Creato da das.silvia il 26/02/2012

Setoseallegorie

BLOG DI SILVIA DE ANGELIS

Messaggi del 27/11/2013

ROMA ROMANTICA

Post n°939 pubblicato il 27 Novembre 2013 da das.silvia

Premettendo che sui gusti non si discute, esiste comunque un canone di romanticismo oggettivo. Innegabilmente alcuni luoghi di questa città rispondono a tali canoni. Secondo il Romanticismo, con la R maiuscola, un possibile scenario che rispetta questi canoni è quello di antiche rovine illuminate dalla luna. Certo non mancano! Il Colosseo, i Fori, i Mercati traianei, il Pantheon, Largo di Torre Argentina, l’Arco di Giano, il Portico d’Ottavia sono solo alcuni esempi. E non sono da meno l’Appia antica, i numerosi acquedotti e, perché no, le catacombe, dove il brivido lungo la schiena, un po’ per freddo un po’ per paura, favorisce un tenero abbraccio tra amanti.

Roma, grazie alla sua lunga e contorta storia, ha però monumenti e palazzi e strade magnifici che, pur antichi, risalgono e tempi assai più recenti delle rovine dell’Impero. E molti di questi risultano ideali per una passeggiata mano nella mano. Vengono alla mente il Lungotevere Vaticano con l’imponente profilo di Castel Sant’Angelo, la storica Via Giulia con i suoi palazzi signorili, l’Aventino con le sue ville e le sue chiese.

Se poi si vuole fare una classifica seria e completa non si possono dimenticare tutti quei luoghi della città particolarmente amati dalle coppie più giovani e dagli studenti, ancora single, in cerca di un’occasione amorosa. Ecco quindi che diventa romantico Ponte Milvio con i lucchetti delle promesse d’amore eterno, il Gianicolo con il suo magnifico panorama sulla città di fronte e San Pietro alle spalle, la Scalinata di Trinità dei Monti tra piazza di Spagna e Villa Borghese sempre tappezzata di turisti e ragazzi delle scuole che si scambiano sguardi e frasi ammiccanti durante i pomeriggi del sabato.

 A proposito di ville, anche i luoghi verdi della città sono ideali per baci appassionati su una panchina appartata o sull’erba profumata. Roma ha innumerevoli isole di natura, ma tra le più romantiche non si possono non citare proprio Villa Borghese, con l’ombreggiata passeggiata del Pincio che sfocia sul vasto piazzale omonimo dove si può ammirare un panorama mozzafiato e con l’elegante Giardino del Lago. E ancora villa Celimontana, una delle quinte preferite per le foto dei novelli sposi.( web)

                             

 
 
 

 

Viemmi a trovare su facebook :

(1) Facebook 

 



 

                                                                     

 

 

 

 

   

LE MIE PUBBLICAZIONI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

AREA PERSONALE

 

La Legge 22 aprile 1941, n. 633

e successive modificazioni,

tutelano i diritti d'autore.

Essendo i versi e/o i pensieri

inseriti in questo blog

di produzione e proprietà

della titolarità del blog,

eventuali illeciti

in tal senso verranno perseguiti

secondo le norme di legge.

e successive modificazioni,

tutelano i diritti d'autore.

Essendo i versi e/o i pensieri

inseriti in questo blog

di produzione e proprietà

della titolarità del blog,

eventuali illeciti

in tal senso verranno perseguiti

secondo le norme di legge.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963