Creato da io_perfezionista il 24/01/2009

Stringhe...

... di pensieri ed energia

 

 

« intro... »

...

Post n°2 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da io_perfezionista

Difficile raccogliere i pensieri in una fredda notte di gennaio; difficile raccoglierli in generale… raccontarsi… ma da dove iniziare?

… insomma, qualcosa doveva essere stato creato una prima volta dal nulla …

La scelta della professione da intraprendere nella vita è dettata, a parere degli psicanalisti, non dalle attitudini e dalle passioni dell’individuo, piuttosto dal suo bisogno di colmare dei sospesi che fino ad allora sono stati accumulati. Mi spiego meglio, attraverso un esempio. La scelta di fare lo psicologo nasce dalla necessità di avere questa figura in famiglia, e così via per tutte le altre professioni…

Dunque, ho cominciato ad interrogarmi sul perché io studi fisica. Apparentemente una spiegazione non c’è se ci si sofferma sulla fisica ufficiale.. io ho, invece, un particolare interesse verso la “fisica di confine”, ovvero quella branca della  fisica che studia fenomeni, per così dire, “paranormali” o metafisici, apparentemente privi di fondamenta tecnico – scientifico e privi di approvazione dall’establishment accademico; in particolare mi sta a cuore l’argomento religioso e nello specifico quei fenomeni che coinvolgono la morte.

Ecco che i “conti tornano”.. sono cresciuta in una famiglia fortemente religiosa, ho frequentato scuole cattoliche da bambina, sono stata educata ad essere religiosa; meglio utilizzare il termine abituata. Sì perché non mi hanno che trasmesso i dogmi, i rituali, i doveri del perfetto credente.. Io, come qualsiasi persona che ha sempre vissuto in tale clima, o finivo per essere altrettanto religiosa, oppure contestavo quello che mi hanno sempre tramandato.

A mio parere la gente è superficiale, non si interroga infatti a fondo sulle motivazioni, i valori che spingono loro a credere in qualcosa invece che in qualcos’altro, piuttosto abbracciano una fede, una qualsiasi, solo perché ereditata.

… È più forte una fede religiosa meditata, piuttosto che una semplicemente ereditata …

Più che religiosa mi definisco spirituale, perché non approvo l’operato dell’istituzione ecclesiastica, non condivido i valori su cui si fonda la religione cattolica e non credo nemmeno nel trascendente; piuttosto mi interesso di filosofia delle religioni, in particolare mi affascina la religione buddista e le pratiche yogista, perché si avvicina molto in quello in cui credo ed è abbastanza conciliabile con la scienza; insomma, mi piace avere un’ampia visione della religiosità, piuttosto che seguire certosinamente una fede religiosa, e quindi cerco di conoscere a grandi linee tutte le varie fedi religiose e confrontarle.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Stinghe/trackback.php?msg=6373859

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ruah_9ioperfezionistaio_perfezionistaroberth_milanoisabella.ninfolezoe666caffeina_baali.fraPhisicTheorylilu.itPTR67Hgianninapoli1sposatomilionidieurotempesta_divita
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963