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Spirito del Vento

Centro e circonferenza, dentro e tutto attorno: superamento, trasformazione e cambiamento, dentro e fuori ciascun luogo, dentro e fuori ciascun tempo, immanenza e trascendenza

 

 

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Post n°76 pubblicato il 02 Gennaio 2009 da strega.lilith
 

“INCANTESIMI” Dalla A alla Z (Maryel Marjory)

Incantesimo di memoria: “Oblivion”

Serve a cancellare i ricordi di un'altra persona. Viene usato spessissimo da maghi specializzati,

detti Obliviatori, su coloro che hanno visto compiere magie.

“Incanto Fidelius”

E' un incantesimo molto complesso che permette a un mago di trasferire un'informazione dentro

una sola persona, che viene chiamata Custode Segreto. Dopo aver fatto questo incantesimo, nessuno

può scoprire il soggetto dell'informazione anche qualora gli si sia davanti. L'informazione può

essere trovata soltanto se il Custode Segreto decide di rivelare il soggetto. Inoltre, quando un

Custode Segreto muore, solo le persone a cui l'ha confidata continueranno a essere a conoscenza

dell'informazione, ma essi non potranno comunque rivelarla ad altri.

 Incantesimi di apertura e chiusura porte: “Alohomora”

Serve per aprire le porte chiuse a

chiave anche se sembra non funzionare sulle porte sigillate magicamente.

Controincantesimo: Il Colloportus serve invece per chiudere le porte, sigillandole dall'interno.

 Incantesimo di levitazione: “Wingardium Leviosa”

Serve per far levitare gli oggetti. Per lanciare quest'incantesimo bisogna fare un semplice

movimento con la bacchetta: agitare e colpire pronunciando la formula.

Incantesimo di disarmo: “Expelliarmus”

E' un incantesimo abbastanza potente che serve per difendersi nei combattimenti: quest'incantesimo

disarma i nemici facendo volare la loro bacchetta magica lontano.

Incanto Patronus: “Expecto patronum”

Dal latino "richiedo un patrono, un protettore", è un incantesimo molto complesso, che richiede

estrema concentrazione. Consiste nell'evocare tramite la bacchetta magica una figura argentea, che

difenderà l'evocatore per alcuni minuti. Il Patronus può manifestarsi sotto forma di nebbiolina

argentea, o sotto una forma definita: in tal caso si parla di "Patronus Corporeo". La sua forma è

solitamente quella di un animale. In genere un mago possiede sempre lo stesso Patronus ma dopo

un trauma il Patronus può cambiare aspetto.

Questo incantesimo è efficace nei combattimenti contro i Dissennatori, esseri che risucchiano la

felicità altrui, e contro i Lethifold, un tipo di animale fantastico.

Viene evocato concentrandosi su un pensiero particolarmente felice e pronunciando la formula

magica Expecto patronum:maggiore sarà l'intensità del ricordo, maggiore l'efficacia

dell'incantesimo.

3

“Incanto Proteus”

E' un particolare incantesimo che permette di legare oggetti magici tra di loro, in modo che

incantandone uno, si incantino anche tutti gli altri. È un incanto di livello M.A.G.O. Salvo che un

mago/strega non sia particolarmente dotato/a

Incantesimo di Appello: “Accio”

E' l'incantesimo che consente di richiamare oggetti vicini per mezzo della bacchetta magica. Basta

pronunciare la parola Accio seguita dal nome dell'oggetto che si vuole chiamare e questo

magicamente arriva fluttuando nell'aria.

Controincantesimo: Relascio (Incantesimo di Esilio).

Schiantesimo: “Stupeficium”

E' un incantesimo per fare svenire le persone. L'utilizzo eccessivo dell'incantesimo di Schianto,

tuttavia, può anche portare alla morte. Quando viene scagliato, lo Schiantesimo emana luce rossa e

colpisce l'oggetto più vicino (ma sempre nella direzione dove è puntata la bacchetta).

