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Pentagramma e Pentacolo nella ideografia occidentale

Post n°115 pubblicato il 18 Luglio 2009 da strega.lilith

 

Il pentagramma o pentacolo appartiene al gruppo delle circa 20 figure di base nella ideografia occidentale. Malgrado il fatto che 27:21 consista di cinque linee rette, esso è ancora una singola entità, una composizione olistica. È abbastanza improbabile che questo disegno sia stato scoperto per caso. Qui sono altri simboli con cui confrontarlo: 26:1, 28:1, 28:5, 09:1, 04:21, 14:9, 02:17, 37:5, 32:9. Il pentagramma fu probabilmente scoperto come conseguenza di una ricerca astronomica nella regione del Tigri-Eufrate circa 6.000 anni fa.

Pentagrammi isolati sono stati ritrovati su frammenti rotti di argilla bruciata nel Palestine, in stratificazioni che vengono datate intorno al 4000 a.c. Era un simbolo comune fra i Sumeria intorno al 2700 a.c. Alcuni di quelli che hanno condotto ricerche sui simboli ritengono che 27:21 venisse usato dai Sumeri come simbolo cosmico per rappresentare i quattro angoli della terra e della volta del cielo. Questo, comunque, sembra uninterpretazione un po stiracchiata. Il simbolo 09:1 sarebbe stato molto più adatto per questo preciso scopo. Dopo il periodo sumerico non esistono chiari riscontri su quanto il pentagramma potesse significare sinché il segno non comparve nel misticismo Pitagorico. Si dice che simbolizzasse l essere umano. I vertici di 27:21 rappresentano la testa, le braccia e le gambe del corpo. Tuttavia questa interpretazione sembra sottovalutare l'intelligenza e la conoscenza dei Pitagorici. Questi, infatti, hanno ampiamente usato il simbolo e si ritiene che lo abbiano utilizzato per contrassegnare le lettere che si spedivan fra loro intorno al 400 a.c.

Ciò che sappiamo con tutta la certezza è che 27:21 era il principale ideogramma nel logotipo dellufficiale Sigillo della città di Gerusalemme durante il periodo 300-150 a.c..

Il pentagramma è stato chiamato Sigillo di Salomone o Scudo di Salomone nel misticismo ebraico medievale.

La stella a cinque punte è apparsa anche nell America pre-Colombiana, anche se non sotto la forma di pentagramma, ma come 26:44, il che indica che le affermate culture esistenti a quel tempo, come, per esempio, la cultura dei Maya, non erano riuscito a scoprire la forma 27:21 malgrado la loro conoscenza avanzata della posizione nel tempo del movimento apparente della Stella del mattino e della Stella della sera, cioè, l'orbita del pianeta Venere.
A tal proposito potrebbe giovare ricordare che in una discussa interpretazione del pentagramma, nel best seller Il codice Da Vinci, anche Dan Brown sostiene che i moti del pianeta Venere traccino un pentacolo, il cosidetto pentagramma di Ishtar, dea della luce e della bellezza.

Dopo lepoca Sumerica, nella regione del Tigri e dellEufrate la Dea Venere sembra essere stata simbolizzata da 25:21, la stella ad otto punte. Il pentagramma cadde in disuso e non ricomparve in questa regione se non dopo un migliaio di anni circa.

Eugène Goblet d'Alviella suggerì in un suo libro La migration des Symboles alla fine del diciannovesimo secolo, che che determinati simboli grafici per potenti entità mitologiche si escludono lun laltro. Quindi 25:21, per Venere come dea di fertilità e della guerra, esclude il segno 27:21. I due simboli non appaiono mai contemporaneamente nello stesso ambito politico, economico e culturale. Lo stesso principio si applica (un esempio proprio di d'Alviella) al sole simbolizzato da 15:1 e al globo alato, . Potremmo riferirci a questo come alla Legge della esclusiva grafica dei simboli del potere dominante.

Il pentagramma a volte è conosciuto come la Stella Orientale e quindi diventa apparentemente identico alla Stella del mattino ed al pianeta Venere come Dea della guerra Ishtar o Astarte. Si noti che 28:25 è molto comune come simbologia militare. Tutti gli ufficiali negli eserciti moderni hanno un certo numero di stellette a cinque punte sulle loro uniformi. Queste stelle si possono inoltre trovare verniciate sui fianchi di carri armati ed aerei da combattimento degli Stati Uniti, della Russia, della Cina e di altri paesi. (sebbene il significato intrinseco della stella possa cambiare in ogni nazione)

Nella ideografia occidentale 27:21 compare su alcuni stemmi nobiliari dei cavalieri delle crociate. Durante il Medio Evo, tuttavia, 27:21 cominciò ad essere associato con magia ed il diavolo. Nei paesi nordici era disegnato sui portoni e sui muri come protezione contro i trolls e contro il male. Quando il simbolo veniva capovolto in modo che i due vertici della base fossero rivolti verso lalto, come , esso rappresentava il Diavolo. Tuttoggi alcuni gruppi di hard rock/metal usano ancora il simbolo in questa maniera e con questosignificato.

