Scienza&Tecnologia

uno sguardo al mondo delle notizie scientifiche

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Non si può far camminare...I dettagli della sfida d... »

I risultati di due studi;La differenza dei bilingui nel prendere decisioni cruciale

Post n°9 pubblicato il 14 Novembre 2011 da hoda.arabshahi
 
Foto di hoda.arabshahi

Il linguaggio dei segni comporta come un vero linguaggio

la mia intervista a Jubin Abutalebi

Il cervello umano può cambiare strutturalmente nella risposta alle esperienze specifiche della vita. Per esempio, le analisi con la morfometria basata sui voxel (VBM) ha dimostrato che gli autisti londonesi hanno aumentato il volume della materia grigia  (GMV) nell’ippocampo posteriore che e’ positivamente correlato con il tempo consumato come autistà.

 

Ugualmente, i musicisti in confronto ai non-musicisti hanno aumentato GMV

nelle aree della circonvoluzione di Heschl, lobo temporale superiore, e nelle zone dorsolaterali prefrontali, però non è molto chiaro per i cervelli dei bilingui come cambino strutturalmente per via dell’utilizzo di due lingue diverse nella vita quotidiana.

Un gruppo dei ricercatori dell’Università Vita-Salute San Rafaele di Milano in collaborazione con gli scienziati dell’Università Normale di Pecchino nella loro ricerca pubblicata sul numero di maggio della rivista Cortex hanno mostrato che in particolare, i bilingui con super-abilità linguistica volontariamente sono in grado di controllare la loro comuncazione con le altre persone usando la loro prima o seconda lingua.

In realtà, i bilingui hanno bisogno di un meccanismo neurale specifico per selezionare e controllare le loro lingue in una comunicazione efficace.

Numerosi studi indicano che questo controllo sulla lingua o “la capacità di gestione del cambiamento” (switching capability) è associato ad una rete neurale complessa composta dalla corteccia prefrontale dorsolaterale (PFC), dalla corteccia cingolata anteriore (ACC) e dalla circonvoluzione sopramarginale (SMG). Queste strutture neurali sono anche associate al controllo cognitivo generale.

Le recenti prove sperimentali indicano che il nucleo caudato di sinistra (LCN) è una parte critica del meccanismo di controllo delle lingue nei soggetti bilingui.

Una seconda ricerca degli stessi ricercatori milanesi in collaborazione con le Università di Hong Kong, Londra e Barcellona pubblicata sull’ultimo numero della rivista Cerebral Cortex, ha dimostrato che i soggetti bilingui sono più veloci nel prendere decisioni in tempi brevi.

Spesso ci si trova a dover prendere delle decisioni in tempi rapidissimi, ad esempio se passare o no mentre il semaforo sta cambiando dal verde all'arancione.

 

In merito di due ricerche ho intervistato Jubin Abutalebi neurolinguista di origine iraniana e primo autore di questi studi.

 

Qual è l’obiettivo della vostra prima ricerca?

 

L'obiettivo della ricerca era dimostrare che il cervello dei bilingui bimodali è particolare. Avevamo come ipotesi che il cervello dei bilingui potesse sviluppare maggiore densità della materia grigia in alcune zone del cervello che sono importanti per controllare le lingue.

 

Qual’è la differenza tra i  bilingui bimodali e quelli unimodali?

 

La differenza tra bimodale ed unimodale è il numero delle modalità ovvero, nel primo caso il soggeto utilizza un linguaggio parlato e si esprime anche con il linguaggio dei segni. Nel secondo caso, il soggetto unimodale utilizza due lingue parlate (quindi non usa il linguaggio dei segni)

 

 Per favore puó spiegare  in breve  i metodi utilizzati nei vostri studi?

 

I metodi usati sono la fMRI (risonanza magnetica funzionale) e la VBM (voxel based morphometry). Quest'ultima ci permette di misurare la densità delle strutture cervicali come la materia grigia.

 

Quanti soggetti hanno partecipato aella ricerca ed in base a quali fattori?

 

27 persone di cui 14 erano bilingui bimodali (Cinese Inglese) e 13 erano il gruppo di controllo (parlanti solo Cinese). Il gruppo di studio doveva essere in grado di usare il linguaggio dei segni da almeno 20 anni, quindi essere ad alto grado di padronanza.

 

E il risultato della ricerca…?

 

Il risultato delle ricerca è che i bilingui bimodali, per prima cosa, usano strutture simili ai bilingui unimodali per poter fare lo switch da una lingua all'altra. Il che sottolinea che il linguaggio dei segni puo' essere veramente considerato a tutti i titoli come un linguaggio vero e proprio. Però, il risultato più importante è che i bilingui bimodali hanno maggior densità della materia grigia (quindi più neuroni e più sinapsi) nel nucleo caudato di sinistra. Il nucleo caudato di sinistra è una importante struttura per controllare le lingue, ovvero ci permette di cambiare da una lingua all'altra senza errori.

 

che cosa mostra il risultato della seconda ricerca?

 

Abbiamo dimostrato che i bilingui hanno più materia grigia nella corteccia cingolata anteriore (struttura più importante nel monitorare le nostre azioni e decisioni). Abbiamo inoltre evidenziato che vi è una correlazione positiva tra la loro performance nel risolvere conflitti cognitivi e lo spessore della materia grigia del cingolo anteriore. Questo dato è significativo e in più dimostra che il bilinguismo, presente dalla nascita, ha degli effetti diretti sullo sviluppo del cervello. Il cervello dei bilingui si «ottimizzerebbe» durante la crescita per svolgere compiti cognitivi che richiedono rapide ed efficienti decisioni. Infatti i bilingui che abbiamo studiato hanno meno bisogno dei monolingui di impegnare la corteccia del cingolo anteriore (come misurato con la risonanza funzionale)  per prendere decisioni.

il link origianle:

http://www.mehrnews.com/fa/newsdetail.aspx?NewsID=1456276

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: hoda.arabshahi
Data di creazione: 06/06/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ricciarelladifonso91raikiluciagu87FiorellaDiDonatoannalisaannigiuli.erasmialessia_23baruffaldifrancescastefaniaambonishamrock72mactolkienprof3dglunapiccolapulcecernobitch
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963