Controfattura: Sortilegio Scudo. Pronunciando l'incantesimo “Innerva” la persona schiantata si

risveglia.

Sortilegio Scudo: “Protego”

Funziona come protezione verso tutti gli incantesimi e le maledizioni di potenza minore o media

(non funziona ad esempio con le Maledizioni Senza Perdono). Ha l'effetto di far rimbalzare indietro

l'incantesimo che viene usato contro di esso.

“Sectumsempra”

E' di grande potenza. L'incantesimo lacera la pelle facendo schizzare via il sangue, è quindi

considerato come magia nera e chiaramente non funziona contro esseri senza sangue come ad

esempio gli Inferi.

Incantesimo di pietrificazione: “Petrificus Totalus”

E' un incantesimo che irrigidisce il corpo del nemico facendolo diventare duro come una pietra,

impedendogli qualsiasi movimento (incantesimo della Pastoia Total - Body).

“Levicorpus”

Serve per far levitare le persone a mezz'aria facendole rimanere appese per la caviglia. Il suo

controincantesimo è Liberacorpus.

4

Prior Incantatio

Detto anche Incantesimo Reversus, è un effetto che si verifica ogni qualvolta due bacchette

costruite a partire da due elementi magici (piume fenice, pelo della coda di un unicorno, corde del

cuore di drago, capelli di veela, e altri) appartenuti allo stesso animale si scontrano. Le due

bacchette fanno partire un raggio di luce di due colori diversi che si congiunge a metà, e il potere

magico e la volontà dei due maghi determina la vicinanza del punto di unione delle bacchette ai

maghi che stanno lottando. Se uno dei due vince lo scontro, il Prior Incantatio costringe la bacchetta

del perdente a ripetere (invertiti) gli ultimi incantesimi da essa eseguiti. Se gli ultimi incantesimi

sono stati incantesimi di morte nemmeno il Prior Incantatio riesce ad annullarli e a riportare in vita i

morti, ma può evocare dei fantasmi di questi morti, che però rimangono solo qualche istante dalla

fine dell'incantesimo stesso.

Voto Infrangibile: “Unbreakable Vow”

E' una sorta d'incantesimo con il quale un mago giura ad un altro con la magia di compiere una

determinata azione. Sia colui che giura sia colui a cui viene fatto il giuramento devono essere

presenti, mentre una terza persona, il Suggello, esegue l'incantesimo legando le mani delle due

persone con una fune di fiamma brillante simile ad un serpente. Colui che giura morirebbe se

dovesse infrangere il Voto.

Incantesimo della luce: “Lumos”

E' un incantesimo che fa uscire dalla punta della bacchetta della luce. La controformula di questa è

Nox che la spegne. Può essere usato con l'aggiunta di alcune varianti del nome: Lumos Solem, e

Lumos Maxima, ma non si riscontrano differenze nell'effetto, tranne che per il fatto che Lumos

Solem manda una luce che pare molto più potente e solare.

Incantesimi minori

A

“Aguamenti” genera acqua:

“Alarte Ascendare” per far compiere un balzo verso l'alto per poi ricadere nell'esatta posizione in

cui si trova, senza aver subito alcun danno;

“Alohomora” Incantesimo usato per aprire varie porte;

“Anapneo” libera le vie respiratorie;

““Aqua Eructo” incantesimo che genera acqua;

“Arania Exumain” usato per mettere in fuga i ragni e per metterli totalmente fuori combattimento.

“Aresto Momentum” usato per arrestare un momento e far fare per qualche secondo ciò che si

vuole;

“Ascendio” fa salire colui che pronuncia l'incantesimo;

“Avifors” trasforma statue di pietra in uccellini;

“Avis” fa apparire uccelli dalla bacchetta.

5

B

“Bagaglius” riordina velocemente un baule;

“Bombarda” usato per far esplodere qualche cosa, non funziona sugli essere umani.

