Creato da Spacetime1 il 04/05/2008

Urli e Sinergie

Fatti non fummo a viver come bruti,ma per seguire virtude e canoscenza

 

 

« e poi......

nessuno e' profeta a casa sua

Post n°52 pubblicato il 22 Ottobre 2014 da Spacetime1

La mia pimpa non vuole che io inoltri questa mail,forse ha ragione forse no,non lo so....cio' che ha detto non e' sbagliato,pero' ogni tanto bisogna pure toglierselo qualche sassolino dalla scarpa.....ai quei 3 sfigati di prof.che mi hanno fatto il colloquio per il phd l'anno scorso....scriverei molto volentieri queste cose..........

 

Stimati professori,

buon pomeriggio


Nel settembre del 2013 ho partecipato al concorso per dottorato presso l'UNIVPM,dove tra l'altro ho preso sia la laurea triennale che magistrale.
Voi 3 eravate in commissione,durante il mio breve "colloquio" uno di voi era assente e un altro si è messo a parlare e ridere con una persona sopraggiunta (quindi esterna al processo selettivo) mentre difendevo la mia candidatura.
Alla fine ho ottenuto un voto basso,quindi non ammesso a lavorare lì come dottorando.E' stato ovviamente molto triste,mi è dispiaciuto assai e sono rimasto disoccupato fino a settembre 2014,quando sono stato assunto come phd student in un prestigioso centro di ricerca europeo,ora sono all'estero quindi.
Inoltre,avevo vinto una borsa anche in un' università in Irlanda,sempre un posto da dottorato,non ho scelto l'Irlanda alla fine,sto da un'altra parte.
Quindi mi chiedo,come può essere che mi abbiano scelto 2 diverse nazioni,2 diverse commissioni straniere e non voi,e non la mia università dove ho studiato per anni,ci ho fatto 2 tesi con lo stesso professore,dove quindi potevo avere tutte le referenze del caso?
Immaginatevi solo che con queste 2 commissioni ho fatto dei colloqui degni di tale nome su skype,hanno voluto ovviamente i miei certificati di laurea,con gli esami e varie lettere di referenze,lì mi sono sentito seriamente intervistato,apprezzato e ringraziato per aver scelto quegli istituti accademici come mio sentiero di sviluppo professionale. E' stato bello, motivante e professionalmente serio allo stesso tempo.
Pensavo di non essere all'altezza e che quindi se scartato all'UNIVPM, figuriamoci in posti ben più prestigiosi?
Eppure no,ho dovuto scegliere tra 2 posti uno meglio di un altro,come mai?Cosa sapreste rispondermi?
Tutto ciò è così italiano,come la pizza o la Ferrari o gli spaghetti,snobbare i propri ragazzi bravi,brillanti e costringerli ad emigrare,poichè non considerati a casa loro.
Io ho lasciato la famiglia,la fidanzata e tutta la mia vita lì.
Ora non dico che sia solo colpa vostra, assolutamente no, il problema di questo paese,parte dalla classe politica, burocratica ecc...ecc...questo paese ha un male endemico,è marcio dentro.....però,questa cosa che mi è successa mi ha fatto riflettere sul fatto che certi modi di fare,certe strategie, non sono poi solo tipici dei grandi poteri ma che si possono incontrare anche in una semplice commissione di 3 persone per un semplice concorso di dottorato in una normale università come quella di Ancona (il "normale" non è in senso riduttivo,intendo solo, non una grande realtà accademica come possono essere il Politecnico di Milano,Torino o la Sapienza).
Ovviamente scrivo con un po' di tristezza questa mail,non faccio nessun salto di gioia ne sono pieno di rabbia, come ho già detto non siete gli unici che mi hanno chiuso porte in faccia, però la cosa è stata di così forte impatto dentro di me da avermi sollevato così tanti dubbi da volerli condividere con voi.
 
 
 
Vai alla Home Page del blog

"Ora io sono divenuto la morte,il distruttore dei mondi"    R.Oppenheimer

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

  

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maresogno67nichivrocchibludragonfly.3street.hassleCinderella017Spacetime1lorykoreactmultigrouperenton72ESaUrItO86Coralie.frmauafelpsicologiaforenseL.eleganza.dl.riccio
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIMI COMMENTI

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963