Somewhere in time...

Ovunque nel tempo... Tra ironia, informazione, curiosità e sentimenti...alla ricerca di me.. e di te..

 

"Salvarsi la vita, non è solamente impedirsi di morire fisicamente, ma salvare la nostra persona da maltrattamenti morali, a volte anche da quelli fisici, anche se non si sa per quale motivo, si è dipendenti da questi comportamenti, come se fosse la giusta punizione per la nostra inadeguatezza, per il nostro valere nulla… e quindi dobbiamo pagare, “giustamente pagare”, non rendendoci conto che distruggiamo il nostro “io”…la nostra identità di persona".

 

OVUNQUE NEL TEMPO

 
 

FACEBOOK

 
 

IL MIO "MOTTO"

" Tre cose occorrono per essere felici: essere imbecilli, essere egoisti, avere una buona salute. Ma se vi manca la prima, tutto è finito"
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
Prizee : Giochi Gratuiti e Regali!
 

ALGORITMO ?!

 

Page copy protected against web site content infringement by Copyscape

Se trovi "ispirazione" dai miei
post fammelo sapere prima
di copiarlo o riportalo nel
tuo blog o sito. Grazie.

 

 

« Qualcosa che non c'è (by Elisa)Cuore selvaggio »

Soldi, sesso e sentimenti

Post n°114 pubblicato il 01 Giugno 2008 da evafutura2007

Da Libero.it

L'amore è... due biglietti da 50 euro. E i sentimenti? Fuori moda...

Il nostro mondo è dominato dalla bramosia di denaro che influenza sempre più spesso non solo le scelte lavorative e i rapporti sociali, ma anche la sfera più intima dei sentimenti. I soldi da mezzo si sono trasformati in fine e condizionano i nostri pensieri e i nostri comportamenti, diventando il metro di misura del valore individuale.

Ma se è vero che la ricchezza ha un grande potere di seduzione, il suo legame con il mondo degli affetti è più complesso, e non sempre basta un ragguardevole conto in banca per garantirsi l'amore. In ogni caso, il rapporto che stabiliamo con il denaro è una cartina al tornasole: se nella vita siamo avari o prodighi, tirchi o generosi, strozzini o scialacquatori, queste caratteristiche si manifesteranno anche nelle relazioni affettive con gli altri.

Giacomo Dacquino, psichiatra e psicoterapeuta, analizza nel suo nuovo libro "Soldi, sesso e sentimenti" l'ampio spettro delle situazioni in cui i sentimenti d'amore si intrecciano con il denaro, raccontando alcune storie emblematiche di propri pazienti, tutte percorse, ognuna nella sua peculiarità, da un filo comune: il bisogno di colmare gravi carenze affettive e un'immaturità sentimentale di fondo.

Giusy, "donna di vita", e Riky, cliente abituale di prostitute, considerano il sesso e il denaro strumenti per affermare il proprio potere sugli altri o per nutrire il proprio narcisismo: entrambi, sotto il profilo emotivo, sono rimasti adolescenti che ostentano sicurezza in alcuni comportamenti per mascherare, in realtà, insicurezze profonde.

Cristina attraverso l'acquisto compulsivo di profumi si illude di poter finalmente piacere agli uomini ed essere davvero amata. Marco si eccita soltanto con il gioco d'azzardo e nel momento in cui vince è condannato a sfidare continuamente la fortuna per avere conferma delle proprie capacità, mentre se perde deve cercare di riparare con nuove vincite. Non mancano, naturalmente, uomini che si innamorano di donne molto più giovani, attratte solo dal loro portafoglio, e mariti infedeli che soffocano i sensi di colpa con regali generosi.

"Soldi, sesso e sentimenti" è un osservatorio disincantato sull'odierna deriva dei sentimenti e una moderna guida per aiutare l'amore a uscire dalle secche dell'immaturità psicoaffettiva. "Le sorti della serenità individuale e della convivenza umana sono strettamente dipendenti dall'acquisizione di una nuova centralità dell'amore. Tutto ciò non s'improvvisa, ma è la risultante di una lenta e vasta opera di educazione sentimentale, dove maturità psicologica e benessere economico si integrino dando vita a una dialettica positiva a livello di coppia, famiglia, società".

Giacomo Dacquino
"Soldi, Sesso e Sentimenti. Perchè l'amore e la felicità non si comprano"
Pagine 240,  Prezzo 17,50 euro

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Somewhereintime/trackback.php?msg=4810087

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
babele2709
babele2709 il 01/06/08 alle 15:42 via WEB
In una società come la nostra dove vige il rolex, il suv, e mille altre cose voluttuarie di certo non ci sono i sentimenti, ma solo i soldi ed in quanto al sesso generalmente è solo quello, mai amore...credo sia oramai in estinzione...forse amore e felicità non si comprano, ma nemmeno si trovano...ecco si x dirla con una tua canzone UNA SU UN MILIONE
 
