Creato da: spiele il 12/12/2007
informazioni su patologie

ricerche e inform.

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

carmencat40crirupg.piscitellorenza.pesciniguigiogiologosgraphes.docintochristi17batman.61dareviltonia.fresadadadigimonica.pacciardidick.vintageluigina.peluso
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
ortopedia »

Malattia

Post n°1 pubblicato il 12 Dicembre 2007 da spiele
 
Tag: candida

13/05/2005



lo sapevate che....

Che cos'è la Candida? (Domanda posta via messaggeria)

La candida è un fungo lievitiforme, residente normalmente nel nostro organismo come "saprofita", cioè vive dentro noi quasi come un ospite e in genere non da patologia.
La Candida vive normalmente nell'intestino tenue, ma a volte per motivi vari può arrivare in una zona in cui non diventa più un saprofita, ma un agente patogeno, come per esempio a livello vaginale o a livello della mucosa buccale.
Spesso può dare patologia in conseguenza ad una diminuzione delle difese immunitarie (per varie cause), ed esso si accresce notevolmente dando poi gravi quadri patologici.

In particolare a livello della mucosa vaginale femminile, la candidosi, si manifesta con un eccessiva perdita di materiale biancastro caseoso (tipo ricotta), bruciori costanti con aumento dopo aver urinato, e arrossamenti.

Nell'uomo si può manifestare come una balano-postite, con macchie sul glande di tipo rosaceo, a cui si accompagna dolore e prurito.

in genere è possibile che si possa manifestare la candida, quando si assumono farmaci che tendono ad abbassare le difese immunitarie, o farmaci in genere che aiutano la proliferazione della stessa, come antibiotici, cortisonici, o nel diabete, addirittura anche nelle terapie contraccettive. in ogni caso c'è sempre una diminuizione delle difese dell'organismo.

Inoltre anche un alimentazione ricca di di carboidrati (zuccheri) favorisce la proliferazione del micete, dato che esso si nutre essenzialmente di zuccheri semplici.

Una volta diagnosticata la Candica occorre stabilire un piano terapeutico, a base essenzialmente di farmaci antimicotici ad azione locale o anche sistemica dipende da caso a caso.

La candidosi è trasmissibile sessualmente!


http://it.wikipedia.org/wiki/Candida_(funghi)

http://www.automedicazione.it/default.aspx?idPage=8011

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963