Mai dire calcio

Calcio: storie ed eventi..........e Inter merda!!

 

AREA PERSONALE

 

CAMPIONI

Il logo "Speciale mondiali 2006"
che ha accompagnato Mai dire calcio
durante tutta la manifestazione

immagine


immagine
 






immagine



immagine

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 

 

« E' morto Valcareggi. Il...Coppa Italia, ottavi di finale »

ITALIA-GERMANIA 4-3, la partita del secolo (In ricordo di Valcareggi)

Post n°424 pubblicato il 02 Novembre 2005 da Die79dgl
 
Foto di Die79dgl

Italia - Germania del 1970 per noi Italiani è “La partita”. Quella a cui qualunque appassionato di calcio vorrebbe assistere. E' il 17 Giugno 1970 ore 16:00, lo Stadio Azteca,è stracolmo degli oltre 103.000 spettatori che può contenere. Fischio d’inizio, partono bene gli azzurri, subito all' attacco ed all' ottavo minuto già in vantaggio. E' Boninsegna a mettere in rete il gol che taglierà le gambe ai tedeschi per quasi tutto l' incontro. Quando ormai i giochi sembrano fatti e le lancette del cronometro cominciano a compiere l' ultimo dei 90 minuti regolamentari arriva l' imponderabile: il difensore tedesco Shnellinger, sganciatosi in avanti alla disperata, colpisce di piatto infilando la porta di Albertosi. Si va dunque ai supplementari. Saranno quei trenta minuti in più da giocare che renderanno veramente storica questa partita. Al sesto minuto del primo tempo supplementare ecco la seconda beffa: Gerd Muller, sfutta un malinteso della difesa azzurra e deposita la palla in fondo al sacco. Passano soli 3 mimuti e torna l' equilibrio: e' Burgnich a mettere in rete sfruttando al meglio una punizione di Rivera mal controllata dalla difesa tedesca. 2-2. due minuti dalla fine del primo tempo supplementare riassaporiamo il profumo della vittoria. Da Rivera a Domenghini, cross per Riva che controlla e sferra un tiro che batte Maier e ci porta sul 3-2. Andiamo al riposo in vantaggio. Tornati in campo dopo soli 5 minuti la Germania riacciuffa il pareggio. A segnare è ancora il piccolo Gerd Muller che infila Albertosi per la terza volta. Palla al centro. Uno, due, tre passaggi. Fuga di Boninsegna sulla sinistra, palla al centro per Rivera che si trova praticamente la porta spalancata con il solo portiere Maier a tentare di difenderla. E' magico quel colpo di piatto, è storico, è preciso. Maier da una parte e pallone dall' altra. E' il gol del 4-3. E' il gol della vittoria. Ancora oggi la cosiddetta "Italia-Germania 4-3" è considerata la partita del secolo. Allo Stadio Azteca di Città del Messico, in ricordo di quell' incontro memorabile, fu messa una targa. La targa dopo 35 anni è ancora lì.

ITALIA - GERMANIA 4-3: (1:0) 17.06.1970 (ore16.00) Città del Messico, Stadio Azteca (Spettatori: 103000)

ITALIA: Albertosi, Cera, Burgnich, Bertini, Rosato (94 Poletti), Facchetti (c), Domenghini, Mazzola (46 Rivera), De Sisti, Boninsegna, Riva

GERMANIA: Maier, Schnellinger, Vogts, Patzke (66 Held), Schulz, Beckenbauer, Overath, Seeler (c), Grabowski, Muller, Lohr (52 Libuda)

MARCATORI:1:0 Boninsegna (7), 1:1 Schnellinger (90) 1:2 Muller (95), 2:2 Burgnich (98) 3:2 Riva (104), 3:3 Muller (110) 4:3 Rivera (111)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Die79dgl
Data di creazione: 29/06/2005
 

CLASSIFICA SERIE A

             
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Die79dglattiliosollaigm1957alessiodigrandesorgente.stefanolazio.2kgiorgiacagninminocasafreddadomysimeoneblackplasticmarcopedrolinitoro914herbeeumbertoeditorecarusoandrea1
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963