Creato da simona_77rm il 08/10/2008

IL MIO MONDO BLOG

Fatti, curiosità e varia umanita'

 

« Non molestate la cameriera!Invita su Facebook gli a... »

Crolla il sogno della regina Elisabetta: il suo cavallo "Carlton House" arriva solo terzo al prestigioso Derby di Epsom

Post n°582 pubblicato il 05 Giugno 2011 da simona_77rm
 

regina-elisabetta-a-epsom

La passione della regina Elisabetta d'Inghilterra per i cavalli e' nota a tutti, meno noto e' il fatto che anche quest'anno nessuno dei purosangue della regina ha vinto il Derby di Epsom, il piu' prestigioso appuntamento ippico-mondano della stagione.

 

L'ultima vittoria della famiglia reale inglese risale al 1909, quando fu il cavallo "Minoru" a trionfare, sotto Edoardo VII. Elisabetta e' rimasta delusa...questa volta sperava proprio di vincere.."Carlton House", il cavallo dono del sovrano di Dubai, era ritenuto il favorito per l'edizione 2011 del Derby. Purtroppo il purosangue della regina e' arrivato solo terzo e la vittoria e' toccata al cavallo francese "Pour Moi".


(foto: corrieredellasera.it)

Anche i neo sposi William e Kate sono ricomparsi in pubblico ad Epsom, occasione in cui le signore fanno sfoggio degli ormai mitici cappelli stravaganti. Kate sorride a Sohraab, il cavallo di cui i suoi genitori posseggono una quota, e che era in competizione in una corsa precedente.


(foto: corrieredellasera.it)

...Intanto i "poveri" ospiti si adattano...
rifocillandosi alla meglio,
trovando l'unica consolazione nel cibo,
dopo l'inaccettabile vittoria di un cavallo francese...

* * * * * * *

Epsom-Derby-Meeting2011Ecco l'arrivo della corsa:

1°) POUR MOI (cavallo francese, n.9)

2°) TREASURE BEACH (cavallo irlandese, n.12)

3°) CARLTON HOUSE  (cavallo inglese della regina, n.1)


Mark Cranham (racingpost.com/photos)

 
Continua dunque la "sfiga reale" del Derby,
che dura ormai da piu' di un secolo.
Non si crucci Maesta':
andra' meglio la prossima volta..

quadrifoglio

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Ssimona/trackback.php?msg=10284963

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 05/06/11 alle 09:12 via WEB
serena domenica cara Simona, l'importante è partecipare...pazienza se non ha vinto il suo cavallo, tanto prestigio ne ha abbastanza, un abbraccio con affetto Alessandro (smile)
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/06/11 alle 21:25 via WEB
La regina Elisabetta in verita' avrebbe voluto realizzare quest'anno una "tripletta vincente", sommando le nozze reali, gli accordi d'amicizia finalmente raggiunti con L'Irlanda e la vittoria del suo amato destriero purosangue... ma non c'è riuscita ... e ci sperava davvero... ^___^
 
graziano.castoldi
graziano.castoldi il 05/06/11 alle 09:21 via WEB
Talmente appassionata di cavalli che ha fatto del viso del figlio un ricordo indelebile di questa passione!!!!ahahaha!!!!!! Ma.......non è che per caso.....si insomma.......l'ha fatto la cicciolina.....l'hanno fatto molte porno star.......magari anche lei..............!!!!ahahahahaha!!!!!^_* Buona domeinca gioiassa !!!!^_^
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/06/11 alle 21:29 via WEB
...malizioso che sei! ^___^ effettivamente il viso "cavallino" ce l'ha Carlo, ma anche l'altra figlia, Anna...ahhahha!!! Ciao monellaccio :D un abbraccioneeeeeeeee
 
mora_vl
mora_vl il 05/06/11 alle 10:34 via WEB
un baciottolone correndo simonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ahh buon domenicaaaaaaaaaaaaaa.
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/06/11 alle 21:30 via WEB
MA DOVE SCAPPI!...fermatiiiiii ahhahha! ^________^
 
