Queste qui sono le statistiche da utilizzare per il nostro VideoGame: ----------------------
Per la creazione di sprites per gli ambienti attenersi a quanto segue:
-per la creazione di ambienti interi (vari blocchi del terreno, sassi, ecc) seguire la tecnica delle tiles o sprite sheet*; -risoluzione pari a 48x48 pixels per blocchi del terreno o piccoli dettagli (rocce, fiori, erba). -se serve più spazio usare multipli di 48 pixels per la dimensione dei lati della sprite (48x2=96, 48x3=144 pixels); -non vi è limite nel quantitativo di colori usati; -non vi è limite per quanto riguarda i colori da usare; -la sprite e ogni sua linea non deve avere blur o anti-aliasing.
Per la creazione di sprites per personaggi o oggetti animati, attenersi a quanto segue:
-risoluzione vicina o pari a 48x48 pixels; -la risoluzione di tutti i lati deve essere la stessa (quindi solo forme quadrate); -la risoluzione dei lati deve essere un numero pari; -è consigliabile usare potenze di 2 (16, 32, 64, 128, 256, ecc pixels) o somme di esse (32+16=48, 128+64=192 pixels) per la risoluzione dei lati della sprite; -non vi è limite nel quantitativo di colori usati; -non vi è limite per quanto riguarda i colori da usare; -la sprite e ogni sua linea non deve avere blur o anti-aliasing.
Per le sprite animate: si consiglia di creare una Gif animata e limitarsi ad un numero di fotogrammi tra 4 e 16.
Formati supportati per le sprites: -GIF animate (o non animate) con canale alpha (trasparente) -PNG a 24bit con canale alpha (trasparente)
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