Creato da sualda2013 il 16/01/2014

S.U.A.L.D.A.

Sarà un'Acquaviva Libera dall'Amianto - Informazione e sensibilizzazione sul censimento dell'amianto e sull'obbligo dell'auto-notifica nel Comune di Acquaviva delle Fonti (Ba)

 

 

« AMIANTO EX DISTILLERIA D...IL VOLANTINO »

CENSIMENTO MANUFATTI IN CEMENTO-AMIANTO

Post n°3 pubblicato il 24 Gennaio 2014 da sualda2013

[Si riporta la pagina informativa dal sito del Comune di Acquaviva delle Fonti]

Il censimento dei manufatti in cemento-amianto tramite autonotifica è previsto dal Piano Regionale Amianto (PRAP), è obbligatorio e si concluderà 60 giorni dopo la pubblicazione del Piano (in fase di approvazione).  
Ha la finalità di completare l'attività di mappatura delle zone interessate dalla presenza di amianto, con la quale l’intera superficie della Puglia è stata fotografata, al fine di acquisire ulteriori dati su cui basare i piani di protezione e risanamento ambientale.
Infatti, i siti censiti saranno oggetto di controllo da parte delle ASL territorialmente competenti per la della verifica dello stato di conservazione dei manufatti e dell’eventuale dispersione di fibre.
Dovranno essere denunciate coperture, serbatoi, tubazioni, canne fumarie, condotte d’aria, pavimentazione, pannelli (in matrice compatta e/o friabile).
La notifica potrà essere fatta tramite il portale regionale previo login oppure compilando il modulo e spedendolo con raccomandata A/R a: Servizio Ciclo Rifiuti e Bonifica Regione Puglia, via delle Magnolie n. 6, 70026 – Modugno (Ba).
L’avvio delle procedure di censimento consentirà al Comune di Acquaviva di ottenere punteggio ai fini della partecipazione al bando che assegnerà un sostegno economico in favore dei Comuni per la rimozione e smaltimento dell’amianto. Queste risorse saranno poi utilizzate per contribuire ai costi sostenuti dai privati che si saranno autodenunciati.
I siti non censiti invece, a conclusione dei termini previsti dal PRAP, potranno essere oggetto di segnalazioni effettuate con le modalità del monitoraggio sociale (anche attraverso denuncia anonima) e/o dalle Polizie Municipali e Provinciali e dalle altre Forze dell’Ordine.
La mancata comunicazione di autonotifica, trascorsi i termini, comporterà l’applicazione di una sanzione, a carico dei soggetti proprietari pubblici e privati inadempienti, che sarà disciplinata della stessa legge di approvazione del Piano e che potrà essere maggiore se fosse accertato il superamento dei valori di legge relativi alla dispersione delle fibre.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti potete chiamare il numero 080/3065244 oppure rivolgervi all’Ufficio Ambiente (3° piano del Municipio) il giovedì dalle 16:00 alle 18:00.

Avviso Pubblico del 8/11/2013 
Deliberazione di Giunta Regionale n. 676/2012

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Sualda/trackback.php?msg=12621910

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963