Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Creato da: wima.onlus il 04/11/2013
PER IL TUO BUSINESS

 

 
« Sito come e perche'Marketing »

Aver le idee chiare

Post n°71 pubblicato il 18 Novembre 2013 da wima.onlus

Per descrivere la propria attività di business

 IL MERCATO OBIETTIVO (I CLIENTI): descrizione del mercato complessivo e dei suoi segmenti: qual è il mercato di riferimento (dimensioni a quantità e a valore); quali sono i segmenti più significativi; dimensioni e prospettive di sviluppo del mercato complessivo; descrizione delle caratteristiche del segmento o dei segmenti di mercato prescelti (tipologie di clienti e relativi bisogni). A solo titolo di esempio, si elencano di seguito possibili criteri di segmentazione per i beni di consumo e per i beni industriali:

1. per il mercato dei beni industriali: segmentazione geografica, economica (dimensione di clienti, settore di appartenenza, volumi acquistati, ruolo occupato nella catena produttiva e distributiva), caratteristiche organizzative dei clienti (semplici o complesse, imprenditoriali o burocratiche, ecc.) , benefici ricercati;

2. per il mercato dei beni di consumo: segmentazione geografica, socio demografica (capacità di spesa, professione svolta, ….), segmentazione per stili di vita, comportamento del consumatore, benefici ricercati. potere contrattuale dei clienti: dimensione media dei clienti, numero di clienti, presenza di mercati alternativi, difficoltà per i clienti a passare da un fornitore all’altro;

dimensioni e prospettive di sviluppo del segmento/segmenti prescelti (tassi di crescita, determinanti della crescita, stagionalità/ciclicità) ,

dati a supporto delle proiezioni (risultati di ricerche di mercato, test effettuati, ecc..); stima quantitativa del valore del segmento/i prescelti (fatturato, numero di clienti potenziali); 

eventuale elenco principali clienti già acquisiti o con i quali è già stata instaurata una relazione; proiezione geografica dell’attività dell’impresa (locale, regionale, nazionale, estero).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

wima.onlusmarta83.l007latortaimperfettaMarquisDeLaPhoenixDJ_PonhziJack_Laffertyantropoeticogaetano561lacky.procinogabbiano_1991gennaro.damaroelisa.r79impelgiomrc701dgl
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963