SUNNYSIMO
SUNNYSIMO il 01/06/08 alle 17:23 via WEB
Quanto ci sarebbe da dire sull'argomento!! L'amore non esiste, altro che in via d'estinzione; esistono solo momenti di forissima emozione, di passione, che poi una volta spenti, col tempo, si possono trasformare in qualcosa di solido e duraturo, se c'è una base, altrimenti "bye bye baby". L'unico vero amore, come ho + volte già scritto e detto è quello per i propri figli. Quando vedo in giro a fare shopping ragazzine accompagnate da attempati ricconi, mi viene da ridere, vedendo la faccia orgogliosa di lui (VISTA CHE TOCCO DI RAGAZZA CHE HO) la faccia soddisfatta per gli acquisti di lei (VISTO COME TI USO?)...ho spesso l'impulso di andare da lei e bisbigliarle nell'orecchio "....VORREI VEDERE SE HAI LA STESSA ESPRESSIONE GAIA QUANDO LA SERA TE LO TROVI DI FIANCO A LETTO"aahahhahahaha ....ma nemmeno per un miliardo guarda! I soldi non potranno mai comprare la felicità, MAI. Come mi ha detto una volta un'amica " I soldi non fanno la felictà, ma calmano i nervi" :D e su questo non posso che darle ragione....mi è capitato di essere giù di morale , e garantisco che un po' di shopping terapeutico, rilassa. Ciao Eva ;)
 
cowsitter
cowsitter il 01/06/08 alle 19:20 via WEB
media docet...i soldi si fanno non lavorando ma diventando qualcuno (fa niente se analfabeta), una volta famoso e coi soldi a che servono i sentimenti se puoi avere il maschio/femmina che vuoi,,,viviamo tra insegnamenti senza valori, come si può pensare che possano coesistere i sentimenti col materialismo, anche l'amore diventa un mezzo non un sentimento...squallido!!!
 
isry
isry il 01/06/08 alle 20:34 via WEB
spesso la follia si fa chiamare col nome di verità e così le relazioni interpersonali restano private del sogno e non crescono...allora si tenta di acquistare un dono...e ciò è impossibile.
 
evafutura2007
evafutura2007 il 02/06/08 alle 11:05 via WEB
Molte volte la realtà dei fatti è ben lungi da quello che ci aspetteremmo. Tutti si riempono la bocca di belle parole sui sentimenti, sui valori, ma quanti li mettono in pratica questi saggi consigli? Chi ha il coraggio di vivere fino in fondo un sentimento anche a costo di "bruciarsi" dandosi a chi la vede più semplicemente su un piano pratico e materialista. E' quasi difficile sperare di trovarlo qualcuno/a di valido circondati come siamo da un panorama assai desolante. Di certo i soldi alleviano molte pene, permettono di togliersi molti sfizi e capricci, ma poi cosa ti rimane?
 
 
NightDark
NightDark il 02/06/08 alle 12:08 via WEB
Purtroppo ti devo dare ragione... molti si riempiono la bocca di belle parole e poi, quando è ora di fare davvero qualcosa, svaniscono, spariscono, si allontanano...
A volte viene voglia di arrendersi, ma no Eva, abbi pazienza ed impara a valutare le persone per ciò che sono, più che per come appaiono... gli atteggiamenti cambiano improvvisamente, le belle parole spariscono, ma le persone restano ciò che sono...
E per quanto riguarda i soldi beh... La società ci spinge verso un materialismo sfrenato, purtroppo i soldi servono per fare molte cose. Non comprano la felicità e l'amore, questo no, lo sappiamo tutti. Ma quello che ci frega in realtà, è che "appaiono" come un valido mezzo per raggiungere più facilmente la felicità. Purtroppo le cose belle, spesso non sono affatto facili, e le cose troppo facili dopo qualche tempo non le apprezzi più, quello che si apprezza e che rende felici molto spesso è ciò che con fatica si raggiunge...
E che non si dimenticherà mai...
Un sorriso... :-)
 
virgola_df
virgola_df il 02/06/08 alle 11:25 via WEB
Sicuramente la ricchezza ha un gran potere di seduzione, ma tutto dipende da ciò che si è e da ciò che si sta cercando! Felicità e amore non sono in vendita e nulla può neanche il denaro che al loro cospetto deve riconoscere di non avere potere alcuno!
Un bacio cara e buona giornata.
^virgola*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: evafutura2007
Data di creazione: 04/04/2008
 

PREMIO

Ricevuto da SUNNYSIMO 
il 23 giugno 2008
Motivazione: "
perchè abbiamo alcuni post in comune ( senza volerlo) ....con la differenza che lei espone in modo più delicato....io un po' meno....." 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Oxumare81foladalaeternaoliverio.fradelixxxiosacinieri.ciniericciamamusicmelmariarosaria.mennunijerry159aletremascriccia25dipietroclazotelisaxcourtneyx
 
Glitter Graphics
 

Le donne sono come fiori:
se cerchi di aprirli  con la forza, i petali ti restano in mano e il fiore muore. Perchè solamente con
il calore si schiudono. E
l'amore e la tenerezza insieme sono il sole per una donna.
Avrei dovuto semplicemente amarla. Poi sarebbe stato tutto naturale.
Perchè una donna, quando
si sente amata, si apre
e dà tutto il suo mondo.

 

 

BLOG AMICI 2

Citazioni nei Blog Amici: 10
 

FIABE, FAVOLE E POESIE

 
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963