Creato da das.silvia il 26/02/2012

Setoseallegorie

BLOG DI SILVIA DE ANGELIS

 

« LIMITE DEL TEMPOEMOZIONI EL FUTURO »

IL DOLORE

Post n°994 pubblicato il 03 Febbraio 2014 da das.silvia

Abitualmente chiamiamo dolore quel senso di costrizione nel petto, mancanza di forze e desiderio di chiuderci in noi stessi che proviamo quando perdiamo qualcuno, o qualcosa, cui tenevamo molto.
La perdita può riguardare una persona importante nella nostra vita affettiva, un lavoro che ci garantiva sicurezza economica, ma anche un compagno di giochi con cui eravamo abituati a condividere esperienze piacevoli.
Quando il vuoto lasciato da questa perdita permane a lungo e non riusciamo a riempirlo, il dolore assume quella forma soffusa e durevole che chiamiamo tristezza.
Negli articoli delle settimane precedenti abbiamo preso in considerazione in primo luogo la rabbia, indicandola come reazione emotiva verso un danno e/o una svalutazione, successivamente la paura che abbiamo posto in relazione ad un pericolo. Ora, considerando il dolore la reazione emotiva ad una perdita, completiamo il quadro di quelle che possiamo ritenere le nostre risposte più profonde ad eventi esterni. Per fortuna rimane un’altra emozione, di gusto gradevole e compagna della soddisfazione e dell’appagamento: la gioia, della quale ci occuperemo la prossima settimana.
Consideriamo queste emozioni nella funzione "naturale": indicare l’importanza di un evento (stiamo andando verso un crack finanziario, un collega ci sta mettendo in cattiva luce oppure una persona cara è partita per sempre) e sostenerci nel fare qualcosa d’adeguato per risolvere l’emergenza che si è creata per noi (predisporre e attuare un riassetto finanziario, mostrare chiaramente le nostre ragioni, ricercare nuove conoscenze o approfondire quelle vecchie).
Esiste purtroppo anche un uso, o meglio, un abuso delle emozioni che potremmo dire "tossico", l’argomento è vasto e, in questa sede, possiamo accennarlo solo considerando un personaggio che, prima o poi, tutti abbiamo incontrato: l’addolorato perenne, o la sua versione light, il sempre triste. Un mio amico usa le notizie del giornale, opportunamente interpretate in senso tragico e pessimista come l’iniezione di una dose quotidiana di dolore da consumare fino alle prime ore del pomeriggio. Per la serata, la sua tristezza è garantita dall’incomprensione della moglie. Penso a volte di chiedergli che sogni faccia.
Che cosa possiamo fare per risolvere efficacemente la situazione di vuoto creata da una perdita? Per spegnere la lacerante spia del dolore o quella più tenue, ma opprimente, della tristezza?
I bambini che hanno la sventura di perdere la presenza della madre senza trovare un valido sostituto, tendono a chiudersi e diventare abulici per trattenere e sentire meglio se stessi, e ciò che rimane loro.
Anche gli adulti tendono a reagire ad una grave perdita nello stesso modo. In questi difficili momenti, se abbiamo la fortuna di avere accanto persone disponibili, possiamo chiedere loro conforto attraverso manifestazioni affettuose ed amorevoli: un caldo abbraccio può alleggerire il dolore. Il conforto peraltro è come un farmaco che fa scendere la febbre senza curare veramente la malattia. E’ proprio il desiderio di far cessare la sofferenza, invece, che ci spinge a cercare una compensazione. Un nuovo lavoro o un amore nascente possono cancellare, lentamente o di colpo, la perdita subita e, conseguentemente, la sofferenza dolorosa.
I più bravi nel cogliere ciò che c’è di buono nelle esperienze, possono considerare che ad ogni perdita consegue almeno un aspetto positivo: creare spazio per nuove esperienze. Costoro potranno reagire alle perdite non solo con la tristezza, ma anche con quel sentimento di speranza che accompagna il nascere di nuove opportunità.
E quando la perdita è veramente incolmabile ed insostituibile mentre la strada per lo sconforto e la disperazione appare spianata? Se riusciamo ad attivare la parte più matura e saggia di noi, abbiamo ancora una possibilità: accettare i limiti stessi della vita e del mondo. Nella vita si nasce, si opera e si muore (a volte anche precocemente) e noi esseri viventi, in ultima analisi, non possiamo che accettare questi limiti.(WEB)

                      

Commenti al Post:
gatta433
gatta433 il 03/02/14 alle 07:58 via WEB
Buongiorno Silvia ecco il nuovo giorno è arrivato anche oggi senza sole ma ce sempre un raggio e sorriso^_********dal cuore per te che leggi il mio saluto,con un abbraccio ti auguro http://chezfleurette.c.h.pic.centerblog.net/b8pzl0lc.gif , clikka, tua amica Agnese smacketeeeeeeeeeeeeee felice giornata.
 
gatta433
gatta433 il 03/02/14 alle 07:58 via WEB
Buongiorno Silvia ecco il nuovo giorno è arrivato anche oggi senza sole ma ce sempre un raggio e sorriso^_********dal cuore per te che leggi il mio saluto,con un abbraccio ti auguro http://chezfleurette.c.h.pic.centerblog.net/b8pzl0lc.gif , clikka, tua amica Agnese smacketeeeeeeeeeeeeee felice giornata.
 
rosy66_1
rosy66_1 il 03/02/14 alle 08:36 via WEB
Bel post Silvia...buon lunedì!!!!!
 