barbone777
barbone777 il 05/06/11 alle 10:57 via WEB
Datte all'ippica... che è mejo... hehehe
Sia domenica di incanto...
mia indimenticabile Simona
in un inchino dal Barbone
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/06/11 alle 21:32 via WEB
...e si che s'è data all'ippica!!! ...ma pure la' nu' je venuto beneeeee ^______^
ciaooooooo Barbone bricconeeeeeee (...ma delizioso... :)))
 
   
barbone777
barbone777 il 06/06/11 alle 11:18 via WEB
Ogni Tuo sorriso....*_*
è sogno realizzato per me..
Per un felice inizio settimana...
o mia dolce Simona..
in un inchino dal Barbone
 
manlio.davide
manlio.davide il 05/06/11 alle 11:30 via WEB
buongiorno Simona e una buona domenica un abbraccio klikka con affetto Davide
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/06/11 alle 21:33 via WEB
Grazie Davide, sei gentilissimo, buona domenica anche a te ^__^
 
fosco6
fosco6 il 05/06/11 alle 11:41 via WEB
Non ti sapevo appassionata di cavalli:-))))...Per quel che mi riguarda quello che fanno i regnanti, con le loro donne, i loro interessi e i loro cavalli, me ne frega molto ma molto meno di meno di quante uova faccia una zanzara australiana:-))))...
Ciao....CARLO!
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/06/11 alle 21:43 via WEB
A me in genere interessa il gossip sulle vicende.... ehhehhe! Quando posso, due risate non me le faccio mancare mai, qualunque sia l'avvenimento... ^___^ Ciao CARLO, lietissima di rileggerti :))
 
cuorevagabondo_1962
cuorevagabondo_1962 il 05/06/11 alle 12:20 via WEB
ahahahahaha ma grande Graziano.. :-) CIao Simona.. buona domenica.. sarà che ogni volta che vedo il fantino frustare il cavallo.. vorrei che il cavallo lo disarcionasse.. detto questo penso che, se almeno in queste cose la sfiga si accorge anche dei potenti.. non posso che esserne contento.. un bacione amica mia.. , A me i cavalli piacciono cosi :-)
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/06/11 alle 21:58 via WEB
...quelli sono i cavalli che preferisco anch'io! Grazie Massimo ^_____^
Ma che pestifero che sei! Poveri "nobili"...sempre incompresiiiiiii ahhahha! ^____^
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 05/06/11 alle 12:39 via WEB
FACCIAMO CORRERE IL CAVALLO DI CINZIA ..CHISSA CHE NON SI RIPAGA LE SPESE---UN ABBRACCIONE E BUONA DOMENICA ..QUI' PIOVE TANTISSIMO ..TVB
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/06/11 alle 22:01 via WEB
Hai visto che tempaccio?...e gli esperti dicono che ce lo porteremo ancora fino alla prossima settimana! Speriamo invece che domani torni il sole, in barba ad ogni meteorologo! :))
Ciao Pasq..un bacioneeeeeeeee
 
KA_again_PUT
KA_again_PUT il 05/06/11 alle 12:46 via WEB
o forse no. mica possono avere tutte le fortune...che non vincano mai più...ahhahahahahah
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/06/11 alle 22:05 via WEB
WA...ahhahhha!!!! Tu dunque sei drastico! Decisamente, non me la sento di contraddirti, hai tutte le ragioni ^_______^
 
francyrov1
francyrov1 il 05/06/11 alle 13:04 via WEB
interessante, buona domenica.))
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/06/11 alle 22:11 via WEB
Spero che ti sia divertita a leggere il post :-) Ciao Francyrov1
 
apungi1950
apungi1950 il 05/06/11 alle 13:29 via WEB
ciao simona il canto dell'amore divino Il cuore anela di unirsi al Tuo canto, ma invano cerco una voce. Vorrei parlare, ma le mie parole non si fondono in canti e impotente grido. Hai fatto prigioniero il mio cuore nelle infinite retidella Tua musica. gioisa domenica amica mia un abbraccio
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/06/11 alle 22:12 via WEB
Grazie dolcissimo amico...buona domenica anche a te, un abbraccio caro Antonio :))
 
ninograg1
ninograg1 il 05/06/11 alle 14:58 via WEB
poverina..... chissà cosa ne pensano i suoi sudditi che si stanno impoverendo....
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/06/11 alle 22:15 via WEB
I sudditi soffrono...soffrono in silenzio :°°°
...e mangiano sui gradini di pietra...in silenzio... :°°°
 