C

“Carpe retractum” incantesimo che ti permette di aggrapparti ad un oggetto;

“Colloportus” blinda una porta per un certo periodo di tempo;

“Conjunctivitus” colpisce gli occhi del nemico provocando una sorta di intensa congiuntivite, è

particolarmente efficace contro i draghi.

D

“Deletrius” utilizzato per far sparire marchi e scritte;

“Diffindo” incantesimo che lacera oggetti;

“Draconifors” incantesimo di trasfigurazione che anima delle statue di drago;

E

“Engorgio” ingrandisce cose o persone;

“Epismendo” blocca le epistassi e guarisce il naso;

“Erbivicus” incantesimo che permette di controllare le piante;

“Evanesco” fa scomparire oggetti;

“Everte Statim” Come effetto ha quello di scaraventar via l'avversario in modo fulmineo. Dal verbo

latino evertere (disperdere) e l'avverbio statim (improvvisamente, immediatamente);

“Exulcero” (fattura pungente) apre delle brutte piaghe sulla pelle, simili ad ustioni.

F

“Feraverto” si usa per trasfigurare gli animali in calici d'acqua (dal verbo latino vertere, trasformare,

e dal sostantivo fera, animale);

“Ferula” fa apparire delle bende che si avvolgono intorno a una ferita;

“Finite incantatem” fa cessare l'effetto di un incantesimo o di più incantesimi;

“Flagramus” contrassegna gli oggetti con una croce fiammeggiante;

“Flipendo” sposta oggetti e colpisce piccole creature magiche;

G

“Glacius” incantesimo congelante;

“Guidami” è utilizzato per individuare il nord geografico.

I

“Immobilus” immobilizza la cosa o l'oggetto che viene colpito;

“Impervius” rende un oggetto impermeabile all'acqua;

“Impedimenta” incantesimo di ostacolo, rallenta una cosa o una persona;

“Incarceramus” intrappola il nemico con una serie di funi, corde e catene;

“Incendio” usato per accendere fuochi;

“Inflatus” gonfia la creatura colpita fino a farla esplodere.

L

“Lacarnum Inflamare” usato per appicare fuoco;

“Languelingua” blocca la lingua sul palato e non permette quindi di parlare;

6

“Lapifors” tramuta la creatura o l'oggetto colpito in un coniglio;

“Legilimens” incantesimo di Legilimanzia, serve per penetrare nella mente di un' altra persona;

“Locomotor” incantesimo per spostare oggetti. Si pronuncia il nome dell'oggetto che si vuole

spostare seguito dalla formula;

“Locomotor mortis” Incantesimo della Pastoia Half-Body, è come Petrificus Totalus, ma paralizza

solamente le gambe.

M

“Mangia Lumache” Il suo effetto è di far rigettare lumache dalla bocca;

“Melofors” incantesimo che trasforma la testa dell'essere colpito in una zucca;

“Mobiliarbus” permette di spostare gli alberi;

“Mobilicorpus” questa magia permette di sollevare a mezz'aria un corpo inerte come fosse appeso

da fili trasparenti;

“Monstrum” (fattura orcovolante) riempie la faccia della vittima di mostruosi esseri svolazzanti,

simili a spettri;

“Morsmordre” incantesimo per evocare il Marchio Nero;

“Muffliato” per non essere spiati; fa udire a chi è vicino solo un ronzio indistinto.

O

“Oculus reparo” usato per riparare gli occhiali;

“Oppugno” si usa per ordinare ad animali o oggetti di attaccare qualcuno;

P

“Periculum” fa scaturire scintille rosse dalla bacchetta;

“Portus” trasforma un oggetto in una passaporta;

Q

“Quietus ” fa tornare la voce normale.

