Creato da das.silvia il 26/02/2012

Setoseallegorie

BLOG DI SILVIA DE ANGELIS

 

« VELATURE DI LUCE (VERSI ...'A SFIGA »

FIGURA DELLA STREGA FRA SOGNO E REALTA'

Post n°851 pubblicato il 19 Agosto 2013 da das.silvia

Il ruolo di "antagonista" nelle fiabe è spesso occupato dalla figura, inquietante ma ricca di fascino, della strega, colei che attraverso incantesimi e riti magici provoca un improvviso turbamento nell’andamento della storia narrata, ostacolando l’eroe nel raggiungimento della meta desiderata.
Ma la strega non è solo un personaggio delle fiabe; ricorre spesso anche nelle leggende popolari e in alcuni documenti storici, in particolare quelli risalenti al XV-XIV secolo, periodo in cui si estese ed ebbe il suo culmine il fenomeno della "caccia alle streghe", che interessò in parte anche l’Italia.
La caccia alle streghe consisteva nell’arresto, nel processo, nelle torture ed infine, se riconosciute colpevoli, nella morte (al rogo o per decapitazione) di donne che, per svariate ragioni, venivano considerate "streghe".

Ma chi erano le streghe? Esistevano realmente?

Secondo gli accusatori del tempo erano donne che, al calar delle tenebre, si spostavano in volo raggiungendo in poco tempo luoghi anche molto distanti, si riunivano in congresso, operavano malefici, si trasformavano assumendo aspetto animale o forme mostruose. Al mattino riassumevano le loro normali sembianze.
Il padre gesuita Federico von Spee nella sua Cautio Criminalis del 1631 indicò come, una volta arrestate, restasse a queste donne solo una lieve speranza di salvezza, poiché ogni piccolo dettaglio della loro vita, ogni atteggiamento o parola, veniva interpretato in modo tale da considerarle streghe, nell’estremo tentativo di trovare indizi sufficienti a sorreggere un’accusa che non aveva alcuna sussistenza. Bisogna inoltre tener presente che molte donne, sotto tortura, o pur di sfuggire ad essa, arrivavano ad ammettere colpe inesistenti.

Ma quali motivi potevano spingere all’accusa di stregoneria?

Si trattava forse di donne "diverse" rispetto al resto della comunità, con problemi sociali o psichici, o semplicemente in grado di curare alcune malattie usando infusi preparati con erbe officinali, perciò accusate di stregoneria in quanto non usavano le tecniche mediche convenzionali.
Gli abitanti del paese di Cervarolo, in Valsesia, agli inizi dell’800, arrivarono a temere che una loro compaesana fosse una strega dai suoi tratti somatici, solo perché aveva "una statura alta, con una faccia deforme, nera, bitorzoluta, con una guardatura fiera, contornata da un profondo increspamento degli angoli delle palpebre, del tramezzo delle sopracciglia e di tutta la fronte che rendevala cupa e minacciosa, con un tono di voce sonoro e risoluto, e tutto ciò accompagnato da un umore ipocondriaco e bisbetico" (WEB)

                                


  

 

Commenti al Post:
lunaweb2009
lunaweb2009 il 19/08/13 alle 21:15 via WEB
bel post come sempre silvia.
 
nonnagemma8
nonnagemma8 il 19/08/13 alle 21:16 via WEB
...A me, lo dicono per scherzare ma, se penso d'essere vissuta in secoli passati ...per il rogo, ci sono passata di sicuro ....Ma amo il fuoco!
 
das.silvia
das.silvia il 19/08/13 alle 21:22 via WEB
BUONA SERATA A TUTTI, silvia
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 19/08/13 alle 21:25 via WEB
.grazie silvia:)))..Una Buona Serata..... un Abbraccio ....un Sorriso ....

Lucy
 
maresogno67
maresogno67 il 19/08/13 alle 21:25 via WEB
una figura interessante. buona serata.gi
 
mattley55
mattley55 il 19/08/13 alle 21:35 via WEB
,,streghe il male che si contrappone al bene,,oppure saranno solo credenze popolari? buona serata e sereno inizio settimana, un abbraccio:-)) maury
 
giramondo595
giramondo595 il 19/08/13 alle 21:35 via WEB
Smackkkkkkkkkkkkkkkk. Buona serata
 
woodenship
woodenship il 19/08/13 alle 22:55 via WEB
Le streghe,un modo bislacco e sanguinario da parte dell'uomo per dare sfogo agli istinti peggiori:potevano essere streghe persino le donne più belle che infastidissero sia negandosi o perchè troppo provocanti...........Un caro saluto ed un grazie per un post così ben documentato ed esposto...........Felice serata ed un bacio di vento.........W...........
 
dolly.1
dolly.1 il 19/08/13 alle 22:59 via WEB
Non c'e' creatura troppo piccola o insignificante che non possa avere qualcosa da dare per rendere questo mondo migliore.. Un abbraccio per una serena notte.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
rosa il 20/08/13 alle 05:40 via WEB
ciao Silvia, altro argomento interessante ed ampio, l'ignoranza e la paura spesso colpiscono persone innocenti, che hanno solo la prerogativa d'essere diversi, ciao grazie buona giornata rosa.)
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 20/08/13 alle 07:57 via WEB
argomento oltremodo interessante...come si evince dal mio nick. ciao silviabella, bacione
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 20/08/13 alle 08:24 via WEB
il caldo e' tanto e le forze fisiche vengono meno ... un semplice saluto ti abbraccio mia cara un sorriso con tutto il cuore.. lieto giorno :)Pasq
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 20/08/13 alle 08:53 via WEB
Un augurio veloce..per una..serena giornata..un bacio..anto
 
salpumanero.2013
salpumanero.2013 il 20/08/13 alle 09:03 via WEB
Ciao. " Le emozioni sono come le onde del mare. Ti avvolgono in un vortice di brividi e un momento dopo ti trascinano nella profondità di un vero amore. Anonimo. A te il mio sorriso per una serena giornata. Sal PS. Credo, ma è una mia opinabilissima opinione, che le streghe sono più reali di quanto ci si possa immaginare!!!
 