gryllo73
gryllo73 il 05/06/11 alle 15:25 via WEB
però neanche un tavolino per mangiare beh possiamo dire certe cose le fanno come noi..ciao cara buona domenica un abbraccio clicca
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/06/11 alle 22:16 via WEB
...ma come si puo' lasciare una gara di quella portata!!!...per delle "portate" servite magari al tavolo...no dai, siamo seri Mauro!!! ^_____^
 
   
simona_77rm
simona_77rm il 05/06/11 alle 22:18 via WEB
wow...che immagine bellissimaaaaaaaaaaa! Grande Mauro! ^___^
 
STREGAPORFIDIA
STREGAPORFIDIA il 05/06/11 alle 19:11 via WEB
Un abbraccio cara Simona...buona serata...Sonia
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/06/11 alle 22:19 via WEB
Buona serata Sonia cara...un bacione :)
 
Spitama
Spitama il 05/06/11 alle 19:13 via WEB
Nel rispettare la tradizione gli inglesi sono imbattibili ! Se nella seconda foto, togli quelli in giacca e cravatta, sembrano tutti delle comparse riprese in una ciack di My fair lady ! Buona serata
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/06/11 alle 22:21 via WEB
ahhaha! E' VERO! ^___^ (ma ricordati che il film si è ispirato proprio a quell'ambiente...loro sono davvero così...) :D
 
aquilasplendente1
aquilasplendente1 il 05/06/11 alle 21:41 via WEB
deliziosamente una buona serata x un meraviglioso inizio settimana un abbraccio baci RAm
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/06/11 alle 22:22 via WEB
Che bel sorriso ! Un bacione a te Ram! Grazie :))
 
assunta51
assunta51 il 05/06/11 alle 22:28 via WEB
Non mi dispiace affatto e non me ne po di meno. me scappaaaa...Và a zappà e prova cosa vuol dire...(alla regina e tutti i ragnanti) Ciao Simo..abbracci88888
 
angelus.60
angelus.60 il 05/06/11 alle 22:30 via WEB
Cara amica mia!!! non riuscirai mai ad immaginare quanto a me dispiace per la povera regina e il suo cavallo!!!!!!!!!!!!!!!! (( ^_____^ ))....! Tvtb!!! LeonAngel..
 
giramondo595
giramondo595 il 05/06/11 alle 23:28 via WEB
Ciaooo Simona,in fondo mi dispiace che il cavallo della regina non abbia vinto.. Bacioni. Un forte abbraccio. ^________^.
 
Myla03
Myla03 il 06/06/11 alle 00:00 via WEB
peccato:( Simo sogni d'oro e felice inizio settimana . clicca
 
giramondo595
giramondo595 il 06/06/11 alle 06:36 via WEB
Ciaoo simona, buongiorno e buon risveglioo.Bacioni ^________^. un forte abbraccio. Buon inizio settimana
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 08/06/11 alle 11:31 via WEB
Grazie del tuo risveglio, sempre sorridente! Sei una persona veramente positiva ^____^ Un abbraccioneeeeee
 
L.u.c.e
L.u.c.e il 06/06/11 alle 08:20 via WEB
Che il sole accarezzi
il tuo cuore con i suoi raggi...
e porti sempre la luce
e il calore nel profondo
della tua anima...
per te..clicca
 
laura1953
laura1953 il 06/06/11 alle 10:48 via WEB
Ciao Simona ,passato un buon fine settimana? .. Un caro saluto, che sia una felice giornata ed una bellissima settimana!! Un abbraccio affettuoso ..Laura
 
paf00
paf00 il 06/06/11 alle 11:45 via WEB
Per il resto però non si possono lamentare... è una sfiga che vorrebbero tutti :-))) Ciao buon inizio di settimana Paf
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 08/06/11 alle 11:30 via WEB
...e si lamentano! incredibile ^___^
Ciao Paff ... :))
 
apungi1950
apungi1950 il 06/06/11 alle 12:32 via WEB
ciao simona .In giugno, quando vediamo i campi di grano ondeggiare nel vento, dobbiamo pensare al meraviglioso processo della natura. Per ogni spiga c'è stato un periodo buio e di silenzio che ha preparato lo sforzo della crescita e l'esplosione nel sole. Anche la nostra vita è così ed ogni volta che precipitiamo nel bui, dobbiamo trovare la forza di risalire alla luce.ti auguro un buon inizio settima e una felice giornata che la gioia regna sempre nel tuo cuore un abbraccio..antonio
 
mora_vl
mora_vl il 06/06/11 alle 12:45 via WEB
io scappo sempre simonaaaaaaaaaaaaa se ti riesce prendimi ahhh un buo inizio settimana baciotti a go gò.
 
