Creato da antiche.armonie il 09/08/2008
 

Armonie Smarrite

Giorno dopo giorno, la vita... Blog dedicato ai miei figli.

 

 

« SentimentiMessaggio #32 »

Post N° 31

Post n°31 pubblicato il 17 Novembre 2008 da antiche.armonie

Vivere e pensare nei sensi

 

Questa poesia è anche per voi, figli, ma soprattutto per un mio amico carissimo che "vive nei sensi e pensa soltanto attraverso i sensi".

A lui la dedico con grande affetto, pur essendo certa che si guarderà bene dall'entrare in questo mio blog… Ma non importa: il mio desiderio che la sua mente e la sua anima vadano oltre i confini angusti della materialità è così grande in me, che, sono certa, a livello misterioso se ne sentirà toccato.

A voi, come sempre, i miei baci teneri.

 

L'ateo del villaggio

 

Voi giovani oratori sulla dottrina

dell'immortalità dell'anima,

io che qui giaccio ero l'ateo del villaggio,

loquace, polemico, versato negli argomenti

dei miscredenti.

 

Ma in una lunga malattia

mentre tossivo a morte

lessi le Upanishads e il poema di Gesù.

Ed essi accesero una fiaccola di speranza e d'intuizione

e di desiderio, che l'Ombra,

che veloce mi guidava per le caverne del buio,

non poté estinguere.

 

Ascoltatemi voi, che vivete nei sensi

e pensate soltanto attraverso i sensi:

l'immortalità non è un dono,

l'immortalità è una conquista

e solo coloro che lottano strenuamente

la possederanno.

 

 

(da "Antologia di Spoon River" di E.L.Masters)

*

*

*

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Donna, se’ tanto grande e tanto vali,

che qual vuol grazia ed a te non ricorre,

sua disïanza vuol volar sanz’ali.

(Dante Alighieri, Paradiso, canto 33)

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

asratatouillepippino1gocchitristi240quelchecontafranky690arwen_2004mariomancino.mantiche.armonieIf87era.ierigriffy_2007liz.itibambinidiscampiagianor1
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20