, mentre questo risultato al Tevatron del Fermilab è pari a 1 sigma, questo vuol dire che il CERN è più vicino alla particella di Dio che il Fermilab?

Purtroppo non siamo assolutamente  sicuri che l'eccesso di eventi che vediamo all’LHC nella regione di bassa massa sia un segnale dell'esistenza del Bosone di Higgs. Potrebbero essere soltanto fluttuazioni statistiche del fondo sperimentale. Bisogna procedere con estrema cautela. Se quello che vediamo e' un primo indizio di segnale lo capiremo senza dubbio quando avremo raccolto ed analizzato un numero di collisioni 5 o 10 volte superiore a quello che abbiamo registrato fino ad oggi. Dobbiamo aspettare ancora un po' per avere dei risultati certi.

 

 

 

 

4- Secondo Lei, l’LHC riuscirà a trovare questa particella entro fine 2012 come ci si aspetta?

Se la natura ha previsto l'esistenza del bosone di Higgs con le caratteristiche ipotizzate dal Modello Standard, ben difficilmente riuscira' a sfuggire alle ricerche che condurremo da qui alla fine dell'anno prossimo. Ma potrebbe succedere quello che e' gia' accaduto altre volte in passato; che cercando il bosone di Higgs si finisca per trovare qualcosa d'altro o che semplicemente l'elegante  teoria proposta dal Prof. Higgs non trovi riscontro nei dati sperimentali.

 

5- qualche mese fa l’esperimento CDF del Tevatron ha annunciato un risultato sul bosone di W con il livello di certezza 5 ma poi l’esperimento Dzero non ha confermato questi risultati, perche?

Questo tipo di discrepanza fra esperimenti e' normale nel nostro campo. La fisica sperimentale è molto difficile. Si cercano fenomeni elusivi sepolti sotto miliardi di dati. Può succedere di sottovalutare degli effetti strumentali  o di fare errori nella stima degli errori sistematici associati ad una misura. È  per questo motivo che sia al Tevatron Collider che ad LHC sono in funzione due coppie di esperimenti in competizione fra loro. Con due apparati diversi che cercano lo stesso segnale e' possibile sottoporre a verifica i risultati e cercare conferme utilizzando tecniche completamente diverse.

 

6- CMS e Altas parteciperanno al Lepton- Photon 2011. I  risultati che saranno offerti nel convegno potranno indicare una nuova speranza nella ricerca di Boson?

Spero proprio di si. Stiamo già raccogliendo nuovi dati che speriamo di analizzare al piu' presto. Sia CMS che ATLAS presenteranno nuovi risultati e sarà anche presentata alla comunità scientifica la combinazione dei risultati dei due esperimenti dell’LHC.

 

 

7-  Si sa che anche gli scienziati iraniani collaborano con voi. Di quali unviersità iraniane sono?

 Gli scienziati iraniani che partecipano a CMS  sono molto stimati dai nostri collaboratori. Sto parlando sia dei fisici piu esperti come il Professor Hessamaddin Arfaei che dei giovani ricercatori, studenti e post-doc che lavorano con lui all' 'IPM di Tehran (Institute for Research and Fundamental Sciences). CMS e' una impresa scientifica mondiale, raccoglie i migliori scienziati del mondo provenienti da 40 paesi diversi di tutti i continenti e l' Iran è uno di questi. Dovete essere orgogliosi per il contributo che i vostri scienziati stanno dando ad una delle imprese scientifiche piu' importanti del mondo

 

Alcune parole finali su CMS?

CMS è un esperimento in funzione al Large Hadron Collider del CERN. Lo scopo principale dell'esperimento e' la scoperta del bosone di Higgs, la ricerca deglii eventuali segnali di Supersimmetria e la verifica dei modelli cosiddetti "extra-dimensionali". L'esperimento è stato costruito con uno sforzo  durato 16 anni, e prodotto da oltre 3000 fisici ed ingegneri provenienti da 160 Universita' ed Istituti di ricerca di tutto il mondo.

 

Il link originale:

http://www.mehrnews.com/fa/newsdetail.aspx?NewsID=1370212

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: hoda.arabshahi
Data di creazione: 06/06/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ricciarelladifonso91raikiluciagu87FiorellaDiDonatoannalisaannigiuli.erasmialessia_23baruffaldifrancescastefaniaambonishamrock72mactolkienprof3dglunapiccolapulcecernobitch
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963