romina05
romina05 il 06/06/11 alle 14:18 via WEB
Buon pomeriggio!! un sorriso grande *___*/romy kiss_CLiKKa
 
autority.asm
autority.asm il 06/06/11 alle 16:19 via WEB
per la serie Anche i Reali Toppanuuuu ihihihih!! :)) buon iniziuu di settimanuuu !! :)) Simooooo
 
myrage72
myrage72 il 06/06/11 alle 17:51 via WEB
Poverina e mo come fa a magnà ccià rimesso li sordi der pranzo.....)ciao Simona buona settiamna ....:))Carmelo
 
manuela1966
manuela1966 il 06/06/11 alle 17:56 via WEB
Ti regalo l'ultimo raggio di sole per illuminare la tua dolce serata. Buon inizio settimana con un sorriso. Manu
 
manlio.davide
manlio.davide il 06/06/11 alle 18:34 via WEB
buona serata Simona e un felice inizio settimana con affetto klikka kiss Davide
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 08/06/11 alle 11:33 via WEB
Grazie Davide, un pensiero molto gentile :))
...E GRAZIE DI CUORE A TUTTI !
 
   
francoroiter
francoroiter il 17/06/11 alle 16:00 via WEB
E' GIUSTO CHE AL DERBY ABBIA VITO IL PRIMO POST IL CAVALLO FRANCESE, 2°IL CAVALLO IRLANDESE. E TERZO IL CAVALLO INGLESE. IO NON PENSO CHE LA REGINA SIA STATA CONTENA DI AVERE PERSO CONTRO FRANCIA ED IRLANDA.
 
   
francoroiter
francoroiter il 17/06/11 alle 16:02 via WEB
IO HO VISO LA LUNA ROSSA ED HO PENSATO BERLUSCONI E' SFORTUNATO. PRIMA PERDE LE PRIMARIE,POI IL REFERENDUN, IERI LA LUNA ROSS ED OGGI VENERDI 17. Testo Luna Rossa Home > C > Canzoni Napoletane > Altre Canzoni > Luna Rossa Scarica la suoneria di Luna Rossa! Clicca qui Guarda il video di Luna Rossa (VIAN - DE CRESCENZO) Vaco distrattamente abbandunato... Ll'uocchie sott''o cappiello annascunnute, mane 'int''a sacca e bávero aizato... Vaco siscanno ê stelle ca só' asciute... Fischio......................... E 'a luna rossa mme parla 'e te, Io lle domando si aspiette a me, e mme risponne: "Si 'o vvuó' sapé, ccá nun ce sta nisciuna..." E i' chiammo 'o nomme pe' te vedé, ma, tutt''a gente ca parla 'e te, risponne: "E' tarde che vuó' sapé?! Ccá nun ce sta nisciuna!..." Luna rossa, chi mme sarrá sincera? Luna rossa, se n'è ghiuta ll'ata sera senza mme vedé... E io dico ancora ch'aspetta a me, for''o barcone stanott'ê ttre, e prega 'e Sante pe' mme vedé... Ma nun ce sta nisciuna... II Mille e cchiù appuntamente aggio tenuto... Tante e cchiù sigarette aggio appicciato... Tanta tazze 'e café mme só' bevuto... Mille vucchelle amare aggio vasato.... Fischio......................... E 'a luna rossa mme parla 'e te,
 
