Creato da sualda2013 il 16/01/2014

S.U.A.L.D.A.

Sarà un'Acquaviva Libera dall'Amianto - Informazione e sensibilizzazione sul censimento dell'amianto e sull'obbligo dell'auto-notifica nel Comune di Acquaviva delle Fonti (Ba)

 

 

« SUALDA scrive alla Consi...AMIANTO AL "VECCHIO" MIULLI? »

Caracciolo: “Scadono i termini per presentare autonotifica obbligatoria delle superfici dei manufatti in amianto”

Post n°30 pubblicato il 12 Aprile 2017 da sualda2013
 

Pubblicazione integrale dal portale ufficiale della Regione Puglia 
stemma crp puglia notizie

Direttore Responsabile: Francesco Lillo 
Redazione: Via Capruzzi, 204 - 70124 Bari - Tel 080.540.23.66 - Fax 080.541.40.64 
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it - Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it 
Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003 


Nr.: 1572 del 22/03/2017 16:23
Ambiente
Caracciolo: “Scadono i termini per presentare autonotifica obbligatoria delle superfici dei manufatti in amianto”
Intervento del consigliere regionale e Presidente della V Ecologia, Tutela del Territorio e delle Risorse Naturali, Difesa del suolo, Risorse Naturali, Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti, Edilizia Residenziale della Regione Puglia Filippo Caracciolo circa il termine ultimo per la presentazione della scheda di autonotifica in ordine al Piano Regionale Amianto approvato con deliberazione n. 908 del 6 Maggio 2015. 
“Entro il 24 aprile prossimo - ricorda il Presidente della V Commissione Ambiente della Regione Puglia Filippo Caracciolo - è obbligatorio inviare, attraverso il Portale Amianto della Regione Puglia, apposita autonotifica obbligatoria delle superfici dei manufatti in amianto. L’obbligo di comunicazione è un adempimento necessario per completare il censimento dell’amianto presente sul territorio pugliese ed è a carico dei possessori di manufatti in amianto, sia in matrice friabile che compatta. È possibile compilare la scheda di autonotifica direttamente tramite il Portale Ambientale della Regione Puglia consultando la pagina http://www.sit.puglia.it/portal/portale_orp/Piano+Amianto”. 
“I siti non censiti potranno essere oggetto di segnalazioni effettuate con le modalità del monitoraggio sociale e/o dalle Polizie Municipali e Provinciali e dalle Forze dell’Ordine; la mancata comunicazione di autonotifica, entro il termine del 24 aprile 2017, comporta l’applicazione di una sanzione aggiuntiva rispetto a quelle definite dallo Stato, a carico dei soggetti proprietari pubblici e privati inadempienti. Al detentore/proprietario, che avrà omesso di procedere alla autonotifica obbligatoria, saranno applicate le sanzioni amministrative pecuniarie, previste dall’art. 15 della L. 27 marzo 1992, n. 257 (fino a 25.000 euro), nella misura del massimo edittale ed egli sarà, come da normativa vigente, obbligato alla messa in sicurezza o bonifica. Il Piano regionale di protezione dell’Ambiente, decontaminazione, smaltimento e bonifica ai fini della difesa dei pericoli derivanti dall’Amianto in Puglia - conclude il consigliere regionale del PD, Filippo Caracciolo - mira altresì a completare il quadro complessivo della conoscenza del rischio amianto trasferendo la stessa anche alla popolazione interessata e proseguendo l’incisa azione orientata ai lavoratori operanti in interventi di rimozione, di trattamento e di smaltimento, mediante azioni di informazione e sensibilizzazione e formazione dei soggetti coinvolti dai rischi derivanti dall’esposizione delle fibre”./comunicato 
---
Considerazioni di Sualda.
Nonostante su base di calcolo (180 gg. dal 24 ottobre 2016) la scadenza sarebbe sabato 22 aprile, il consigliere regionale Caracciolo afferma che la scadenza è il 24 aprile 2017. Sarebbe utile un chiarimento sulla scadenza effettiva da parte dell'assessore regionale all'Ambiente Santorsola.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963