R

“Reducio” (contrario di Engorgio) rimpicciolisce oggetti;

“Reducto” serve a distruggere, polverizzandoli, oggetti solidi;

“Reparo” incantesimo che serve per riparare cose o oggetti rotti;

“Rictusempra” serve a provocare solletico e risate irrefrenabili in chi ne è vittima;

S

“Serpensortia” incantesimo che evoca un serpente;

“Silencio” incantesimo che fa sparire la voce a persone o animali;

“Sonorus” incantesimo che amplifica la voce;

“Specialis revelio” rivela i segreti o la vera natura di un oggetto.

T

“Tarantallegra” provoca un movimento irrefrenabile delle gambe dell' avversario;

V

“Vermiculus” trasfigura ciò che viene colpito in un vermicello;

“Vipera Ivanisca” per far scomparire i serpenti.

W

“Waddiwasi” incantesimo che stura le serrature o i tubi otturati.

Maledizioni Senza Perdono

L'Avada Kedavra è la più potente delle tre Maledizioni Senza Perdono, ed è conosciuta anche

come "l'Anatema che uccide". Avada Kedavra è un’antica formula magica in lingua aramaica,

derivante dalla frase "abhadda kedhabhra", che significa "sparisci come questa parola". Dalla

stessa frase deriva probabilmente anche la parola magica abracadabra. Secondo altre fonti

deriverebbe dall'ebraico: "haberakah daberah" cioè: "pronunciare la benedizione". Se proprio

quest'ultima fosse l'etimologia corretta certamente non avrebbe peso come Maledizione Senza

Perdono, visto che in realtà è una benedizione. Bisogna prendere atto infatti che nel passato

questa formula veniva scritta su medaglioni e amuleti usati come portafortuna.

Quando viene scagliata l'Avada Kedavra emana un lampo di luce verde, accompagnato da un

rumore sordo e incombente. È considerata la maledizione peggiore che esista, poiché è in grado di

infliggere una morte istantanea; inoltre non esiste una contromaledizione.

Cruciatus: “Crucio”

Viene utilizzata per causare sofferenze indicibili in chi ne è vittima. Non esiste contromaledizione

Imperius: “Imperio”

Permette di assumere il controllo totale di una persona o di un animale. Per contrastare la

Maledizione Imperius è necessaria una grande forza di volontà. Il suo significato deriva dal

sostantivo latino "imperius, i" (dat./abl. imperio), che significa "comando".

 
 
 
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Tetra notte e splendente luna
delle streghe udite la runa
Est e poi sud, nord e occidente
Ecco, vi chiamo, immantinente.
Aria e fuoco, acqua e terra
esaudite la mia preghiera
Bacchetta, spada, stella a cinque punte
queste parole vi siano giunte
Frusta e coltello, corde e incensiere,
svegliatevi e vita possiate avere.
E dell'Athame la forza invocata
giunga a noi se la magia e' avverata
Regina degl'Inferi e del cielo sovrano
Per l'incantesimo dammi una mano
E della Notte, Cacciatore Cornuto,
per il mio rito dammi un aiuto.
Per tutto il potere di terra e di mare
come io dico, cosi' possa stare.
Per la potenza del sole e di luna
possa accadere cantando la Runa.

 
 
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A voi riuniti in mia presenza
Portate al mio spirito la reverenza.
Venere dalla bellezza accecante
del Dio Cornuto la splendida amante
di stregoneria regina e potenza.
Etoine, Nisene, e poi Morgana,
Brigida sono, e Artemide, e Diana
Io la saggezza e Melusine
e Cerridwen madre di Taliesin
Signora del Buio, del Cielo Sovrana.
Voi che volete una mistica Runa
o che chiedete migliore fortuna
cercatemi in una radura nascosta
nel fitto del bosco e rotonda disposta,
danziamo nel Cerchio rivolti alla Luna.
In un placido posto selvaggio e isolato
danziamo d'intorno a un altare scavato;
rivelati adesso arcano mistero
mentre vi porto un segreto pensiero
pur se magia avete inventato.
La schiavitu'dimenticherete
se la fedelta' mi concederete.
Voi che il mio cerchio nel Sabba pestate
toglietevi tutto ed ignudi avanzate
in segno che liberi adesso sarete.
Vi insegno il mistero della rinascenza.
Riempite di gioia la vostra adunanza.
Labbra con labbra e cuore con cuore.
Nessuna legge, ma solo amore.
Cinque i punti della comunanza
che a tutti danno compiuta esperienza,
perche' sono il cerchio e rinasco ogni volta.
Inchinati adesso e quest'ultima ascolta:
sacrifici non chiedo, ma solo rispetto.
Quello che vive lo fa al mio cospetto.
A me tutto prendono, a me tutto danno,
da me tutti vengono , da me tutti vanno.

