« Anticipazioni fiction it...Oggi pomeriggio torna la... »

Che cosa è un caffé letterario?

Post n°62 pubblicato il 28 Maggio 2011 da SeleneC80
 

Domenica inaugurerò il mio caffé letterario: LE CAFE DES ARTISTES, a Pietra Ligure (SV) e in questi giorni di preparazione (e grande agitazione!) mi sono resa conto più volte che sono davvero in pochi a sapere cosa è un caffé letterario.
Se volete la definizione da wikipedia... eccola, ma la stessa nota enciclopedia non è in grado di dare una definizione e reinderizza a CAFFE FILOSOFICO:

Il termine caffè filosofico rimanda agli anni del 1700, quando era comune riunirsi nei salons e nei café per discutere di argomenti di diversa natura. Pratica nata in Francia come esercizio dell'opinione, non confinato nei complessi problemi filosofici, ha subito varcato i confini nazionali, giungendo anche nel nostro paese. Uno dei maggiori seducenti conversatori dei principali salotti letterari dell'epoca era Diderot. Insieme al lui, vi partecipavano, tra l'altro, Montesquieu, Rousseau e Voltaire.

Perciò proverò io a spiegarvi di cosa si tratta...

Il caffè letterario è un luogo dove è possibile leggere un libro e contemporaneamente consumare un caffé, una bibita, una cioccolata, un the, in generale una bevanda comune che si può consumare all'interno di una qualsiasi caffetteria. Nello specifico, nel nostro caffé letterario, c'è la possibilità di eccedere ad una biblioteca di più di 300 libri, che posso essere letti solo all'interno del locale. Spesso i caffé lettaerari nascono all'interno di biblioteche o librerie, Le cafè des artistes è nato invece in una piazza centrale di un paese dove i luoghi di cultura sono ben poco presenti. Il caffè letterario dà la possibilità non solo di leggere libri di qualsiasi genere, lingua e provenienza, ma anche di intavolare discussioni e conversazioni con tematiche comuni, solitamente a carattere culturale. Inoltre, i caffè letterari, ospitano sovente autori più o meno noti che vogliono presentare e promuovere i propri libri. Nel caso de Le cafe des artistes, il locale non solo ospiterà autori, ma anche pittori, fotografi, scultori e chiunque sia interessato a mostrare la propria arte ad un pubblico interessato, ogni mese, infatti, ci sarà un'esibizione fissa di foto, o quadri, o ceramiche etc. Ma questa è una scelta soggettiva che dipende soprattutto dagli spazi del locale.

Capito ora?
In città, e soprattutto all'estero, è facile trovare luoghi come i caffé letterari, nella provincia italiana molto meno. Ma sono fiduciosa ... si tratta di una novità attraente soprattutto per coloro che, come me, vorrebbero poter unire il piacere della cultura ad un pomeriggio o una serata fuori casa e poter condividere le passioni comuni con le persone che hanno gusti affini.

www.lecafedesartistes.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

SeleneC80aralla.raffaeleprolocoserdianagiovannirominispalmierosange_nocturnebrucewill30Egodaboportafabrizio1969greggiomassimopreartmetallioltre.lo.specchiotraspevirosannacoccolutoares.snc
 

Ultimi commenti

Buongiorno...Avete presente quando a Palazzo Chigi o...
Inviato da: prolocoserdiana
il 03/03/2021 alle 07:16
 
si è fatto di tutto per distruggere anche il FESTIVAL.Penso...
Inviato da: giovanniromini
il 03/03/2021 alle 01:11
 
sempre peggio....
Inviato da: spalmieros
il 02/03/2021 alle 12:40
 
TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 20/09/2018 alle 18:24
 
Ciao Selene hai una mail nella quale poterti contattare?...
Inviato da: clissia0
il 28/08/2018 alle 09:51
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.