marmonte1968
marmonte1968 il 03/02/14 alle 10:26 via WEB
Sembra che la vita sia fatta solo per soffrire,sono rare le volte che qualcuno sia veramente felice,perchè la felicità esiste,ma passa sempre in fretta,mentre il dolore permane a volte per il resto della vita. Buon inizio di settimana,un forte abbraccio,Vittorio
 
nonnagemma8
nonnagemma8 il 03/02/14 alle 10:45 via WEB
So solo , che la gioia è come una farfalla fugge e muore in un tempo breve .... ! Il dolore è un pugnale infuocato che hai nel petto e che MAI nessuno potrà togliere ...... ! peccato che che non si possano invertire le parti ...!
 
das.silvia
das.silvia il 03/02/14 alle 10:45 via WEB
BUON INIZIO DI SETTIMANA A TUTTI, silvia
 
cuorevagabondo_1962
cuorevagabondo_1962 il 03/02/14 alle 11:23 via WEB
Buon inizio di settimana amica mia.. Il dolore mi spaventa.. e forse per esorcizzare questa paura.. evito di pensarci.. quando accadrà.. racconterò com'è stato *___* Un bacio grande amica mia.. , Klikka
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 03/02/14 alle 12:10 via WEB
Il dolore fa male e uccide sai...un sorriso Silvia!
 
laura1953
laura1953 il 03/02/14 alle 12:21 via WEB
Buongiorno Silvia, e buon inizio di settimana con un abbraccio ed un sorriso..Laura CLICCA
 
lachouette
lachouette il 03/02/14 alle 14:49 via WEB
L'amicizia e la solidarietà mi hanno aiutata a rinascere dal dolore...e mi ha aiutata a vedere il bicchiere mezzo pieno. Però mi rendo conto che non sempre è facile avere modo di trovare un appiglio per uscire dal dolore...io sono stata fortunata. ^___^ Un forte abbraccio e un bacione. Chiara
 
ilsentierodellamore
ilsentierodellamore il 03/02/14 alle 15:09 via WEB
non si dovrebbe mai sentire dolore........
 
riccidorati
riccidorati il 03/02/14 alle 15:27 via WEB
Il dolore per la perdita delle persone amate,scaturisce come un uragano dal cuore ferito e sembra che lo laceri da quanto è immenso...Solo il tempo lo potrà lenire ,ma resterà sempre un vuoto incolmabile dentro il cuore.Un abbraccio con affetto a te cara Silvia,con l'augurio per una buona settimana.Kiss-Giulia
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 03/02/14 alle 15:42 via WEB
Un caffè per movimentare e "svegliare" questo pomeriggio? Metto su la moka e ti aspetto.
 
apungi1950
apungi1950 il 03/02/14 alle 16:23 via WEB
Ciao Silvia .Ci sono solo due modi di avvicinarsi ad un’altra persona: uno, con paura, l’altro, con amore...( Kay Pollak) Ti auguro Un meraviglioso pomeriggio Cara Amica e una gioiosa settimana Colma di pace e d'amore Nel tuo Cuore...Ti Abbraccio..Antonio......Clicca
 
oranginella
oranginella il 03/02/14 alle 21:10 via WEB
ci sono dolori che riescono ad uccidere una persona...ciao Silvia
 
dolly.1
dolly.1 il 03/02/14 alle 21:14 via WEB
Il tempo cura ogni ferita. Ti dono un raggiante sorriso per una splendida serata.
 
gocceinvisibili
gocceinvisibili il 03/02/14 alle 22:44 via WEB
il suo suono è molto soggettivo... c'è chi si buca un dico e sviene e c'è chi non percepisce nulla
 
mattley55
mattley55 il 03/02/14 alle 23:14 via WEB
,,complimenti bel post, in questi giorni mi ci ritrovo totalmente, buon martedì un abbraccio:)) maury
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 04/02/14 alle 08:11 via WEB
ecco, accettiamo i nostri limiti...grande verità, buongiorno silviabella, enri
 
das.silvia
das.silvia il 04/02/14 alle 09:15 via WEB
Grazie a tutti dei graditi commenti,silvia
 
dolly.1
dolly.1 il 04/02/14 alle 11:11 via WEB
Un abbraccio a te carissima. Buona giornata.
 
frankcontinel
frankcontinel il 04/02/14 alle 21:05 via WEB
IL dolore uno dei sentimenti più annichilenti e sgradevoli che abbiamo , come sai io l'anno scorso , ho preso una persona cui ero legatssimo anche a livello affettivo , i dieci giorni seguenti sono stati terribili , avevo smesso di vivere lettralmente , non avevo vogliai fare, nulla mi sto ancora riprendendo in fondo da quella perdita ho avuto numerosi dolori durante la mia vita , l'unica cosa positiva e che mi hanno reso più forte e mi hanno fatto maturare più velocemente , ma quanta soffrenza silvia nè avrei fatto volentieri a meno un saluto buona srata e a presto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Viemmi a trovare su facebook :

(1) Facebook 

 



 

                                                                     

 

 

 

 

   

LE MIE PUBBLICAZIONI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

AREA PERSONALE

 

La Legge 22 aprile 1941, n. 633

e successive modificazioni,

tutelano i diritti d'autore.

Essendo i versi e/o i pensieri

inseriti in questo blog

di produzione e proprietà

della titolarità del blog,

eventuali illeciti

in tal senso verranno perseguiti

secondo le norme di legge.

e successive modificazioni,

tutelano i diritti d'autore.

Essendo i versi e/o i pensieri

inseriti in questo blog

di produzione e proprietà

della titolarità del blog,

eventuali illeciti

in tal senso verranno perseguiti

secondo le norme di legge.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963