Creato da obiettivoazienda il 13/01/2012
La Formazione sulla Sicurezza Lavoro ...
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

sicobasvaresebustosilver.sildavide.fuma1987gnullacozzolino_rosariovispo67angelo021143pamela.capriolimilionidieuroangelapal67lavoroesoldiginomotorinozam_giogigiomarchiorialeandrodgl0
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« D.lgs 81/2008 ... la Nuo...Informazione, Formazione... »

Bisogna davvero formarsi ed informarsi...prima di utilizzare certi strumenti?

Foto di obiettivoazienda

Certo che dobbiamo essere formati ed informati (!!!) e il nostro obiettivo è di rendere disponibili ed usufruibili subito una serie di informazioni preziose ed altamente “vitali”.

Informazioni che riteniamo, senza alcun dubbio, importantissime per la tutela della salute … tua … e dei tuoi colleghi e in genere di tutte le persone che possono essere presenti nelle aree in cui presti il tuo lavoro!

Una delle questioni sollevate dagli operatori economici evidenziava un forte dubbio circa l’applicazione della formazione adeguata e specifica per i “transpallets”.

E’ bene, quindi, iniziare con una piccola differenziazione: esistono, principalmente, due tipi di transapallets. Uno di tipo “manuale” ed un altro di tipo “elettrico” e la diversificazione dipende da come viene movimentato il mezzo.

Il transpallet manuale non necessità di alcuna forza motrice se non quella esclusiva, e di sola natura fisica, dell’operatore che adopera questa attrezzatura.

Infatti è l’operatore che con la propria forza traina l’attrezzo, sia quando lo stesso è scarico e sia quando carico di merci o di prodotti.

Il sollevamento del carico, nel tipo manuale, avviene tramite una pompa idraulica e lo spostamento avviene per il tramite di un timone.

Solitamente il transpallet manuale solleva il carico ad un’altezza massima di circa 210 mm (21 centimetri).

Il transpallet elettrico, invece, viene movimentato anche con l’ausilio di appositi congegni elettrici che ne permettono il sollevamento e la movimentazione. Essendo elettrici la forza lavoro dell’operatore diminuisce in quanto viene sopperita con la forza elettrica contenuta negli accumulatori di energia … le classiche batterie.

Chiaramente le batterie vanno a diminuire la loro capacità di lavoro in funzione dell’utilizzo del mezzo e, conseguentemente, devono essere ri-caricate con appositi strumenti.

L’importanza del contenuto dell’intervento comunitario sta in un’importante specifica che solleva i dubbi circa i requisiti che debbono avere coloro che utilizzano detti transpallets.

L’assenza di congegni elettrici permette di utilizzare il transpallet manuale anche ad operatori che non sono debitamente formati!

Certo è comunque importante informare gli stessi circa i rischi a cui si può essere soggetti per un incauto o negligente utilizzo del transpallet manuale.

Mi sembra logico … ed anche elementare … che non sono possibili tantissime operazioni … a tutela dell’incolumità fisica dell’utilizzatore e delle altre persone.

Pertanto non è possibile trasportare persone, bisogna fare attenzione ad essere particolarmente moderati nella velocità di spostamento preferendo, nella circostanza, la normale velocità definita “a passo d’uomo”. Inoltre, “occhi aperti” per:

Ö        le sterzate che non debbono essere brusche

Ö        le pavimentazioni che debbono essere rigide e piane, oltre che ben pulite e preferibilmente asciutte

Ö        la fase di ricovero del mezzo che deve avvenire in modo ordinato ed in posizione ben salda, onde evitare movimenti dell’attrezzo

Ö        le operazioni di carico e scarico: ci riferiamo, soprattutto, all’efficienza delle pedane su cui si poggia il carico e allo scarico evitando di poggiarlo sugli arti inferiori di altri soggetti

Ö        una cura programmata del sistema frenante e di sollevamento che debbono subito rispondere ai comandi

Ö        la verifica dell’usura delle ruote

Ö        … attenzione a tutti gli altri potenziali rischi che potrebbero sorgere

 

Diversamente, per il transpallet elettrico, l’utilizzo può avvenire soltanto avendo formato, adeguatamente e specificatamente, tutti gli operatori che “lavorano” con il mezzo elettrico.

 

Infatti cambia nettamente il rischio rispetto al tipo manuale, soprattutto per quanto concerne la fase di ricarica delle batterie.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963