Creato da treknews24 il 19/09/2007

Star Trek News 24

Notizie 24 ore su 24 su Star Trek - www.startreknews24.it

 

« Star Trek XI raggiunge i...Questo equipaggio andrà ... »

Star Trek tornerà in televisione: il problema è capire dove e quando...

Post n°1039 pubblicato il 09 Luglio 2009 da treknews24
 

Questa mattina Trekmovie.com pubblica un'interessante analisi sulle possibilità che Star Trek torni presto sul piccolo schermo, là dove la serie è nata e dove, soprattutto, è possibile esplorare tutte le sue valenze sociali e filosofiche con meno approssimazione di quanto, necessariamente, non avvenga al cinema. L'analisi è sicuramente condivisibile e prende spunto dal rilancio del canale satellitare Sci-Fi che, tra l'altro, ha appena cambiato nome in Sy-Fy.

I responsabili del canale, infatti, che fa parte del gruppo Nbc-Universal, hanno dichiarato che vorrebbero rilanciare una "space-opera" in grande stile nel giro dei prossimi due anni. Non si è fatto il nome di Star Trek e, per la verità, non si è fatto il nome di nessuna serie fantascientifica attualmente non in produzione ma, va detto, parlare di "space-opera" da riportare sul piccolo schermo ha ovviamente indirizzato in molti al pensiero di Star Trek. Ed è un pensiero che già da qualche tempo è sulla bocca di tutti. Merito, va detto, del rinnovato interesse suscitato da Star Trek XI di JJ Abrams. Non sul tradizionale pubblico dei trekker (almeno, non solo su quello) ma sulle giovani generazioni americane che, secondo i primi dati in possesso alla Paramount, sarebbero quelle che maggiormente hanno apprezzato la pellicola di Abrams. Compresi quegli spettatori che, anche per la giovane età, hanno visto per la prima volta una produzione di Star Trek.

Secondo Trekmovie, partendo dal presupposto che adesso sembra esserci un più vasto seguito per Star Trek, è plausibile pensare che nel giro di un paio d'anni arrivi davvero il momento di tornare sul piccolo schermo per la saga che fu di Gene Roddenberry. Una logica conseguenza perché Star Trek, prima che al cinema, è stata una grande space-opera televisiva in grado di affrontare temi e argomenti difficilmente analizzabili sul grande schermo. C'è poi una questione di diritti tv che potrebbe ostacolare l'eventuale produzione di una nuova serie: i diritti, infatti, appartengono alla Cbs che potrebbe ovviamente utilizzarli per produrre, di suo, una nuova serie per i propri canali. Si vedrà, insomma. Però, anche e soprattutto tra le case di produzione, sta venendo a galla l'intenzione di tornare a produrre Star Trek per la televisione. E questo può essere già un segno molto positivo.

In linea teorica non dovrebbe essere un ostacolo nemmeno la già annunciata produzione di Star Trek XII per il 2011. Del resto anche The Next Generation è stata lanciata nel bel mezzo delle avventure cinematografiche del cast della serie classica. E tutti sappiamo quale successo abbiano raccolto Picard e soci in sette anni di produzione televisiva.

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Walter il 11/07/09 alle 16:10 via WEB
Sto rivedendo in questi giorni la serie classica rimasterizzata con molto piacere. Pur nella rudimentalità degli effetti speciali quella serie è ancora capace di esprimere un'incredibile attualità che sembra non mutare mai nei decenni. The Next Generation ha preso ispirazione da molti di quei mitici episodi raccogliendo consensi grazie anche alla forza dei personaggi e, in parte, a qualche novità introdotta, come i Borg. Credo che difficilmente si possa creare una serie altrettanto suggestiva quanto quelle, a meno che non si costruisca uno script diverso ma deciso a mantenere i capisaldi dello spirito "Roddenberriano" (per esempio, a partire da Countdown illustrare il ricongiungimento delle time line alternative e ripartire dal XXIV secolo "ordinario" con scenari intergalattici e nuove civiltà al di fuori dello spazio conosciuto...ci sarebbe davvero tanto da ipotizzare sulle conseguenze sul quadrante Alpha nate dalla distruzione di Romulus e dei Borg per mano di Janeway & Co., perciò il quadrante Delta potrebbe essere anche un altro punto di partenza). Ben vengano le nuove serie, ma non sarebbe male mandare in onda anche TNG e Deep Space Nine in ore accessibili come sta succedendo per la serie classica: i nuovi appassionati avrebbero molto materiale su cui concentrarsi per scoprire il mondo trekker. Credo, infine, che Deep Space Nine non sia mai stata trasmessa per intero in ore decenti in Italia...eppure ha avuto sviluppi interessanti nella storia.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

STAR TREK BEYOND - INCASSI

USA: $158,678,309   46.9%
Resto del mondo: $179,401,212   53.1%

TOTALE: $338,079,521

 

STAR TREK INTO DARKNESS RIEPILOGO INCASSI

USA

$228,778,661

48.9%

   
Resto del mondo

 $238,602,923

51.1%

   
 

Worldwide:      

$467,365,246


 

I NUMERI DI STAR TREK XI

INCASSI VENDITA DVD USA

INCASSI GIORNALIERI USA   INCASSI WEEKEND USA   INCASSI MONDO E RIEPILOGO   INCASSI ITALIA


 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FEDERAZIONE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963