Creato da: senzalanima il 10/11/2005
studi sull'anima

I miei link preferiti

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

LadroDiNuvolesols.kjaertrentaadaprile_MSpettaCheArrivosoltanto_sergioleoncino_1970brizzolatusLaRiviereDesParfumscanalewwkatarealismomonik_the_bestHenryMiller.61psicologiaforenseleon061nadia_73
 

CERTIFICATO

immagine
 

WHO'S IN?

  site statistics
 

 

 
« Messaggio #18RIENTRO IN CITTA' »

IL PROBLEMA NON SONO GLI ERRORI!!

Post n°19 pubblicato il 10 Agosto 2006 da senzalanima

Se ne fanno di errori in una vita e quando le circostanze ci costringono ad ammetterli, ci caliamo in sterili elocubrazioni su come sarebbe andata se non avessimo fatto questo o quello sbaglio, se fossimo stati più o meno comprensivi, più o meno presenti, insomma se fossimo stati diversi da come siamo. Quello di cui ci si rende conto soltanto dopo è che nelle relazioni non sono gli errori a fare la differenza: sono le incomprensioni, il non detto, tutti quei momenti in cui non abbiamo assolutamente saputo farci un'idea di cosa stava succedendo. Quello lascia quel senso di vuoto: il non riuscire a capire quando ha iniziato a finire, quando ha iniziato a non essere sufficiente l'amore che proviamo.
Nei testi si studia che si cade sempre nella stessa tipologia di persone, ma è un errore grossolano: si ricade sempre nello stesso genere di dinamiche interpersonali, non cambiando il nostro modo di interpretare la realtà, sbagliamo puntualmente griglia interpretativa. Io sono qui, a domandarmi cosa sta succedendo, cosa è successo, cosa succederà domani. A dirmi che non è possibile che non ci fossimo compresi, non noi. Magari avessimo fatto degli errori!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Senzalanima/trackback.php?msg=1502285

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
trentaadaprile_M
trentaadaprile_M il 10/08/06 alle 19:10 via WEB
io credo che il guaio sia proprio nell'errore di ostinarsi a cercare la soluzione del nostro problema nell'altro che diviene spettatore innocente del nostro agire!! 30ad04_M
(Rispondi)
 
biondo73ii
biondo73ii il 14/08/06 alle 01:19 via WEB
E' curioso, nella maggior parte dei casi di incomprensione, il vero problema è l'invenzione del problema da parte di uno dei due. O meglio, il sospetto che si insinua e si trasforma in ferma convinzione subconscia. E' qualcosa di estremamente subdolo, perchè si manifesta nei pensieri più semplici. Se solo il linguaggio comunicativo riuscisse a far capire il vero problema alla controparte, subito, forse la maggior parte delle incomprensioni si risolverebbero in una risata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963