Se Fossi Te

Bangladesh ........tutto quello che mai avresti pensato

 

E SE TU FOSSI ME?

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Le nuove schiavitù del X...

Il traffico di bambini come fantini di cammelli verso gli Emirati Arabi Uniti (EAU)

Post n°13 pubblicato il 16 Marzo 2006 da cherylinn

Per il quinto anno consecutivo, Anti-Slavery ha dovuto esprimere la propria preoccupazione al Gruppo di Lavoro sulla tratta dei bambini finalizzata allo sfruttamento negli EAU. Bambini continuano ad essere rapiti, venduti dai propri genitori o parenti, o allontanati dal proprio paese con l'inganno, per essere usati come fantini di cammelli negli EAU. La maggior parte proviene dal Pakistan, dall'India o dal Bangladesh, ma ci sono denunce anche di minori venduti dal Sudan e dalla Mauritania per gli stessi fini.

L'utilizzo di bambini come fantini nelle corse di cammelli è di per sé estremamente pericoloso e può causare danni fisici seri e persino la morte. Esistono anche prove del fatto che alcuni fantini vengono maltrattati e torturati dai trafficanti e dai padroni, che, fra le altre cose, non li nutrono adeguatamente e li picchiano. Tuttavia, poiché vengono separati dalle loro famiglie e trasportati in un paese con una popolazione, una cultura e, spesso, una lingua completamente sconosciute, questi bambini sono incapaci di denunciare i maltrattamenti di cui sono vittime.

La tratta dei bambini per usarli come fantini di cammelli è vietata dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo e dalle Convenzioni n° 29 sul lavoro forzato, n° 138 sull'età minima e n° 182 sulle forme peggiori di lavoro minorile dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro - tutte ratificate dall'EAU.

Alla ratifica della Convenzione n° 138, gli Emirati hanno stabilito che l'età minima per essere assunti a lavorare fosse di 15 anni. L'impiego dei minori al di sotto dei 15 anni è vietato anche dall'articolo 20 del Codice Federale del lavoro n° 8 (1980). Tuttavia, è necessario sottolineare che l'impiego di un minore come fantino di cammelli rappresenta, per l'articolo 3 della Convenzione n° 138 dell'OIL, un lavoro pericoloso, in quanto puó mettere a repentaglio la salute e la sicurezza del giovane. Tale è stata la conclusione della Commissione OIL alla Conferenza sull'Applicazione degli Standard nel giugno del 2001 e del rapporto del 2002 della Commissione di esperti. Entrambe le commissioni hanno fatto appello agli EAU perché approvassero una legge che fissi chiaramente a 18 anni l'età minima per l'impiego di fantini di cammelli, cosa che il governo non ha ancora fatto.

Le seguenti informazioni sono prove concrete del fatto che bambini al di sotto dei 15 anni vengono ancora usati come fantini di cammelli negli EAU, e che ciò mette a rischio la loro salute e la loro sicurezza. Ciò è in contraddizione con la posizione del governo secondo cui precedenti denunce riguardavano casi sporadici che non riguardavano gli EAU.


Prove del traffico di bambini come fantini di cammelli verso gli EAU nel 2001

Nel 1998, Jasim Hossain Howlader, allettato da promesse di denaro, acconsentì a lasciare che un trafficante portasse suo figlio Najmul negli EAU a lavorare come fantino di cammelli. Najmul ritornò in Bangladesh due anni e mezzo dopo, nel dicembre del 2000. Nel frattempo aveva riportato danni irreversibili a entrambi i reni, probabilmente perché gli era stata negata l'acqua, per farlo dimagrire. Fu trasportato in ospedale a Dhaka, ma morì l'11 Aprile 2001, all'età di sette anni.

Il 29 Maggio 2001, Ansar Burney, presidente di Ansar Burney Welfare Trust International (ABWTI), un'organizzazione per la difesa dei diritti umani, denunciò il caso di Amir Abbas, un bambino pakistano di sei anni, deceduto dopo essersi ferito gravemente in seguito ad una caduta da cammello ad Al Ain (EAU) il 13 Maggio. Quando Amir Abbas arrivò negli EAU con la sua famiglia, nel 1999, il trafficante s'impossessò del passaporto del padre e portò Amir e suo fratello Nadir, di sette anni, a lavorare come fantini di cammelli.
ABWTI è riuscita a salvare 49 bambini dalle stalle di cammelli arabe nei primi cinque mesi del 2001.

Il 19 dicembre, un reportage della Xinhua News Agency conteneva interviste a quattro giovanissimi rimpatriati del Bangladesh. I bambini testimoniavano di essere stati picchiati e malnutriti mentre lavoravano come fantini di cammelli negli EAU. L'articolo faceva inoltre riferimento a un altro bambino di nove anni che aveva perso un occhio lavorando come fantino.

Un documentario filmato nel marzo del 2002da Lawyers for Human Rights and Legal Aid, una ONG con sede a Karachi, mostra bambini tornati di recente da Dubai che descrivono come venissero maltrattati e sottoposti a scosse elettriche se non avessero ben figurato nelle (piazzavano bene alle) corse.

Questi casi fanno parte di un problema ben più ampio. Secondo Ansar Burney dell'ABWTI, nel solo Pakistan vengono rapiti e portati negli EAU circa 30 ragazzini ogni mese, mentre secondo un rapporto del Centro per gli Studi su donne e bambini (Centre for Women and Children Studies) di Dhaka nel Bangladesh, durante gli anni Novanta 1.683 ragazzini del Bangladesh sono stati vittime della tratta. Il rapporto segnala anche che la stragrande maggioranza aveva meno di 10 anni, e che la maggior parte veniva probabilmente usata come fantini di cammelli nei paesi del Golfo. Il rapporto è stato stilato sulla base di articoli giornalistici. Ma secondo uno studio realizzato dal Bangladesh National Women's Lawyers Association ogni anno sono ben 7.000 le persone che vengono vendute dal Bangladesh.