albachiaraoo
albachiaraoo il 20/08/13 alle 11:53 via WEB
Buongiorno eccomi qui,anche se il sole fuori non ce è in arrivo una raggio e un sorriso^___^tutto per te,per augurarti che questa giornata sia ricca e piena di cose belle,un abbraccio e una carezza con amicizia tua amica Alba,un besos. ,un pensiero per te,clikka.
 
das.silvia
das.silvia il 20/08/13 alle 13:07 via WEB
BUON POMERIGGIO A TUTTI GLI AMICI DI LIBERO, silvia
 
Giulia_live
Giulia_live il 20/08/13 alle 13:40 via WEB
Il fascino misterioso della strega, dei suoi poteri.. verità o fantasia? Questo e quello, penso... buon pomeriggio, un abbraccio!
 
apungi1950
apungi1950 il 20/08/13 alle 15:51 via WEB
Ciao Cara Silvia .Amatevi l'un l'altro, ma non fatene una prigione d'amore. (K. Gibran) Ti Auguro un gioioso pomeriggio Cara Amica Che sia pieno di Luce e d'amore Nel Tuo Cuore Ti Abbraccio.Antonio...Clicca
 
riccidorati
riccidorati il 20/08/13 alle 17:22 via WEB
Io credo che fossero persone piuttosto intraprendenti, con una marcia in più diciamo e al di là del fatto legato alla religione,davano fastidio ai potenti perché facevano risaltare le loro carenze in diversi settori e allora perseguirle era il modo per fermarle oltre al fatto che così si impadronivano dei loro beni.Splendido post!!! Buona serata cara Silvia...un abbraccione
 
oranginella
oranginella il 20/08/13 alle 17:36 via WEB
Ciao Silvia e buona serata :)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 20/08/13 alle 21:06 via WEB
sono affascinanti lo stesso...un caro saluto!
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/08/13 alle 21:23 via WEB
è una figura che, anche antropologicamente e sociologicamente, mi ha sempre affascinato
 
mattley55
mattley55 il 20/08/13 alle 21:36 via WEB
,,buona serata un sorriso:)) maury
 
maresogno67
maresogno67 il 20/08/13 alle 23:31 via WEB
notte. gi
 
dolly.1
dolly.1 il 20/08/13 alle 23:41 via WEB
Come sempre scrivi argomenti interessanti e piacevoli. L'aria fresca ha rigenerato anima e corpo!! Buonanotte Silvia, ti abbraccio.
 
massimocoppa
massimocoppa il 21/08/13 alle 12:58 via WEB
avevo scritto un commento, ieri, ma non appare ancora... cmq dicevo che la figura della strega mi ha sempre affascinato, anche dal punto di vista sociologico ed antropologico
 
orsetto_bianco
orsetto_bianco il 26/08/13 alle 17:04 via WEB
Io vivo tra le montagne e sono un appassionato della montagna in tutte le sue sfaccettature anche come storia della mia terra Anche sulle nostre montagne ci sono state le streghe... erano donne che conoscevano le erbe officinali le erbe velenose Era una epoca in cui nelle nostre zone c'era la fame, prima si alimentavano gli uomini perchè erano quelli che dovevano fare i lavori più pesanti, poi per ovvi motivi si alimentavano i bambini, quello che restava serviva per alimentare le donne ma spesso era poco e allora erano costrette a ricorrere a funghi allucinogeni per sopportare la fame... Le donne che conoscevano le erbe i fiori avevano una loro cultura certo spesso si intrecciava anche con pratiche superstiziose a cui comunque la gente credeva, questa cultura questo loro fascino entrava in conflitto con la religione era una lotta tra fedi diverse... Ecco allora l'accusa di stregoneria i processi le torture i roghi Bisogna poi sapere che le spese dei processi per stregoneria erano a carico della comunità in cui viveva la strega I costi erano molto elevati i prelati che giudicavano erano tanti e si trattavano bene e per piccoli paesi di montagna le spese erano insostenibili, quindi gli stessi abitanti finivano per accusare la "strega" per portare a termine il processo nel più breve tempo possibile Se poi la strega aveva figlie femmine, anche il marito finiva con l'accusare la moglie di stregoneria per salvare le figlie... che potevano essere a loro volta streghe per ereditarietà La fine rapida del processo con la condanna a morte della strega toglieva l'attenzione dalla famiglia dalle figlie.... Io sono anche appassionato di fiori di montagna e delle loro proprietà, posso garantire che possono forse in modo blando curare moltissime malattie Queste "streghe" erano portatrici di un sapere utilissimo in particolare in quell'epoca dove i medici nei paesi sperduti di montagna erano sconosciuti
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Viemmi a trovare su facebook :

(1) Facebook 

 



 

                                                                     

 

 

 

 

   

LE MIE PUBBLICAZIONI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

AREA PERSONALE

 

La Legge 22 aprile 1941, n. 633

e successive modificazioni,

tutelano i diritti d'autore.

Essendo i versi e/o i pensieri

inseriti in questo blog

di produzione e proprietà

della titolarità del blog,

eventuali illeciti

in tal senso verranno perseguiti

secondo le norme di legge.

e successive modificazioni,

tutelano i diritti d'autore.

Essendo i versi e/o i pensieri

inseriti in questo blog

di produzione e proprietà

della titolarità del blog,

eventuali illeciti

in tal senso verranno perseguiti

secondo le norme di legge.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963