Creato da Avv.FAZZARI il 07/01/2009
Simone Fazzari Law Group

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

fclemente.fcsab.francescalexy7pacelli.francesco82mirko.zilliqgeurrmolfiniavvocato.ravagliab.senatoremichmarzavv.chiaralazzaridariocatonazingarella0studiomaiolinoavv.divincenzoernestinaportelli
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Crisi, l'allarme dei gi...Che cosa sono le liberal... »

Franco De Bernardi: il magistrato arrestato per riciclaggio

Foto di Avv.FAZZARI

Avv. Simone Fazzari 

Simone Fazzari e Barry Smith Law Offices 

Simone Fazzari e Barry Smith Law Group

 

 

Era considerato uno dei capi dell’organizzazione criminale sgominata questa mattina dalla Procura di Palermo, in un’inchiesta per riciclaggio e attività finanziaria abusiva.Franco Angelo De Bernardi, un giudice amministrativo in servizio da diversi anni al Tar del Lazio, è stato arrestato durante un’operazione della Guardia di Finanza.

 L’ARRESTO DI FRANCO DE BERNARDI – Un’associazione a delinquere, che si occupava di riciclaggio di valute straniere, tra dollari, franchi svizzeri e won nord coreani. Sequestrata dagli investigatori valuta straniera per un controvalore complessivo di circa 11milioni di euro. Proprio il magistrato del Tar, secondo gli investigatori, si sarebbe occupato dei rapporti con la Svizzera, spostando nel nostro paese la valuta straniera e eludendo i sistemi di tracciabilità. I reati sono stati scoperti grazie a un finanziere, in grado di infiltrarsi per mesi nell’organizzazione, che operava sia in Italia che all’estero. Il magistrato, dopo avere esaminato il denaro nella disponibilità dell’agente infiltrato sotto copertura, avrebbe tenuto rapporti per importare e “monetizzare” in Italia e in Svizzera ingenti quantitativi di banconote, per un valore nominale di un milione di dollari ciascuna. Si sarebbe anche occupato del trasporto di parte delle somme dal territorio elvetico all’Italia.  In base a quanto hanno ricostruito gli inquirenti, il giudice del Tar del Lazio e i due carabinieri, in cambio di grosse somme di denaro, fornivano quindi il proprio apporto nella realizzazione degli affari di cambio valuta di provenienza illecita. Diversi i reati contestati a carico dei responsabili: dall’associazione per delinquere aggravata dalla transnazionalità, al riciclaggio, ma anche detenzione illegale di armi, truffa e violazioni alla disciplina del mercato dell’oro.

L’OPERAZIONE – Trentotto le persone indagate e ottanta le perquisizioni che sono state condotte in tutta Italia. I provvedimenti sono stati firmati dal gip di Palermo. Tra gli uffici perquisiti anche quello di Franco De Bernardi: l’operazione è durata più di due ore. La polizia valutaria ha posto i sigilli alla stanza del magistrato arrestato e ha prelevato alcuni documenti. Dopo l’operazione,  il Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, organo di disciplina e autogoverno dei giudici amministrativi, sta verificando la sua posizione, in modo da procedere formalmente all’immediata sospensione del magistrato coinvolto nell’inchiesta (fonte: giornalettismo.com). 

 

Avv. Simone Fazzari 

Simone Fazzari e Barry Smith Law Offices 

Simone Fazzari e Barry Smith Law Group

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963