Creato da nerogomma il 15/07/2013

Su Due Ruote

visto per la strada

 

 

« Un po' eccessivo forse...E' sempre colpa degli altri »

Usa la Fantasia...

Post n°74 pubblicato il 17 Ottobre 2017 da nerogomma
 

Svelato il mistero della materia mancante nell'universo 
Gli scienziati hanno annunciato di aver risolto il mistero della materia, trovando i barioni scomparsi

bnm

Finalmente gli scienziati hanno svelato il mistero della materia mancante nell'Universo (in quanto mancante NON C'E').

Non solo la celebre materia oscura (mai vista fin'ora, solo teorizzata), a incuriosire gli esperti c'è anche la materia barionica, si tratta in sostanza della "normale" materia formata da protoni, elettroni e neutroni.
Gli astronomi infatti sanno che esiste (come lo sanno??), ma non riescono ad osservarla con i loro sistemi di misurazione. Sino ad oggi dunque questo era uno dei grandi misteri del cosmo. A risolverlo sarebbero stati due gruppi di ricercatori che sostengono di aver individuato la materia nei collegamenti fra le varie galassie.
Il primo team ha spiegato: "Il mistero della materia barionica mancante è stato svelato". Lo stesso risultato è stato raggiunto dal gruppo che opera nell'Università di Edimburgo.
La materia barionica, dicono, compone il 4,6% dell'Universo (un dato molto preciso ricavato dal rapporto di due cose che non sanno misurare), mentre il resto è costituito da energia oscura (che non hanno mai visto).

Sino ad oggi gli astrofisici erano riusciti ad analizzare solamente la materia più brillante, in grado di emettere luce o calore, senza però produrre nessuna prova concreta riguardo l'esistenza delle strutture baioniche.

Come hanno fatto dunque gli scienziati ad individuare la materia scomparsa? Semplicemente hanno utilizzato l'effetto Sunyaev-Zel'dovich.

Gli esperti dunque hanno studiato questo fenomeno tramite le immagini raccolte dal satellite Plank nel lontano 2015. A questi risultati hanno sovrapposto le osservazioni di coppie di galassie che, secondo alcune ipotesi, nascondevano la mitica materia.
La ricerca è stata lunga e faticosa. Basti pensare che il gruppo di Tanimura ha analizzato i dati di 260mila paia di galassie, mentre quello di de Graaff oltre un milione. I risultati raggiunti da entrambi sono coerenti e dimostrano che i barioni sono stati finalmente trovati.

In concreto... NULLA!! D'altro canto, qualcosa ogni tanto devono pure inventarsi per giustificare i soldi che buttano, una volta cercavano l'Arca dell'Alleanza, poi il Sacro Graal, ora i Barioni...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250m12ps12Coulomb2003miriade159poeta_sempliceMiele.Speziato0amorino11stoico.epicureoDesert.69jonas21surfinia60amistad.siempregiovanni80_7marinovincenzo1958V4G.SRL
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963