   
paoloroiter
paoloroiter il 19/06/11 alle 16:35 via WEB
21 luglio 1851, su invito di Lord Wilton, Commodoro del Royal Yacht Squadron, la goletta “America” salpa per l’Inghilterra in rappresentanza del New York Yacht Club. Il 22 agosto 1851 partecipa alla Royal Yacht Squadron “One Hundred Guinea Cup”; in palio un premio in denaro di 100 ghinee e una brocca d’argento di pari valore, opera dell’orafo Robert Garrard, acquistata nel 1848 dal Marchese d’Anglesey e donata allo "Squadron" per l’occasione. L’invito rivolto da Lord Wilton ai soci del New York Yacht Club per una visita al Royal Yacht Squadron nel periodo delle regate estive di Cowes, offre l'opportunità al Commodoro John Cox Stevens di dimostrare ai cugini d’oltre Atlantico il livello tecnico raggiunto dalla marineria dell’ex colonia di Sua Maestà e di far conoscere nel contempo all’Europa, per mezzo dell’Esposizione Mondiale in svolgimento a Londra, alcuni dei prodotti della nascente industria americana. I fondi necessari alla costruzione di un veliero, con il quale presenziare all’invito, sono raccolti formando un sindacato che, oltre al promotore, ha come soci suo fratello Edwin Augustus Stevens, Hamilton Wilkes, George L. Schuyler, John K. Beekam Finlay, e il Colonnello James Alexander Hamilton. La messa in opera è affidata al cantiere William H. Brown. Il contratto prevede la riduzione di un terzo del compenso pattuito se nella serie di prove comparative previste la barca non dimostri essere la più veloce e, nel caso di prove poco esaltanti durante la trasferta inglese, il riacquisto da parte del cantiere. Venuta meno la prima clausola contrattuale, il sindacato riduce da 30.000 a 20.000$ il compenso pattuito. Disegnata da George Steers, affermato progettista di battelli pilota, la goletta “America” si discosta sostanzialmente dalle barche inglesi. Lo scafo di 101 piedi fuori tutto con prua affilata e poppa piena e arrotondata, ha una lunghezza al galleggiamento di 90 piedi e una larghezza massima di oltre 22. I due alberi, inclinati a poppavia, sono sorretti da sartie in testa d’albero, randa centrale libera, nessuna controranda e un singolo fiocco con boma; le vele in cotone hanno una deformazione meno accentuata delle vele in lino utilizzate dalle navi inglesi. Dopo il varo avvenuto il 3 maggio 1851 e i test comparativi,Z con “Maria”, la barca da regata della famiglia Stevens, il 21 giugno, con tredici uomini d’equipaggio al comando del Capitano Dick Brown, lo scafo bianco di "America" salpa da Hoboken (NJ) portando in stiva un carico di prodotti da esporre al Cristal Palace di Londra, sede dell’esposizione mondiale inaugurata il 1° maggio 1851 dal Principe Alberto. Ad accoglierla a Le Havre, venti giorni dopo, sono John Cox Stevens, il fratello Edwin e James Hamilton, sbarcati sul posto da un piroscafo di linea. Dopo una breve sosta nel porto francese, fatta carena e ridipinta in nero, “America” si trasferisce a Cowes. Il veliero, tanto diverso dai canoni britannici, è accolto con enorme curiosità. I tre armatori, ospiti dall’esclusivo Yacht Club, sperano poter recuperare parte delle spese con scommesse sui match tra “America” e i velieri dei soci dello Squadron. Tutti i tentativi fatti al riguardo, anche mettendo in palio un’ingente somma, sono gentilmente ignorati dagli armatori inglesi (si dice per non ridicolizzare l’ospite). L’unica opportunità per “America” di misurarsi con gli yacht britannici è la regata di 53 miglia in programma il 22 agosto con partenza e arrivo a Cowes (periplo in senso orario dell’isola di Wight) “aperta ai velieri di Club di tutte le nazioni”. Su insistente richiesta di Stevens e dei suoi associati la classifica è stilata in base al tempo reale e non con il calcolo dei compensi, così caro agli inglesi ma poco gradito dagli americani. Alle ore 10.00 del 22 agosto, presenti sullo yacht reale “Victoria and Albert” la Regina Vittoria e il consorte Principe Alberto, salpano le ancore i quattordici velieri inglesi (sei golette e otto cutter, il meglio della flotta