Creato da fortebraccio1947 il 08/11/2007

Sinistra per Tivoli

spazio per il libero dibattito tra i soggetti della sinistra della val d'aniene

RIFONDAZIONETIVOLI

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

a fortebra' che t'aremitti 'nmezzu!
Inviato da: purgati
il 11/06/2014 alle 11:30
 
Buonasera, cortesemente potreste togliere il logo della...
Inviato da: hall73
il 11/01/2013 alle 18:15
 
concordo...fassisti è il minimo...mo direi perzino...
Inviato da: ersmo
il 12/09/2012 alle 15:18
 
hai ragione erasmo, come dice Berzani "siamo di fronte...
Inviato da: sidbirrett
il 12/09/2012 alle 11:03
 
l'estremismo infantile si riconosce anche dal...
Inviato da: erasmo
il 10/09/2012 alle 22:12
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DISCLAIMER

Questo blog non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato saltuariamente. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62 del 7/03/2001.
 

EMERGENCY

logo emergency
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Palle dell'Aniene (Rice...

Un anno in più

Post n°1103 pubblicato il 02 Gennaio 2018 da fortebraccio1947
 

Sarà anche retorica però gli anni passano per tutti ed anche per il sottoscritto il 2018 è un "anno nuovo".

Questo Blog che ha messo in connessione, nel bene e nel male, una gran parte della sinistra tiburtina, ha da qualche anno esaurito la sua funzione. In questi ultimi anni ha svolto principalmente, per coloro i quali si sono occupati di politica locale, soltanto una "utility"  (per alcuni abbastanza importante) di memoria.

Huber Robert Tivoli La grande cascata 1776

Come si può continuare ad utilizzare questo strumento nell'era dei "social" e delle comunicazioni "istantanee"?

Bella domanda alla quale non si può dare una risposta improvvisata. È e sarà interessante ragionare attorno a questo e ad altri quesiti che in sostanza riguardano le forme di comunicazione nell'era del #duepuntozero.

Beh intanto con i social è difficile, molto difficile e noioso, esercitare la funzione di "memoria autonoma" nel senso che sempre più spesso è il Social stesso che ci propone cosa ricordare (di quale anno)  e quale contenuto (quale post); nel momento invece che serve a noi di ritrovare un post o una notizia degli anni passati i passaggi che dobbiamo effettuare si complicano, diventano macchinosi e quindi poco utilizzabili. Di fatto siamo noi in difficoltà a ritrovare gli eventi mentre chi gestisce il "mezzo" ha tutto sotto controllo: conosce, e si ricorda, per filo e per segno tutti i particolari della nostra vita che abbiamo voluto condividere nel corso degli anni. Qualcuno, volendo, potrebbe tracciare, senza tante difficoltà, un profilo completo del nostro vissuto: interessi, date, eventi, incontri, amicizie più o meno importanti, più o meno frequenti etc.

Vorrei provare, a questo punto, a ribaltare il ragionamento e, se fosse possibile, riuscire ad utilizzare i social e la "messaggistica istantanea" per valorizzare la "memoria digitale" che noi riusciamo a tenere direttamente sotto il nostro controllo. Si tratta cioè di provare a spostare "la sorgente" dell'informazione su una piattaforma che arriviamo a controllare quasi completamente e con la quale riusciamo ad organizzare la ricerca dei dati.

Questi elementi, i Blog, i Social, le messaggerie etc., si inseriscono nel quadro complessivo della comunicazione sociale che potremmo, in maniera rozza, definire in un primo momento composta da Informazione e Rumore; il secondo oggi definito sempre più frequentemente e maldestramente Fake News. A parte i buontemponi o i cretini che giocano sempre con tutto (spesso anche con gli esplosivi e non solo a capodanno) ci deve essere qualcuno che per mestiere (non solo per vocazione) si occupa costantemente e sapientemente di controllare il flusso delle comunicazioni sia per fini commerciali che politici.

Insomma il discorso è complesso e la risposta (per fortuna) non si può dare con le solite "faccine" o con le inutili (e sempre più spesso dannose) rispostine inviate mentre si sta aspettando che scatti il verde al semaforo.

Buon 2018 a tutti.

Fortebraccio1947

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

GAP TIVOLI

gap tivoli logo blog

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963