 

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Molto carino questo post. Ciao da chiocciola
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meravigliosa
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Infiniti auguri di buon compleanno!
Inviato da: anton6100
il 10/06/2011 alle 08:10
 
Molto bello, si vede che hai la vena poetica, con simpatia,...
Inviato da: giannis5
il 28/04/2011 alle 20:20
 
e mo ce vo u fatt..!!!
Inviato da: strega.lilith
il 28/09/2010 alle 13:22
 
 

 
 

 


La parola delle streghe adesso devi sapere,
segreti che nascondiamo nelle notti piu' nere
quando il buio era il sentiero del nostro destino
che ora portiamo nella luce del mattino.

Mistica acqua e fuoco misterioso,
la terra e l'aria del vento tempestoso
noi conosciamo per la nascosta quintessenza
e il segreto teniamo per la nostra conoscenza.

Cerchio magico, ciclo naturale,
con te godiamo e con la vita universale
il nascere e rinascere di tutta la natura
il placido passare di inverni e primavere.

Torna il Gran Sabba per quattro volte all'anno
e per prepararsi le streghe gia' sanno
si danza di Lammas, a Imbolc ,  Ostara
ad Halloween ch'e' forse  la festa piu' cara

A Marzo e Settembre c'e' l'equinozio
A giugno e dicembre invece il solstizio
Per quattro volte le Streghe van fuori
a festeggiare  i Sabba Minori.

Tredici lune d'argento in un anno
Tredici  membri in coven ci stanno
Tredici volte gli esbat si fanno
Per dodici mesi e un giorno che vanno.

Attraverso il tempo  il potere passava
tra donna e uomo ed ognuno donava,
quando ogni secolo andava a finire
l'uno  nell'altro  insieme ad unire.

Quando il magico cerchio e' tracciato
dal potere di  spada o athame  incantato,
in mezzo ai due mondi  giace il suo raggio
e in terra di ombre comincia il suo viaggio.

E allora questo mondo non potra' sapere
quello che l'Altro non vorra' dire,
gli Dei piu' antichi sono invocati,
e i Riti Magici sono riusciti.

Due sacre colonne ci sono all'entrata
dei mondi sorreggon la porta innalzata;
due son le forze della natura
e doppio e' l'aspetto divino in misura.

Il buio e la luce in continuazione
stan l'uno nell'altro in successione:
Deo e Dea saranno chiamati;
questi i concetti che ci hanno insegnati.

Cavalca di notte nel vento in tempesta
Signore del buio, il Dio Cornuto,
Di giorno e'  invece il re della foresta
e a lui tutte le piante ed il verde e' dovuto.

E' giovane o vecchia, e' come le pare,
tra nubi squarciate e' il suo navigare,
a mezzanotte d'argento diventa
e come L'Anziana incantesimi inventa.
 
Maestro e Maestra di ogni magia
che state nell'animo e nella mente
per sempre immortali vi rinnovate
voi che potete e fate e disfate.

Fai quello che vuoi, fai come ti va
fai con amore, se male non fa,
se questa regola si rispettera'
l'antica Magia compiuta sara'

 
 
 
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