NOMADISTORY - Questo blog nasce esclusivamente per far conoscere attraverso la pubblicazione di video, foto, articoli di giornali date dei concerti ecc. chi erano e chi sono i NOMADI.
« Precedenti Successivi »
 

1980/1981

Il 1980 non iniziò nel migliore dei modi. A parte la risoluzione (consensuale) del contratto che legava i NOMADI alla EMI, ci fu una crisi generale del disco e molte case discografiche preferirono investire meno su artisti affermati, per presentare qualcosa di nuovo che desse uno scossone al mercato discografico. La EMI in segno di…
 

AUGURI DANILO

BUON COMPLEANNODANILOcon l'augurio che questo giorno sia per te l'inizio di un futuro in cui tutto ciò che desideri si realizzi.
 

1979

Nel 1979 i Nomadi tennero molti concerti nelle regioni dell’Italia meridionale lavorando con l’impresario Dino Vitola davanti a piazze sempre più affollate considerato che, il POPOLONOMADE prosperava a dismisura  per ogni giorno che passava. Il 1979 fu anche l’anno in cui si ritrovano con Guccini e tra un bicchiere di lambrusco e un piatto di…
 

1978

Il 1978 è l’anno di “NARACAULI ed altre storie”. Un album contenente sei canzoni di un giovane autore emiliano di nome Maurizio Bertelli.  Il titolo dell’album prende il nome da un villaggio della Sardegna che si trova lungo la gola scavata dall’omonimo Rio Naracauli. Il ’78 è anche l’anno in cui i NOMADI (sempre alla…
 

In ricordo di Dante Pergreffi

Ciao Dantesalutaci le stelle......PRINCIPE DESIDERIO(Augusto Daolio) Mi è stato promesso in giorni di sole malatoil sapore amaro della morte, ma ionon lo conosco ancora. Conosco peròl'impotente bestemmia rabbiosa, lacrimosache sale da dentro per ognuno che partecosì, all'improvviso senza lasciare indirizzo.Dietro le spalle solo stanze grandivuote, lunghe, troppo alte, troppo buie.Io non lo conosco ancoraquesto viaggio che…
 

1977

Il 1977 è l’anno in cui i Nomadi decidono di dar spazio a nuovi autori, perlopiù giovani sconosciuti. Pubblicano “NOI CI SAREMO” un LP dalla copertina semplice ma dal contenuto profondo. L’album è diviso in due parti. La prima, denominata “La foresta”, setaccia fra le viscere della società per coglierne gli aspetti di cui mai…
 

1976

Nonostante le previsioni di molti  che pensavano che in quest’anno il  gruppo si sarebbe sciolto, I NOMADI incidono un altro 45 giri dal titolo: Quasi quasi che porta incisa sul retro Vittima dei sogni e la Emi mette sul mercato una raccolta dal titolo: “I NOMADI COLLEZIONE”.Il disco è una raccolta di successi degli anni precedenti e…
 

1975

In quest’anno  i NOMADI danno la sensazione di voler cambiare pagina incidendo  il quinto LP di quella che sarà una lunga serie: “Gordon”. Infatti, Gordon si differenzia  dai precedenti perché oltre ad avere nuove sonarità, (tant’è che i critici lo definiscono un album psichedelico) è il primo album a non contenere cover, ma solo brani…
 

1974

In quest’anno i NOMADI incidono il singolo “Tutto a posto” con il quale partecipano a un disco per l’estate, e con lo stesso titolo registrano anche una musicassetta contenente i brani: Il confine - Voglio ridere - Isola ideale(riproposta negli ultimi concerti del 2010 e cantata da Sergio Reggioli) - Colori  - Crescerai  - Tutto…
 

Integrazione del post n. 11

Su segnalazione dell’amico Fucchio che mi ha inviato il seguente messaggio: (da due 45 giri separati in mio possesso risulta che : il disco “La ragazza di via Condotti” reca sul retro “Piano Laura Piano” di Enrico Simonetti, mentre “Mamma Giustizia” uscita si nel 1973 è su un'altro 45 giri con il retro “Il caso…
 

« Precedenti Successivi »