Creato da das.silvia il 26/02/2012

Setoseallegorie

BLOG DI SILVIA DE ANGELIS

Messaggi di Settembre 2017

IL CUORE DI NERONE

Post n°1528 pubblicato il 26 Settembre 2017 da das.silvia

Tra i 2 milioni di sanpietrini che compongono l’enorme piazza di San Pietro, si nasconde un sanpietrino molto particolare noto ai romani come “Il cuore di Nerone”. Si tratta di un piccolissimo bassorilievo a forma di cuore trovato da alcuni bambini e sopranominato in questo modo per nessun motivo particolare. È conosciuto anche con i nomi di “Cuore di Bernini” e “Cuore di Michelangelo” e le leggende che corrono su questa piccolissima opera d’arte sono numerosissime. Secondo la prima è opera di Bernini in segno di un amore mai trovato, la Seconda narra che è frutto del lavoro di Michelangelo come simbolo di un amore infranto, un’altra leggenda ancora dice che fu una donna a crearlo per ricordare il marito condannato a morte ingiustamente…
Intraprendere la ricerca senza una minima traccia è un’impresa impossibile data la sua piccolezza nel complesso della piazza. Il cuore di Nerone si trova nel Libeccio della Rosa dei Venti piantata nella piazza, è passata sotto milioni di occhi ma è stata identificata poche volte. (WEB)

 
 
 

STUPISCE...

Post n°1527 pubblicato il 24 Settembre 2017 da das.silvia

 

Stupisce, a volte, la vita, con episodi particolari, che ci ripresenta, identici, a distanza di anni.

La mente si meraviglia di questa insolita circostanza e fa degli sforzi a comprendere i veri motivi di questi speciali scenari che tornano, inaspettati, alla ribalta.

Probabilmente sono delle coincidenze,  ma è impossibile non pensare che dovremmo riflettere a fondo sul perché di questi eventi.

Analizzando il vissuto del passato, ci soffermiamo sui nostri atteggiamenti, cercando dicapire se essi abbiano portato a risultati positivi, o, al contrario, ci siamo comportati in modo impulsivo, rovinando delle situazioni che avrebbero potuto avere una conclusione diversa e ottimale per il futuro a venire..

A volte seguiamo cecamente l’istinto, lasciando da parte profonde riflessioni, che invece sarebbero necessarie e produrrebbero effetti migliori sull’andamento dell’esistenza.

L’esperienza aiuta tantissimo nel nostro percorso, soprattutto, fa in modo che non ripetiamo errori  irreparabili, che segneranno fortemente la nostra interiorità.

Ma tornando all’argomento principale di questo scritto, e cioè il ripetersi di episodi unici, sorridiamo quando ci troviamo di fronte a questo avvenimento e prendiamo tutte le precauzioni necessarie per sentirci vincenti, dando scacco a una vita che ci mette ancora alla prova……

@Silvia De Angelis

 

 

 
 
 

COLIBRI' (Haiku)

Post n°1525 pubblicato il 22 Settembre 2017 da das.silvia

 

 

Volo all’indietro

d’un agile colibrì

preda raggiunta

@Silvia De Angelis

 

 
 
 

LA GRANDE MURAGLIA CINESE

Post n°1524 pubblicato il 20 Settembre 2017 da das.silvia

La Grande muraglia cinese è una gigantesca costruzione in muratura edificata durante il regno di Chin Shih-Huang-Ti (246-210 avanti Cristo). La sua realizzazione richiese otto anni di lavoro. La funzione di questa ciclopica impresa era proteggere i confini settentrionali del Paese e collegare una serie di fortezze.

Una strada lunga oltre 3000 km
Sopra di essa correva una strada per permettere ai messaggeri, in caso di pericolo, di dare l’allarme e di far accorrere le truppe. La Grande muraglia infatti avrebbe dovuto servire come frontiera invalicabile per le numerose tribù nomadi, per lo più di origine mongola, che continuamente minacciavano di invadere la Cina.

Questo enorme baluardo non riuscì comunque a contenere i nemici e il Paese fu poi conquistato dai mongoli. La Grande muraglia, mantenuta efficiente fino al '500, ha una lunghezza di 3.460 chilometri, a cui vanno aggiunti 2.860 di ramificazioni e contrafforti. L’altezza varia da 4,5 a 12 metri, mentre lo spessore raggiunge i 9 metri e mezzo.(WEB)

 
 
 

BEL GIOCO

Post n°1522 pubblicato il 16 Settembre 2017 da das.silvia

 Rimodello
a piacimento
sillabe e parole
traendole
in bilico
su mare inquieto
e amorfo di colori
E in quella manciata asincrona
di consonanti
distillo morbidezze
e cadenze vellutate
Plasmo un futile lunguaggio
su consone miniature
che di desinenze talentuose
facciano “bel gioco”
@Silvia De Angelis

 
 
 

LA PIETRA DEL DIAVOLO

Post n°1521 pubblicato il 14 Settembre 2017 da das.silvia

Sul colle Aventino, uno dei posti più antichi e leggendari della città eterna, sorge la chiesa medievale di Santa Sabina. Oltre che essere una delle chiese più antiche della città, custodisce le prove materiali di un incontro ravvicinato tra San Domenico e il Diavolo, proprio lì nella Chiesa. La leggenda narra che una notte, mentre San Domenico pregava in estasi, il diavolo tentava in vano di trarlo in peccato. Stufo di essere ignorato dal santo che, devoto, continuava le sue preghiere, afferrò un enorme masso di basalto nero dal tetto della chiesa e gliela scagliò contro senza però riuscire a fargli un singolo graffio. Nella pietra nera si sono incise i segni dei suoi artigli incandescenti e sono particolarmente evidenti. Isolata, subito a sinistra dopo l’entrata, una colonnina bianca sorregge quella pietra nera su cui sono evidenti dei buchi molto particolari, ovvero i segni degli artigli. Alcuni sostengono ancora di percepire l’occasionale presenza del demonio che si affaccia all’entrata della chiesa ma, sconsolato e deluso, torna negli inferi. (WEB)

