Blog
Un blog creato da SospiroDelVento il 06/07/2007

Sospiro del Vento

Un po' più di me.

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« Così tanto NotteIl silenzio del Vento »

Ask the Mountains

Post n°24 pubblicato il 18 Ottobre 2007 da SospiroDelVento
 

Alla fine ci sono tornato, di fronte ai monti, nel loro abbraccio.
Scegliere la strada non è mai banale, perché ogni via ha il suo approdo, ha i suoi luoghi, i nomi ricordati e quelli che nella velocità dei finestrini lasciano solo alcune lettere. Poi ci sono i posti cari, quelli che non li chiami per nome ma ti fermi a descriverli, a raccontarteli sempre più freneticamente, con la voglia di ritrovarteli intorno, addosso.

Entrare in Val Chisone ha sempre un qualcosa di unico. Sarà perché c'è così tanto quella sensazione di lasciarsi la pianura alle spalle, con le città e i paesotti un po' rabbiosi, quella sensazione che dietro di te ci sia il grande mondo, e innanzi il tuo piccolo, immenso mondo segreto.
Un rapido sguardo ed è tutto come l'ho lasciato, soprattutto i colori. Ma mi diverte scoprire nuovi particolari, un albero mai notato in un boschetto lontano... stupirmi che in quel prato ci sia adesso una piccola mandria, distesa nel tenace sole di Ottobre.
Un ultimo dubbio, con la Val Germanasca che strizza l'occhio al bivio, tranquilla e irresistibile... ma poi si guarda a destra e non ci si pensa più.

Si sale, e lo sai già che passerai davanti a quelle cassette di frutta sparpagliate sull'uscio del negozietto, che da Perosa in poi inizia il vero viaggio. Si aspetta di vedere le prime frazioni, e poi Roure, il vero annuncio che i monti ora sono quelli attesi. L'Orsiera inizia a far capolino sulle paline e sui cartelli... e quante volte devieresti per la fretta di respirare il profumo delle sue abetaie.
Su, su... oltre il grande forte, oltre i gran curvoni. C'è davvero poca gente in questo Sabato di Ottobre... logico, ma fa sempre un po' di effetto pensare a quanti nomi passeranno di qui fra un po', quando sarà tempo di sci. E chissà se guarderanno il Paese dipinto, se proveranno a capire la maestosità del Pian dell'Alpe, o il freddo sguardo dell'Assietta? Ci vorrebbe davvero un bel tuffo d'Inverno per provare che effetto fa conversare con le nuvole e la neve...

Stavo cercando un po' di quelle sensazioni, quel dialogo silenzioso con un mondo a cui si da del Lei... per questo ho scelto la Val Troncea, un po' in disparte, come un vecchio di paese, con tutte le sue storie in attesa di curiosità.

Alla fine ci sono tornato, e la montagna mi ha regalato la solitudine che cercavo. Solo lo sguardo delle mandrie a mezza costa, vere custodi dei sentieri, o il grugnire di un cinghiale troppo vicino per lasciarti impassibile. A questi posti si deve dare del Lei, e a percorrerli da soli si capisce perché.
Sono immensi come la vita che fiorisce, come le cose che crescono, nonostante tutto, nonostante i grandi dibattiti sul dove e sul come. A percorrerli da soli si capisce che c'è da aver paura a restar soli, che c'è da tremar forte a credersi invincibili. Un passo per volta, così si percorrono i sentieri... un passo per volta, e magari quel cinghiale te lo troverai di fronte, e magari sarai tu a cambiare la tua strada. E magari farà presto sera, e ti sembrerà di esser ancora troppo in alto, ancora troppo lontano dalle luci del paese.

Con la montagna che ti abbraccia e si fa sposa, ma resta unica regina del tuo andare, despota e balia allo stesso tempo.
E' così che si capisce il significato di ogni battito del cuore.
Vita. Immensamente, splendidamente maestosa.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

J7Tsos.homystere9OmarBartoliminadivaSTULTUSperrone.asor55nicola.ferlitoILTUONO2Stefyishereele.moretti_1978cheri.marieme.myself.and.i.78gervasidorabibastella.b
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963