fabbrica scintille

alla ricerca dell'ispirazione

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

THE INTERPRETER

Post n°39 pubblicato il 17 Aprile 2006 da fragolino_vale

"Gli spari intorno a noi ci impediscono di udire, ma la voce umana è diversa dagli altri suoni,  può essere udita  persino quando non grida, persino se è solo un bisbiglio, persino il più lieve bisbiglio può essere udito al di sopra degli eserciti quando dice la VERITà."                                                                                                         (dal film The interpreter)

Ho appena finito di vedere il film "The interpreter" e devo dire che mi ha colpito molto, non solo per l'interessante storia di spionaggio, ma anche per il messaggio di pace trasmesso. La protogonista si trova difronte ad una domanda esistenziale. Difronte ad  atti contro l'umanità causati da governi didattoriali è meglio abbracciare la via della violenza come forma di ribellione o è meglio affrontare una via più lenta come quella della MEDIAZIONE LINGUISTICA ?

La protagonista seppur combattuta e coinvolta personalmente (la sua famiglia in Sud Africa è stata uccisa da una mina,suo fratello  è stato ucciso in un campo da calcio da bambini soldato") decide di intrapprendere la seconda via andando a lavorare come interprete a New York nel fatidico palazzo di vetro dell'ONU.

Dopo anni che studio le lingue straniere, sono fermamente convinta e appoggio la risoluzione dei conflitti politici attraverso una via non violenta e attraverso il dialogo inter-culturale. Per secoli i popoli si sono dichiarati guerra perchè si sono male interpretati, cominciamo a lavorare sulle parole...(Non come certi ministri italiani che dovrebbero rappresentare l'Italia e che si prendono la libertà di indossare magliette offensive contro un'intera comunità umana...)So di essere fortemente idealista ma spero che questa convinzione mi faccia trovare la forza per andare avanti  e realizzare il mio sogno...

 
 
 

El tiempo

Post n°38 pubblicato il 12 Aprile 2006 da fragolino_vale

Che strana la percezione del tempo. A volte sembra che i giorni trascorrino più veloci di quanto potessi desiderare e le notti siano assai più brevi di quanto potessi temere(specie se non bastano mai perchè consumate a meditare, scrivere, dipingere così che sono sempre in carenza di sonno e questo mi rende nervosa e lenta durante il giorno).

Esistono ricordi nella mia testa così vicini, vividi che sembrano successi ieri, ed esistono al contrario eventi recenti ma che sembrano così lontani ed improbabili.A volte il tempo si ferma e tutto rimane immobile, cristalizzato in un fotogramma mentale. Il mio.

é quello che mi è successo da quel lontano Novembre.La crisi, la catastrofe nella mia mente. Da allora solo crepe nel terreno arido, dove è rimasto un unico albero spoglio. Da allora tutto si è fermato nella mia testa.Eppure la mia vita e il mio corpo sono andati avanti. Ricordo solo il fotogramma.Non ricordo ciò che è successo prima,ricordo lontanamente chi usavo essere. Chi ero.Nonc'è più.

TUTTO si è fermato, nella mia testa. Invece il tempo fuori corre.corre freneticamente... l'orologio e il suo ticchettio...tic tac, tic tac, tic tac...Tempo scandito da impegni,esami, lavoro... tempo per una pausa pranzo, tempo per un caffè dedicata ad un amico,tempo per parlarti...ritagli di tempo...

tic tac, tic tac,tic tac...non ho tempo !

Che cos'è il tempo ? perchè ognuno di noi lo percepisce in maniera diversa ? Esistono tante realtà spazio temporali quanti individui ?

EL TIEMPO,  IL TEMPO, THE TIME,  DIE ZEIT,  LE TAMP

        

 
 
 

Post N° 37

Post n°37 pubblicato il 10 Aprile 2006 da fragolino_vale
Foto di fragolino_vale

Lampi  di luce attraversano nuvole verde petrolio,

ascolta il sospiro del vento, ascolta la sua voce in lontananza,

l’eco dei miei ricordi riecheggia nella mia mente,

leggera brezza marina,

occhi sopra le nuvole aspettando un tramonto atomico,

sotto la pioggia il mio corpo diventa lacrima,

goccia d’acqua che fa traboccare il mare

 
 
 

Post N° 35

Post n°35 pubblicato il 30 Marzo 2006 da fragolino_vale
Foto di fragolino_vale

il regalo più ambito e più piacevole che una donna possa ricevere come pegno d'amore.... orchidee rosate....un fiore così delicato...

 
 
 

Post N° 32

Post n°32 pubblicato il 30 Marzo 2006 da fragolino_vale
Foto di fragolino_vale

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: fragolino_vale
Data di creazione: 08/01/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

slavkoradicre1233mata_hari88Idea71MNadrianastrazzullodanny71itrampolinotonantelottershvolandfarmtoorresalottergsserravilliamsoloperamore_2009malamaurobrini.michela
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963