 
 
 

IPPOCAMPO (Haiku)

Post n°1520 pubblicato il 12 Settembre 2017 da das.silvia

 

Lieve andatura

ippocampo di mare

pinna caudale

@Silvia De Angelis

 

 
 
 

COLORI

Post n°1519 pubblicato il 10 Settembre 2017 da das.silvia

Vistose margherite, per un radioso buongiorno in un'alba qualsiasi

foto di Silvia De Angelis

 
 
 

LA CURCUMA

Post n°1518 pubblicato il 08 Settembre 2017 da das.silvia

                    

Il genere curcuma appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae e comprendente 80 specie conosciute tra le quali, quella più utilizzata in alimentazione e in fitoterapia, è la Curcuma longa. Infatti mentre il sapore è molto volatile mentre, al contrario, il colore si mantiene inalterato nel tempo. Per questo motivo è una sostanza che viene largamente impiegata nel ramo alimentare come colorante, (inci: E 100) di molti alimenti come il formaggio, yogurt, mostarda, brodi vari in scatola e altri ancora vengono spesso colorati con derivati della curcuma.

Pianta erbacea perenne, che raggiunge un'altezza massima di circa 1m., nasce spontanea in Asia meridionale, dall'India alla Malesia, in regioni a clima tropicale, con temperature normalmente comprese tra 20 °C e 35 °C e con elevata piovosità. Allo stato coltivato la curcuma è presente in moltissime aree tropicali o subtropicali, in particolare in Asia e in Africa.

Le foglie sono grandi, lunghe da 20 a 45 cm, con picciolo allungato. I fiori sono raccolti in una vistosa pseudo-infiorescenza ricca di grandi brattee verdi in basso e bianche o violacee in alto. Le brattee verdi formano una serie di tasche, che ospitano grandi fiori gialli (con possibili sfumature arancioni). La radice è un grosso rizoma cilindrico, ramificato, di colore giallo o arancione, fortemente aromatico, che costituisce la parte utilizzata (droga) della pianta.

La curcuma vanta diverse proprietà benefiche davvero preziose per la salute dell’organismo. Dalla pianta in questione, vengono ricavati i rizomi, ricchi di principi attivi: alla fine, dopo l’ebollizione e l’essiccazione, se ne ottiene una polvere, che è dotata di azioni antinfiammatorie e antiossidanti. Non a caso, la curcuma – secondo la ricerca scientifica – avrebbe anche un’azione di prevenzione nei confronti di alcuni tumori e molte sono, infatti, le patologie che possono beneficiare dell’azione della curcuma. Il tutto è possibile grazie agli effetti esercitati dalla curcumina, dal potassio, dalla vitamina C e dall’amido. Scopriamone insieme tutti gli effetti benefici, non dimenticando di non esagerare, per evitare eventuali effetti collaterali. (WEB)

 
 
 

A M O'

Post n°1517 pubblicato il 06 Settembre 2017 da das.silvia

AMO’

Chissà perché

quanno te sto vicino

me sembra de rinasce ‘n’artra vorta

e de sentimme granne

drento ‘n’univerzo de bajori

Nun parlammo poi

de quele labbra che t’aritrovi

morbide e vojose d’en bacio bagnato

M’attizzeno fin drento l’annima

e risvejeno ‘a femmina niscosta

subbito pronta a ‘na’ botta d’amore verace

Amore mio vivemose ‘sta passione sdorcinata

‘n’fino a consumasse l’ossa

che mo’ semo ancora bboni

pe’ vive quer friccigarello spensierato

lontano da li penzieri der monno scarcassato

che nun fa artro che facce magnà bocconi amari

TRADUZIONE

Chissà perché

quando ti sono vicina

mi sembra di rinascere ancora

e di sentirmi grande

dentro a un universo di bagliori

Non parliamo poi

di quelle labbra che hai

morbide e vogliose d’un bacio bagnato

Mi attirano fin dentro l’anima

e risvegliano la femmina nascosta

subito pronta a vivere l’amore

Amore mio viviamo questa passione travolgente

fino a consumarci le ossa

che ora siamo ancora giovani

per vivere quell’ardore spensierato

lontano dai pensieri del mondo che va male

e non fa altro che proporci cose spiacevoli

@Silvia De Angelis

 

 

 
 
 

 

Viemmi a trovare su facebook :

(1) Facebook 

 



 

                                                                     

 

 

 

 

   

LE MIE PUBBLICAZIONI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

AREA PERSONALE

 

La Legge 22 aprile 1941, n. 633

e successive modificazioni,

tutelano i diritti d'autore.

Essendo i versi e/o i pensieri

inseriti in questo blog

di produzione e proprietà

della titolarità del blog,

eventuali illeciti

in tal senso verranno perseguiti

secondo le norme di legge.

e successive modificazioni,

tutelano i diritti d'autore.

Essendo i versi e/o i pensieri

inseriti in questo blog

di produzione e proprietà

della titolarità del blog,

eventuali illeciti

in tal senso verranno perseguiti

secondo le norme di legge.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963