Creato da fortebraccio1947 il 08/11/2007

Sinistra per Tivoli

spazio per il libero dibattito tra i soggetti della sinistra della val d'aniene

RIFONDAZIONETIVOLI

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

a fortebra' che t'aremitti 'nmezzu!
Inviato da: purgati
il 11/06/2014 alle 11:30
 
Buonasera, cortesemente potreste togliere il logo della...
Inviato da: hall73
il 11/01/2013 alle 18:15
 
concordo...fassisti è il minimo...mo direi perzino...
Inviato da: ersmo
il 12/09/2012 alle 15:18
 
hai ragione erasmo, come dice Berzani "siamo di fronte...
Inviato da: sidbirrett
il 12/09/2012 alle 11:03
 
l'estremismo infantile si riconosce anche dal...
Inviato da: erasmo
il 10/09/2012 alle 22:12
 
 

DON GALLO

don_gallo

 

ACQUA PUBBLICA

logo Acea acqua pubblica ora
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DISCLAIMER

Questo blog non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato saltuariamente. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62 del 7/03/2001.
 

EMERGENCY

logo emergency
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Palle dell'Aniene (Rice...

Un anno in più

Post n°1103 pubblicato il 02 Gennaio 2018 da fortebraccio1947
 

Cascata di Tivoli - Hubert Robert - 1794Sarà anche retorica però gli anni passano per tutti ed anche per il sottoscritto il 2018 è un "anno nuovo".

Questo Blog che ha messo in connessione, nel bene e nel male, una gran parte della sinistra tiburtina, ha da qualche anno esaurito la sua funzione. In questi ultimi anni ha svolto principalmente, per coloro i quali si sono occupati di politica locale, soltanto una "utility"  (per alcuni abbastanza importante) di memoria.

Come si può continuare ad utilizzare questo strumento nell'era dei "social" e delle comunicazioni "istantanee"?

Bella domanda alla quale non si può dare una risposta improvvisata. È e sarà interessante ragionare attorno a questo e ad altri quesiti che in sostanza riguardano le forme di comunicazione nell'era del #duepuntozero.

Beh intanto con i social è difficile, molto difficile e noioso, esercitare la funzione di "memoria autonoma" nel senso che sempre più spesso è il Social stesso che ci propone cosa ricordare (di quale anno)  e quale contenuto (quale post); nel momento invece che serve a noi di ritrovare un post o una notizia degli anni passati i passaggi che dobbiamo effettuare si complicano, diventano macchinosi e quindi poco utilizzabili. Di fatto siamo noi in difficoltà a ritrovare gli eventi mentre chi gestisce il "mezzo" ha tutto sotto controllo: conosce, e si ricorda, per filo e per segno tutti i particolari della nostra vita che abbiamo voluto condividere nel corso degli anni. Qualcuno, volendo, potrebbe tracciare, senza tante difficoltà, un profilo completo del nostro vissuto: interessi, date, eventi, incontri, amicizie più o meno importanti, più o meno frequenti etc.

Vorrei provare, a questo punto, a ribaltare il ragionamento e, se fosse possibile, riuscire ad utilizzare i social e la "messaggistica istantanea" per valorizzare la "memoria digitale" che noi riusciamo a tenere direttamente sotto il nostro controllo. Si tratta cioè di provare a spostare "la sorgente" dell'informazione su una piattaforma che arriviamo a controllare quasi completamente e con la quale riusciamo ad organizzare la ricerca dei dati.

Questi elementi, i Blog, i Social, le messaggerie etc., si inseriscono nel quadro complessivo della comunicazione sociale che potremmo, in maniera rozza, definire in un primo momento composta da Informazione e Rumore; il secondo oggi definito sempre più frequentemente e maldestramente Fake News. A parte i buontemponi o i cretini che giocano sempre con tutto (spesso anche con gli esplosivi e non solo a capodanno) ci deve essere qualcuno che per mestiere (non solo per vocazione) si occupa costantemente e sapientemente di controllare il flusso delle comunicazioni sia per fini commerciali che politici.

Insomma il discorso è complesso e la risposta (per fortuna) non si può dare con le solite "faccine" o con le inutili (e sempre più spesso dannose) rispostine inviate mentre si sta aspettando che scatti il verde al semaforo.

Buon 2018 a tutti.

Fortebraccio1947

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

GAP TIVOLI

gap tivoli logo blog

 

BELLA CIAO DEI MODENA CITY RAMBLERS

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 
 

PARTIGIANI

logo_ANPI

 

MORTI IN IRAQ

Just Foreign Policy Iraqi Death Estimator