Risorgimento - Mi hanno chiamato brigante,ma non tutti sanno che ero un sergente borbonico...

Post N° 3

  Inno  del  Redi Giovanni Paisiello  finalmente  il  cd dell' INNO  DELLE  DUE  SICILIE      ascolta l´ Inno del Re Come tutti i simboli nazionali, l´inno dovrebbe rappresentare la sintesi della storia, della cultura, dell´identità e del genio di un popolo.Tale era appunto l´Inno del Re, commissionato nel 1787 da Ferdinando IV di Borbone a Giovanni Paisiello, Maestro di Cappella,…
 

Post N° 2

Per la memoria contro l’oblio GLI EROI DEL VOLTURNO Capuasabato 4 ottobre 2008  ore 17.00Corso Gran Priorato di Malta, 3Deposizione di una corona di fiori ai Soldati delle Due Sicilie ore 18.00Chiesa di S. Maria delle Grazie (detta della Santella)Via SeminarioS. Messa in suffragio dei Caduti delle Due Sicilie ore 19.00Associazione Culturale CapuanovaVia Seminario dott. Giovanni SalemiIntroduzione Prof. Miguel AyusoUniversidad Comillas, MadridIl…
 

Post N° 1

 Pasquale Domenico Romano nacque a Gioia del Colle il 24 Agosto 1833 da Giuseppe e Angela Concetta Lorusso. Ebbe un'educazione semplice, sana ma rigida che ne forgiò il carattere. Fin dall'adolescenza aiutò il padre nella pastorizia che gli permise una particolare conoscenza di quei boschi e di quelle contrade che poi lo videro quale dominatore…