del Solent) e “America”, che per problemi all’ancoraggio, parte per ultima. Nonostante ciò, dopo la prima ora di regata “America” è quinta. All’altezza di Sandhead, “Arrow”, la più blasonata delle barche inglesi, si arena e “Alarm”, per prestarle soccorso, è costretta al ritiro. “Freak e “Volant” escono di scena a seguito di una collisione. Al giro di boa a Norman’s Land, un paio d’ore dalla partenza, “America” è in testa al gruppo. Al passaggio del battello-faro di Mab, Captain Richard C. Brown, skipper di “America”, sfruttando il fatto che le Istruzioni di Regata non specificano il lato sul quale lasciarlo, (ovvio, per gli inglesi, poiché il battello sta a segnalare i bassi fondali vicino alla costa), passa all’interno accorciando il percorso di qualche miglio; alle ore 17:50, all’altezza di Needles, ”America” strappa la controranda montata ex-novo prima della partenza. L’incidente non preoccupa minimamente gli americani, il distacco da “Aurora” è di oltre sette miglia, distanza che il piccolo cutter inglese riesce solo in parte a recuperare con il calare del vento sul finire della regata. Alle 20.37, dopo dieci ore e trentasette di regata, ”America” taglia il traguardo di Cowes; “Aurora” la segue a 18 minuti; un’ora dopo giungono "Baccante" e "Eclipse" mentre la goletta a palo “Brilliant”, entra nel porto di Cowes con più di cinque ore di ritardo. Per vari motivi gli altri velieri non giungono al traguardo. Il reclamo, presentato dalle barche inglesi per il passaggio del faro di Mab, è respinto dal Comitato di Regata. Royal Yacht Squadron ”Aurora” (cutter) – armatore: Thomas Le Marchant ”Baccante” (cutter) – armatore: Benjamin H. Jones ”Eclipse” (cutter) – armatore: H. S. Fearon ”Brilliant” (goletta a palo) – armatore: George Holland Ackers Ritirati Alarm – Arrow – Beatrice – Constance – Gipsy Queen Freak – Mona – Volante – Wyvern New York Yacht Club "America" Schooner Progetto: George Steers Cantiere: William H. Brown (East River New York) Vele: R.H. Wilson Varo: East River - 3 maggio 1851 LOA : 101'9"; LWL: 90'; beam: 10’8” ; sail area: 498 mq. Materiale: legno Sindacato: John Cox Stevens e soci Skipper: Capt. Richard C. Brown co-skipper: Horatio Nelson Comstock La Coppa delle "Cento Ghinee" passa dalle mani della Regina Vittoria nelle mani di John Cox Stevens e si trasferisce a New York Commodore John Cox Stevens Primo dei nove figli del Col. John Stevens, eroe della guerra d’indipendenza, ingegnere, pioniere delle macchine a vapore, costruttore della prima locomotiva americana e del primo traghetto a vapore al mondo a svolgere servizio regolare impiegato tra Manhattan (NY) e Hoboken (NJ) - sulla riva opposta dell’Hudson River -, con interessi nella cantieristica e concessionario della prima linea ferroviaria operante nello Stato del New Jersey John Cox Stevens (1785-1857), segue solo in parte le orme del padre coltivando principalmente la sua passione per la vela e per lo sport in generale. Si deve a lui l’introduzione del cricket negli Stati Uniti e la sua successiva trasformazione in baseball. Facoltoso, stimato e ottimo uomo d’affari riesce a coinvolgere otto membri dell’alta borghesia newyorchese nella fondazione di uno Yacht Club. L’atto di nascita del New York Yacht Club è firmato nel pomeriggio del 30 luglio 1844 a bordo del suo yacht, lo “Gimrank”, all’ancora a Battery punta estrema di Manhattan. Per acclamazione, John Cox assume la carica di primo Commodoro. La prima assemblea dei soci, per l’elezione del consiglio, la riconferma in carica del Commodoro e la scelta del guidone sociale, si tiene in un locale pubblico, il “Windhams Tavern”, il 17 marzo 1845. La prima sede sociale, inaugurata il 15 luglio 1845, sorge a Hoboken su un’area, nei pressi dei cantieri navali, donata dalla famiglia Stevens. Il 17 luglio parte la prima “Annual Regatta”; una tradizione questa, interrotta solo dalla guerra civile, dalla guerra ispano-americana, le due guerre mondiali e per l’assassinio del “socio”, il Senatore di New York, Robert Kennedy. Per esentare il