Messaggi del 04/05/2012
Post n°247 pubblicato il 04 Maggio 2012 da das.silvia
S'arza all'arba mezzo stordito Silvia De Angelis tutti i diritti riservati |
Post n°246 pubblicato il 04 Maggio 2012 da das.silvia
Poupée de Madalpour, una femmina, fu il primo Gatto Sacro di Birmania presentato in una mostra felina. Era il 1920 e la bella gatta dai guanti bianchi conquistò subito il pubblico francese per la sua bellezza e per l'alone leggendario che l'accompagnava. Su giornali e testi dell'epoca troviamo varie notizie che riguardano Poupée e i gatti birmani, ma nessuna dà la certezza dell'origine di questa razza.
monaci Kittas a due turisti francesi mentre un'altra versione parla di gatti sacri trafugati da un inserviente infedele dal tempio indocinese di Lau-Tsun ed acquistati a caro prezzo dal miliardario americano Vanderbilt. Un'altra versione ancora racconta che il Birmano discenderebbe dai gatti dei templi birmani, in particolare dalla gatta Sita, portata gravida in Francia nel 1919 da August Pavie. La versione meno romantica, invece, sostiene che la razza sia imparentata con il Siamese, se pur probabilmente originaria della Birmania, e che sia stata selezionata da allevatori frances i negli anni venti, contemporaneamente al Persiano Colourpoint, da gatti Kmer, una razza in voga in Europa fino agli anni cinquanta. C'è poi la "versione americana" che vuole che ad ottenere il primo successo con la nascita di Debuttante, non furono degli allevatori ma un'equipe di ricercatori della Harvard Medical School interessati ad ampliare le loro conoscenze genetiche e non a creare una nuova razza.
continuarono le selezioni con diverse ibridazioni e cominciarono a vedersi alle mostre diversi soggetti tra i quali i famosi gatti birmani della principessa Ratibor. In ogni caso, qualsiasi versione si voglia prendere per buona, alla fine della tragedia della seconda guerra mondiale, una sola coppia di Birmani risultava nel libro delle Origini francese e da quella coppia si è ricostituita la razza. (W E B)
|
I MIEI LINK PREFERITI
LE MIE PUBBLICAZIONI
MENU
AREA PERSONALE
La Legge 22 aprile 1941, n. 633
e successive modificazioni,
tutelano i diritti d'autore.
Essendo i versi e/o i pensieri
inseriti in questo blog
di produzione e proprietà
della titolarità del blog,
eventuali illeciti
in tal senso verranno perseguiti
secondo le norme di legge.
e successive modificazioni,
tutelano i diritti d'autore.
Essendo i versi e/o i pensieri
inseriti in questo blog
di produzione e proprietà
della titolarità del blog,
eventuali illeciti
in tal senso verranno perseguiti
secondo le norme di legge.