Il rapporto relativo agli EAU del Dipartimento di Stato statunitense sul rispetto dei diritti dell'uomo per il 2001 conferma che "continuano ad esserci denunce credibili di centinaia di minori dell'Asia meridionale, principalmente fra i 4 e i 10 anni di età, che continuano ad essere usati come fantini di cammelli".

Il rapporto del Dipartimento di Stato evidenzia inoltre il fatto che molte persone che impiegano fantini al di sotto dei 15 anni rimangono impunite:

"In certi casi vengono applicate le leggi contro le organizzazioni criminali della tratta, ma non contro i proprietari dei cammelli da corsa che impiegano i bambini, perché tali proprietari appartengono a famiglie potenti che sono a tutti gli effetti al di sopra della legge. Secondo fonti credibili, ci sono stati almeno 25 casi di fantini di cammelli minorenni rimpatriati nei loro paesi d'origine [nel 2001] … i proprietari dei cammelli non vengono perseguiti per aver violato le leggi suddette, di conseguenza la richiesta di fantini minorenni non incontra alcun ostacolo."

Conclusione

Le precedenti informazioni indicano che centinaia di ragazzini vengono trafficati e usati come fantini di cammelli negli EAU. Inoltre, è indubbio che l'impiego dei bambini come fantini di cammelli sia un'attività pericolosa che, secondo l'articolo 3 della Convenzione n° 130 dell'OIL, dovrebbe essere svolta solo da persone al di sopra dei 18 anni.

Non solo le leggi in vigore sono inadeguate, ma in governo degli EAU non ha preso le misure necessarie per applicarle e punire i responsabili del traffico e dell'impiego di ragazzini al di sotto dei 15 anni come fantini di cammelli.

Sebbene le precedenti informazioni si riferiscano in modo particolare agli EAU, Anti-Slavery esprime la propria preoccupazione anche nei confronti di altri Stati del Golfo in cui vengono usati fantini bambini. Ad esempio, un documentario di 45 minuti del canale satellitare Al-Jazeera, con sede nel Qatar, girato nel 2000/2001, mostra chiaramente bambini del Quatar che cavalcano e cadono da cammelli. Nel documentario vi sono anche immagini da un ospedale dove un giovane fantino di cammelli asiatico che aveva riportato traumi cranici gravi in seguito a una caduta, è successivamente deceduto.

Anti-Slavery accoglie con favore l'impegno del Consiglio Supremo per gli affari familiari del Qatar del 2001 ad affrontare la questione dei fantini di cammelli minorenni, e la decisione del governo di offrire un'istruzione elementare gratuita ai bambini senza la cittadinanza del Qatar. Tuttavia, è importante che a questi impegni seguano interventi concreti per fare in modo che nessun bambino al di sotto dei 18 anni venga usato come fantino di cammelli nel Qatar.

In questo contesto, Anti-Slavery fa appello a tutti gli Stati del Golfo in cui esiste la possibilità che bambini vengano usati come fantini di cammelli perché conducano un'indagine approfondita e soddisfino le seguenti richieste.

Richieste

Anti-Slavery chiede al governo degli EAU di:

1. organizzare delle ispezioni a sorpresa per identificare, liberare e riabilitare qualsiasi bambino attualmente sfruttato come fantino di cammelli e rimpatriarlo se straniero. Il governo deve fare in modo che tutti i responsabili di questo traffico e coloro che impiegano fantini ancora minorenni siano perseguiti secondo le leggi vigenti.

2. Introdurre leggi che vietino l'impiego di ragazzi al di sotto dei 18 anni come fantini di cammelli e sanzioni penali contro coloro che le vìolano.

3. Fornire al Gruppo di Lavoro i particolari dei procedimenti giudiziari, il numero di condanne effettive e le sentenze pronunciate ogni anno contro soggetti colpevoli di aver illegalmente assunto fantini di cammelli minorenni a partire dal 1998.

4. Ratificare il Protocollo delle Nazioni Unite per prevenire, sopprimere e punire la tratta delle persone, in particolare di donne e bambini (2000).

5. Invitare una missione di contatto diretto dell'OIL negli EAU per assistere il governo nella stesura e nella realizzazione di un piano d'azione per combattere la tratta dei bambini verso gli EAU utilizzati come fantini di cammelli, e dimostrare il pieno rispetto delle Convenzioni OIL n° 29, 138 e 182.

tratto da:

http://www.antislavery.org/archive/submission/ITAsubmission2002-UAE.htm

Commenti al Post:
gardenparks
gardenparks il 02/06/12 alle 16:33 via WEB
Gently erase the area throughout modest circular actions until finally a unsightly stains have died chanel bags. you should definitely definitely not click at the same time tightly for that container or perhaps it might mess up the information presented. Help make soothing, even routines with the spot right until this blemish vanishes. You might conceivably must wet any sponge or cloth somewhat impression to search for the spots away.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: cherylinn
Data di creazione: 04/02/2006
 

PREMIO DONNAÉWEB2006

LA CITTÀ DEI MORTI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lavoroesoldifedericobravigardenparksbirraecioccolataannie44Ester_1985birba88etatta1729davidequaroni.78wholesale10shobha6famiglialobinagiusi.sammartinoifrim.adriansyed.kamal
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963