naviglio da diporto dal minuzioso controllo degli ispettori doganali al quale deve sottostare tutto il traffico in entrata nei porti americani John Cox si fa promotore presso il Segretariato al Tesoro per l’utilizzo di un’apposita bandiera che lo contraddistingua dalle navi commerciale. La proposta accettata dal Segretario al Tesoro e istituzionalizzata dal Segretariato alla Marina. La bandiera nazionale così modificata sarà esposta su tutto il naviglio da diporto statunitense dal 1848 al 1990. Marina da diporto Guidone del New York Yacht Club “America” Dopo la vittoria, “America”, è acquistata in Inghilterra da Lord John de Blaquière che nel 1859 la rivende al Visconte Templeton del RYS che la ribattezza “Camilla”. Nell’arco di dieci anni la goletta passa più volte di mano. Nel dicembre del 1861, è venduta a Jacksonville alle forze Confederate che la impiegano operativamente con il nome di “Memphis”. Catturata dai Nordisti in Florida, dopo la capitolazione di Jacksonville, è riarmata come "U.S. America" è usata come pattugliatore/cannoniere nel blocco di Charleston. In forza al’U.S. Naval Academy come nave scuola è restaurata a New York nel 1870 dove partecipa, giungendo quarta, alla prima sfida di Coppa America. Radiata, nel 1873 è acquistata dal Generale Benjamin Butler i cui eredi ne mantengono la proprietà fino al 1917. Acquisita nel 1921 dall’American Restoration Fund è esposta alla Naval Academy d’Annapolis. Nel 1942 il capannone sotto al quale è al riparo, crolla sotto il peso d’una intensa nevicata arrecandogli danni tali che nel 1945 il fasciame rimasto è rimosso e bruciato. -------------------------------------------------------------------------------- 1857 - Nasce la Coppa America George L. Schuyler Ingegnere, progettista di macchine a vapore, membro del sindacato vincitore della "Coppa delle 100 ghinee", si batte strenuamente per la non trasformazione della Coppa in sei medaglie ricordo per gli armatori di “America”. L’idea di farne un trofeo internazionale è accettata. La Coppa, ribattezzata “America’s Cup” in onore della goletta, è donata al New York Yacht Club l’8 luglio 1857. L’atto di donazione specifica che la Coppa deve essere messa in palio come trofeo Challenge perpetuo e detta le regole base per la sua assegnazione, regole, che nelle prime sfide danno modo ad interpretazioni e contestazioni. Una prima modifica avviene con gli emendamenti introdotti il 4 gennaio 1882. Nel 1887, George L. Schuyler, ultimo sopravissuto degli armatori di "America", riscrive l’atto dandogli la stesura definitiva ancor oggi in vigore. Il documento, firmato da George Schuyler, controfirmato dal Commodoro del NYYC, Elbridge T. Gerry, è depositato il 24 ottobre 1887, presso la Corte Suprema dello Stato di New York, che diviene unico ente competente in materia di modifiche e arbitro d’ogni eventuale contestazione. Su richiesta del New York Yacht Club a seguito dell'accordo l'accordo intervenuto tra l'allora Commodoro Henry Sears, e il Commodoro dello Squadron, Sir Ralph Gore, il 17 dicembre del 1956 la Suprema Corte dello Stato di New York emenda il Deed of Gift modificando le parti: - la lunghezza minima al galleggiamento passa dai sessantacinque a quarantaquattro piedi; - è abolita la regola che impone allo sfidante di raggiungere con i propri mezzi, dal suo porto di armamento, il campo di regata. Una ulteriore modifica al Deed of Gift avviene in data 8 aprile 1985. Su richiesta dello Royal Perth Yacht Club la regola che vieta i match tra il 1° novembre e il 1° maggio trova applicazione solo per l'emisfero nord mentre il divieto, per l'emisfero sud, si applica dal 1° maggio al 1° novembre. "Deed of Gift" " La Coppa è donata come Challenge perpetuo da mettere in palio in un’amichevole competizione tra nazioni”. “Qualsivoglia Club Velico riconosciuto dalla sua autorità nazionale e che svolge attività a mare, per proprio conto o tramite i suoi associati, ha titolo per poter regatare con un veliero costruito nella propria nazione contro un veliero costruito nella