Creato da treknews24 il 19/09/2007

Star Trek News 24

Notizie 24 ore su 24 su Star Trek - www.startreknews24.it

 

« BOX OFFICE ITALIA - Star...BOX OFFICE ITALIA - Star... »

SPOILER FREE - Star Trek Beyond: senza JJ Abrams alla regia sembra un'altra musica...

Post n°2816 pubblicato il 22 Luglio 2016 da treknews24
 

Partiamo dal presupposto che valutare un film dell'universo reboot di JJ Abrams è sempre stato complesso. Perchè, alla fine, la domanda sorge sempre spontanea: è Star Trek? Allora, senza spoilerare nulla di quello che vedrete sul grande schermo, la risposta è affermativa. E, forse, è un «si» convinto più per questo film che per i due capitoli precedenti. Star Trek Beyond, da questo punto di vista, è una piacevole sorpresa. Sia chiaro: non mancano elementi "al limite", compresi gli inseguimenti molto Fast and Furious (e non sono nemmeno una novità), le inquadrature da voltastomaco nello spazio ed elementi visivi più vicini ad altre produzioni. Ma, al contrario dei precedenti episodi, sembra essersi accentuato lo spirito di Star Trek. Quello che ha contraddistinto altre avventure sul grande schermo. 

Ci sono riferimenti politici, ad esempio, «alla vecchia maniera»: perchè l'organizzazione del cattivo di turno, al netto della più o meno riuscita sorpresa finale, segnala diversi rimandi a un «cattivo» che la sua battaglia la sta combattendo davvero, oggi, e per giunta sul nostro pianeta. I rimandi alle organizzazioni terroristiche e alla presunta debolezza del mondo «libero», incarnato ancora una volta dalle divise della flotta stellare e della Federazione, sono esattamente la metafora che Gene Roddenberry aveva usato, tanti anni fa, per parlare di guerra fredda e Vietnam, utilizzando «il trucco» del viaggio nello spazio. Tra l'altro non è una novità che Holliwood s'immerga nei fatti di cronaca per prendere ispirazione. Lo hanno fatto, ad esempio, i film di 007; lo ha fatto, in passato, anche Star Trek. Su questo punto, forse, c'è l'assonanza più aderente a quello che Star Trek fu in epoche passate.

Ci sono anche rimandi molto più "maturi" a quello che la saga ci ha proposto sul grande e sul piccolo schermo. C'è il doveroso omaggio a Spock Leonard Nimoy (che probabilmente è un ideale gancio al prossimo episodio cinematografico già in cantiere in casa Paramount). Ci sono attori un po' più credibili nell'incarnare le icone del passato. C'è una "divisione" delle parti finalmente all'altezza (con McCoy e Chekov, per citarne due, che finalmente hanno un ruolo come si deve). Senza contare, tecnicamente parlando, la qualità degli effetti visivi e audio (ennesima chicca la bella colonna sonora di Michael Giacchino). Insomma, tirando brevemente le somme, l'addio alla poltrona di regista-sceneggiatore di JJ Abrams ha fatto bene (se non benissimo) a Star Trek Beyond. Anche i più scettici dovranno ammettere, pur nella convinzione che questo non sia Star Trek, che, se non altro, Beyond non è la riscrittura (brutta) di un episodio già visto, ma il racconto di una storia originale che, forse, da questo punto di vista, segna una rottura importante con i due precedenti episodi. Se è stato un bene lo scopriremo nel prossimo capitolo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/StarTrekNews24/trackback.php?msg=13432198

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

STAR TREK BEYOND - INCASSI

USA: $158,678,309   46.9%
Resto del mondo: $179,401,212   53.1%

TOTALE: $338,079,521

 

STAR TREK INTO DARKNESS RIEPILOGO INCASSI

USA

$228,778,661

48.9%

   
Resto del mondo

 $238,602,923

51.1%

   
 

Worldwide:      

$467,365,246


 

I NUMERI DI STAR TREK XI

INCASSI VENDITA DVD USA

INCASSI GIORNALIERI USA   INCASSI WEEKEND USA   INCASSI MONDO E RIEPILOGO   INCASSI ITALIA


 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FEDERAZIONE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963