Al giorno doggi 27:21 è principalmente usato come segno che porta il messaggio di favorevoli opportunità (per esempio, in pubblicità di vendite), partiti politici, e fare le cose insieme con gioia.


Nell Arte della Guerra giapponese, 27:21 sta per forti e fortezze, così come 27:27. Come segno di discendenza 27:21 sta per terzo figlio.

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Tetra notte e splendente luna
delle streghe udite la runa
Est e poi sud, nord e occidente
Ecco, vi chiamo, immantinente.
Aria e fuoco, acqua e terra
esaudite la mia preghiera
Bacchetta, spada, stella a cinque punte
queste parole vi siano giunte
Frusta e coltello, corde e incensiere,
svegliatevi e vita possiate avere.
E dell'Athame la forza invocata
giunga a noi se la magia e' avverata
Regina degl'Inferi e del cielo sovrano
Per l'incantesimo dammi una mano
E della Notte, Cacciatore Cornuto,
per il mio rito dammi un aiuto.
Per tutto il potere di terra e di mare
come io dico, cosi' possa stare.
Per la potenza del sole e di luna
possa accadere cantando la Runa.

 
 
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A voi riuniti in mia presenza
Portate al mio spirito la reverenza.
Venere dalla bellezza accecante
del Dio Cornuto la splendida amante
di stregoneria regina e potenza.
Etoine, Nisene, e poi Morgana,
Brigida sono, e Artemide, e Diana
Io la saggezza e Melusine
e Cerridwen madre di Taliesin
Signora del Buio, del Cielo Sovrana.
Voi che volete una mistica Runa
o che chiedete migliore fortuna
cercatemi in una radura nascosta
nel fitto del bosco e rotonda disposta,
danziamo nel Cerchio rivolti alla Luna.
In un placido posto selvaggio e isolato
danziamo d'intorno a un altare scavato;
rivelati adesso arcano mistero
mentre vi porto un segreto pensiero
pur se magia avete inventato.
La schiavitu'dimenticherete
se la fedelta' mi concederete.
Voi che il mio cerchio nel Sabba pestate
toglietevi tutto ed ignudi avanzate
in segno che liberi adesso sarete.
Vi insegno il mistero della rinascenza.
Riempite di gioia la vostra adunanza.
Labbra con labbra e cuore con cuore.
Nessuna legge, ma solo amore.
Cinque i punti della comunanza
che a tutti danno compiuta esperienza,
perche' sono il cerchio e rinasco ogni volta.
Inchinati adesso e quest'ultima ascolta:
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Quello che vive lo fa al mio cospetto.
A me tutto prendono, a me tutto danno,
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La parola delle streghe adesso devi sapere,
segreti che nascondiamo nelle notti piu' nere
quando il buio era il sentiero del nostro destino
che ora portiamo nella luce del mattino.

Mistica acqua e fuoco misterioso,
la terra e l'aria del vento tempestoso
noi conosciamo per la nascosta quintessenza
e il segreto teniamo per la nostra conoscenza.

Cerchio magico, ciclo naturale,
con te godiamo e con la vita universale
il nascere e rinascere di tutta la natura
il placido passare di inverni e primavere.

Torna il Gran Sabba per quattro volte all'anno
e per prepararsi le streghe gia' sanno
si danza di Lammas, a Imbolc ,  Ostara
ad Halloween ch'e' forse  la festa piu' cara

A Marzo e Settembre c'e' l'equinozio
A giugno e dicembre invece il solstizio
Per quattro volte le Streghe van fuori
a festeggiare  i Sabba Minori.

Tredici lune d'argento in un anno
Tredici  membri in coven ci stanno
Tredici volte gli esbat si fanno
Per dodici mesi e un giorno che vanno.

Attraverso il tempo  il potere passava
tra donna e uomo ed ognuno donava,
quando ogni secolo andava a finire
l'uno  nell'altro  insieme ad unire.

Quando il magico cerchio e' tracciato
dal potere di  spada o athame  incantato,
in mezzo ai due mondi  giace il suo raggio
e in terra di ombre comincia il suo viaggio.

E allora questo mondo non potra' sapere
quello che l'Altro non vorra' dire,
gli Dei piu' antichi sono invocati,
e i Riti Magici sono riusciti.

Due sacre colonne ci sono all'entrata
dei mondi sorreggon la porta innalzata;
due son le forze della natura
e doppio e' l'aspetto divino in misura.

Il buio e la luce in continuazione
stan l'uno nell'altro in successione:
Deo e Dea saranno chiamati;
questi i concetti che ci hanno insegnati.

Cavalca di notte nel vento in tempesta
Signore del buio, il Dio Cornuto,
Di giorno e'  invece il re della foresta
e a lui tutte le piante ed il verde e' dovuto.

E' giovane o vecchia, e' come le pare,
tra nubi squarciate e' il suo navigare,
a mezzanotte d'argento diventa
e come L'Anziana incantesimi inventa.
 
Maestro e Maestra di ogni magia
che state nell'animo e nella mente
per sempre immortali vi rinnovate
voi che potete e fate e disfate.

Fai quello che vuoi, fai come ti va
fai con amore, se male non fa,
se questa regola si rispettera'
l'antica Magia compiuta sara'

 
 
 
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