nazione del detentore, in match per l'assegnazione della Coppa. Il veliero sfidante dovrà giungere con i propri mezzi sul punto di regata”. “I velieri, ad un solo albero non potranno avere una linea di galleggiamento inferiore ai sessantacinque piedi né superiore ai novanta, mentre per quelli a due o più alberi questa dovrà essere compresa tra gli ottanta e i centoquindici piedi”. “Il Club sfidante dovrà notificare per iscritto, con un preavviso di dieci mesi, la data in cui svolgere il match che non potrà mai essere svolto nel periodo che và dal 1° novembre al 1° maggio. La notifica dovrà essere accompagnata dal nome del proprietario e da un certificato che attesti: nome e armamento del veliero; lunghezza al galleggiamento, pescaggio - a vuoto e a pieno carico misurato alla linea di galleggiamento -, tonnellaggio e stazza." "Ai velieri con deriva o chiglia mobile sarà sempre permesso competere per la Coppa senza alcuna limitazione o restrizione. Tali appendici non saranno considerate nei controlli di stazza.” “Il Club sfidante e il Club detentore potranno, di comune accordo, stabilire la data, il percorso, il numero di prove, il regolamento, le istruzioni e tutte le condizioni nelle quali svolgere il match; anche la regola che impone i dieci mesi di preavviso potrà essere concordata”. “In mancanza di un accordo tra le parti, l’assegnazione della Coppa avverrà con due vittorie su tre match corsi. "Le regate dovranno essere svolte in mare aperto con le seguenti modalità: la prima regata sarà un bastone bolina / poppa di venti miglia per lato; la seconda prova sarà un triangolo equilatero di trentanove miglia con il primo lato di bolina; la terza, se necessario, sarà di nuovo un bastone; il tempo massimo di percorrenza non potrà superare le sette ore; le regate saranno corse ad intervallo settimanale." "L’area di regata sarà scelta dal detentore è dovrà avere un fondale adeguato a barche con un dislocamento di ventidue piedi; le regate saranno corse secondo le regole e le istruzioni del detentore non in contrasto, però, con quanto stabilito da quest’atto." "Non è richiesto al detentore di dichiarare in anticipo il veliero che lo rappresenterà ma solo prima dell’inizio delle regate o in data stabilita tra le parti; una volta dichiarato, il veliero dovrà prendere parte a tutti li match." "Nel caso in cui il Club detentore, per un qualsiasi motivo dovesse essere disciolto, la Coppa dovrà essere passata in carico ad un Club della stessa nazionalità che sia eleggibile secondo quanto stabilito da quest’atto di donazione. Se ciò non avvenisse in un lasso di tre mesi dallo scioglimento del Club, la Coppa sarà consegnata a chi la detenne in precedenza. Deve essere sottinteso che la Coppa è di proprietà del Club e non dei suoi soci o degli armatori del veliero che la vince . “Uno yacht sconfitto può essere ripresentato come sfidante solo dopo la conclusione di una sfida o dopo due anni dalla sua sconfitta. Se una sfida è accettata nessun’altra sfida può essere presa in considerazione fin quando questa non è conclusa." George L. Schuyler -------------------------------------------------------------------------------- (VI revisione © marzo 2011) ricerche e testo a cura di Egidio Nocera © copyright Feb/Mar 2000 [top] 1851 1870 1881 1920 1930 1958 1970 1980 1983 1987 1988 1992 1995 2000 2003 2007 2010 2013
 
paoloroiter
paoloroiter il 19/06/11 alle 16:50 via WEB
DAL 2011 AL 1851 DI COPPA AMERICA . IN 160 ANNI GLI INGLESE HANNO SEMPRE PERSO E DAL 2011 AL 1909 (HANNO DELL'ULTIMA VITTORIA DEL DERBY)= 103 ANNI. 160+ 103=263 ANNI DI BATOSTE.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: simona_77rm
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: RM
 

FB E TWITTER

 

AREA PERSONALE

 

LINK PREFERITI

- QUOTIDIANI.net
- Radio italiane streaming

 

FACEBOOK

 
 

CITAZIONI FAMOSE

 
Citazioni nei Blog Amici: 206
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

LIVE TRAFFIC FEED

motori di ricerca

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963