Solar - Energie Alternative, Invenzioni Antiche

Dona una Cucina Solare 

Associazioni di volontariato promuovono la spedizione di cucine solari ai campi profughi di Niger e Burkina Faso attraverso missionari. Motivazione: Il processo di deforestazione e desertificazione provocati dalla raccolta della legna e dall'allevamento del bestiame sommati ai cicli di siccità e ai cambiamenti climatici è diventato un grave problema in alcune zone del pianeta, principalmente…
 

La Cucina Solare 

Una bella dimostrazione di come si può sfruttare l'energia solare, anche d'inverno, per fare cose utili con poco sforzo o investimento. Inoltre tali cucine sono di grandissimo aiuto nei paesi poveri dove evitano l'abbattimento ed il trasporto a spalla della legna. La cucina è composta da uno specchio parabolico, costituito da parti separate, che riflettono…
 

La Cucina ad Energia Solare 

Come funziona?La cucina ad energia solare non funziona a pannelli solari, ma tramite un riflettore parabolico che concentra i raggi del sole sulla pentola e la riscalda. E' possibile raggiungere le stesse temperature delle cucine tradizionali (c.a. 200 ºC ), e conseguentemente, oltre a cucinare, è possibile infornare e friggere.Data la profonda curvatura del riflettore,…
 

Torte solari e musica fotovoltaica: lo show delle energie pulite 

Si è tenuta a Milano, l'8 luglio, una dimostrazione dal vero di quanto si possa fare con le energie pulite e alternative. Concerti in piazza con amplificatori alimentati da pannelli fotovoltaici, cibi cotti con semplicissime cucine che sfruttano il calore del sole, scaldabagni che riscaldano l'acqua con pannelli solari...Malgrado la semplicità di installazione di questi…
 

Il Forno Solare 

Per forno solare, si intende un dispositivo in grado di concentrare la luce del sole ed utilizzarla per fini alimentari: dalla cottura di semplici pagnotte fino a elaborati arrosti, passando per la pasta e la sterilizzazione dell'acqua ai fini di renderla potabile. Tipologie di forni solariEsistono due tipologie di forni solari: quelli a scatola sono…