SILLABARIO - Letture,riletture e ascolti.
« Precedenti Successivi »
 

SUL DIALETTO

Lingua e dialettu Ignazio Buttitta Un populumittitilu a catinaspughiatiluattuppatici a vuccaè ancora libiru. Livatici u travagghiuu passaportua tavula unnu manciau lettu unnu dormi,è ancora riccu. Un populudiventa poviru e servuquannu ci arrubbanu a linguaaddutata di patri:è persu pi sempri.Diventa poviru e servuquannu i paroli non figghianu parolie si mancianu tra d’iddi.Mi nn’addugnu ora,mentri accordu la chitarra du…
 

BUONA SETTIMANA

- MAESTRA INNAMORATA L'odoredei gerundila stordiva!- CENSURA Stripcon stopal top.- STRANA MENTALITA` Strana mentalitàla sua,nega l'immortalitàe urla"Li mortacci tua!"- EX LIBRIS Porcoespesso.Marcello Marchesi
 

STRADE

Nel mezzo del cammin di nostra vitami ritrovai per una selva oscura,ché la diritta via era smarrita...... ma vuoi mettere l'emozione che ti da una curva con la forza centrifuga che ti allontana dalla retta via!
 

RISOLUZIONE

Si consideri che i volumi, messi in libreria, vengono posti con la prima pagina a destra e che essa è a contatto con l'ultima pagina del volume successivo. Quindi il tarlo rosicchia interamente i volumi intermedi, la prima pagina del primo volume e l'ultima dell'ultimo volume, per un totale di 802 pagine.
 

ENIGMA

Un tizio ha riposto i 10 volumi della sua enciclopedia su uno scaffale nel loro normale ordine consecutivo. Ma un giorno scopre che un tarlo gli ha rosicchiato l'enciclopedia dalla prima pagina del primo volume all'ultima pagina dell'ultimo volume. Supponendo che ciascun volume sia composto da 100 pagine (copertine comprese), quante pagine ha rosicchiato il…
 

FERMEZZA E RISOLUTEZZA.

La mia seconda massima era di mantenermi nelle mie azioni piú fermo e piú risoluto che potessi, e di seguire le opinioni piú dubbie, una volta che a queste mi fossi determinato, non meno costantemente di quelle del tutto sicure. Intendevo imitare in questo i viaggiatori che, trovandosi smarriti in una foresta, non devono vagare,…
 

BUONA SETTIMANA

Un bambino dell'era moderna chiede al suo papà: - Papi, ma io come sono nato? E il papà gli risponde: - E va bene, tanto prima o poi ne avremmo dovuto parlare, di questa cosa. Allora, fai attenzione: il papà ha conosciuto la mamma in una CHAT. Più tardi la mamma e il papà si sono incontrati in…
 

DEVO STUDIARE

Filastrocca dell'alfabeto  Un'aquila nel cielo, un bimbo sopra un melo, un cane alla catena,un dado nella rena,un elefante grosso, un faro tutto rosso,un giglio e una conchiglia,un ah! di meraviglia, un istrice arrabbiato, un lume affumicato,un mare azzurro e calmo,un nano grande un palmo,un'oca grulla assai,un pesce che non hai,un quadro di valore,un rospo col…
 

SEEEEEEE!

Fresca di giornata:"Assassinata a colpi di pistola e poi bruciata viva".TG5 delle 8.00,Gioacchino Bonsignore.
 

MEDICI,MEDICI.

Dr. House e Grey's Anatomy sono tornati.Dr. House piace perchè è un medico fuori dai canoni che riesce a risolvere ogni situazione complicata.Vedremo se se riuscirà a risolvere la sua dipendenza da antidolorifici.Il meccanismo del telefilm è quello del giallo con la caccia alla malattia invece dell'assassino.In fondo speriamo cso mai ne avvessimo bisogno nella…
 

« Precedenti Successivi »