Some Speculation - pensieri parole e altre storie
« Precedenti Successivi »
 

teocrazie sanguinarie?

-Prof: cosa significa fratricida?-Alunna: governo di frati
 

mezzogiorno di fuoco

-Alunna, sbattendo sulla cattedra il compito di cittadinanza e costituzione: " Prof, non è giusto ha fatto domande su cose che non c'erano"-Io:"Strano, sono sicura di aver detto tutto mentre facevo lezione col power point... e se quegli argomenti c'erano sulle slide sicuramente c'erano anche nel materiale che vi ho fornito"- L'alunna sbatte sulla cattedra…
 

Il soliloquio non è un reato

Io: "Per piacere, puoi fare silenzio?"Alunno:"Prof., ma io non sto chiacchierando... io sto parlando da solo!"
 

Ucronie

Alunna: "Perche' circumnavigare l'Africa per raggiungere l'India?"Io: "Perche' le vecchie strade e le vecchie rotte erano diventate pericolose..."Alunna: "Prof, ma non facevano prima a prendere l'aereo?"Io: "Siamo... Nel... XV... Secolo"alunna:"E allora?"
 

Associazioni di idee

Dal test d'ingresso di storia "associa alle seguenti categorie le parole che trovi elencate qui sotto" -categorie: economia, tempo libero, politica, esercito, classi sociali, religione-parole: catacombe;montete; sacrifici; politeismo, agricoltura; gladiatori; ColosseoAbbinamento proposti dai ragazzini ragazzini1)catacombe- tempo libero2)sacrifici- economia
 

La Panacea di tutti i mali

Ora di Narrativa(stiamo leggendo "La storia infinita")Io:" perchè Bastian riesce a rimanere in vita nel Deserto colorato?"Alunno: "perchè c'ha l'Aulin (invece dell'Auryn n.d.r.)" 
 

Non c'è più religione... o forse ce n'è troppa

"Prof prof, papà ha detto che non posso leggere il Milione perchè parla della chiesa"... caspita se il padredi questo ragazzino sapesse che a scuola leggiamo anche i poemi epici e parliamo di mitologia greco-romana cosa farebbe? Verrebbe a scuola a urlarmi in testa per "istigazione al politeismo"... non c'è più religione... o forse ce…
 

La dura vita del precario. Dall’altra parte della barricata, ma a tempo determinato

( ho letto da qualche parte  in giro per la rete queste righe... le riporto perchè le ritrovo consone al blog e a quello che provo)Sapete cosa prova un professore il primo giorno di scuola in una classeche non conosce? Terrore. Terrore allo stato puro. Entra nell'aula conpasso felpato. Osserva i ragazzi. Viene osservato. La…
 

Anno scolastico 2010- 2011

 LA MATTINA FACCIO UNO SPUNTINO RAPIDO E ALLE 12 NON CI VEDO PIU' DALLA FAME Io- "...In Egitto la maggior parte della popolazione è di fede islamica, ma esiste anche una minoranza di cristiani copti..." Alunno- "Copti e mangiati" CAMERE A ORE Alunno durante l'interrogazione di Cittadinanza e costituzione - "I deputati si ingruppano a Palazzo…
 

Anno scolastico 2009-2010

1Io: "Mi parli dell’antisemitismo?"La candidata fa scena mutaIo: "Va bene… scegli un argomento a piacere!"La candidata: "Ah… ok.. vediamo… Potrei parlare della persecuzione degli ebrei?"  2Prof di mat.<nel corso dell’anno abbiamo realizzato dei solidi, li hai portati?>Candidata <Sì>(tira fuori un cilindro, un cubo, un tetraedro, un cono e dei prismi)Prof di mat. (prende il tetraedro):…
 

« Precedenti Successivi »