Creato da F.T.SexAndLove il 26/01/2009
la coppia, gli incontri, gli scontri, storie comuni e amori leggendari, raccontati con leggerezza e ironia

visita il sito

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

Chicca19870valerdgl3lorna.lenassinicarpegna1luana.bosellicori15poeta.72alocininnaialoc1947tina.mattiaARGY99arcobalenosenzafinemes78yanky0ildavid1985claudio_mc
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Ewiwa!!!10 luoghi insoliti dove ... »

È l’amore, non il sesso a farci impazzire di gelosia

Post n°20 pubblicato il 11 Giugno 2009 da F.T.SexAndLove
 

 

Negli anni Settanta, i sessuologi preannunciavano un mondo da cui sarebbe scomparsa la gelosia. Quel mondo oggi si è realizzato. Le ragazze incominciano a fare all'amore adole­scenti, tutti hanno a disposizione libri, tv, filmati, manuali di educazione ses­suale. A trent'anni oltre la metà dei ma­schi e delle femmine hanno gia alle spal­le due o più convivenze. Eppure la gelo­sia esiste e ci sono ancora delitti passio­nali. Questo ci dice che la gelosia, seb­bene abbia a che fare con il sesso, non le appartiene totalmente.

Se le persone avessero fra di loro rap­porti puramente sessuali non ci sareb­be gelosia. Perché nel sesso ci sono del­le preferenze, ma mai delle esclusività. Qualsiasi «oggetto sessuale» può venir sostituito con un altro, come avviene con le prostitute, nelle orge, nello scam­bio di coppia, nel gruppo. La gelosia ap­pare solo con l'esclusività e questa na­sce quando non viene dato valore al cor­po o a un qualsiasi aspetto particolare, ma alla persona nel suo complesso. Noi tutti desideriamo essere giudicati individui unici, insostituibili, preferibi­li a chiunque altro. Però questo miraco­lo avviene solo in due casi. Quando sia­mo bambini con nostra madre e quan­do ci innamoriamo. Nell'innamoramen­to la persona amata non è confrontabi­le con nessun’altra — atopos la chia­ma Roland Barthes — è l'unica che va­le più di ogni altra in tutto il mondo ed è solo lei che, amandoci, può darci valo­re e renderci felici. È per questo che l'ab­bandono e il tradimento sono devastan­ti. Essi ti dicono che non vali nulla, sei l'ultimo della terra.

Si capisce perché, di fronte ad una frustrazione così forte, molti pensino al suicidio o all'omicidio. Cosa pericolo­sa soprattutto per le donne perché di solito sono loro che decidono se conti­nuare o no la relazione di coppia ed i maschi spesso non accettano la rottura e reagiscono in modo violento.

E il sesso come c'entra? Nella gelosia il sesso diventa ciò che di esclusivo l'amante dà alla persona che ama. Il simbolo stesso della fedeltà e del tradi­mento. La nostra epoca è disinibita ma il nostro animo non è cambiato. Abbia­mo solo separato sesso e amore. Il ses­so da solo si presenta come gioco eroti­co libero, leggero e che svanisce con niente. Ma non appena si unisce al­l’amore diventa esclusivo esigente e in­tollerante. Ti afferra nella tua essenza di individuo, si radica nella tua mente, e se ti ha dato l'estasi, ora può lacerar­ti il cuore.

 

fonte: Corriere della Sera

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963