Creato da sualda2013 il 16/01/2014

S.U.A.L.D.A.

Sarà un'Acquaviva Libera dall'Amianto - Informazione e sensibilizzazione sul censimento dell'amianto e sull'obbligo dell'auto-notifica nel Comune di Acquaviva delle Fonti (Ba)

 

 

« Amianto abbandonato su c...Caracciolo: “Scadono i t... »

SUALDA scrive alla Consigliera Pietroforte della C.M. di Bari

Acquaviva delle Fonti 27 marzo 2017

Sul nostro post su facebook dell' 11 marzo 2017 alla pagina di Sarà un'Acquaviva Libera dall'Amianto si legge quanto segue (il testo è stato copiato e incollato)

"

All'attenzione della consigliera della Città Metropolitana di Bari dott.ssa Francesca Pietroforte

(e p.c. a chi di competenza)

Gent.issima Consigliera,


a seguito dei continui abbandoni di materiale contenente amianto nelle campagne della Terra di Bari e a seguito dell'Approvazione delle Linee Guida per la rimozione del deposito incontrollato di rifiuti, Deliberazione della Giunta Regionale Puglia del 12 gennaio 2017 n. 6, pubblicata sul BURP del 23 gennaio 2017 n.11, si chiede di valutare provvedimenti mirati alla quantificazione delle risorse necessarie per la bonifica delle campagne (divise per comparti della Terra di Bari) dei rifiuti pericolosi (nella fattispecie, amianto); le nostre campagne sono patrimonio indiscutibile da preservare (uliveti, muretti a secco, lame, paesaggi, piste ciclabili, percorsi running e natura, masserie, agriturismo, piscine, cultura, ecc.) oggetto negli ultimi tempi di un turismo sempre più ecosostenibile.

Pertanto si chiede un censimento delle micro e macro discariche abusive di manufatti con amianto (anche tombate) nei territori agricoli dei comuni appartenenti alla Città Metropolitana di Bari, attraverso una raccolta dati derivanti dalle segnalazioni di cittadini, funzionari dell'ordine, finalizzato alla creazione di una mappa aggiornata, anche con l'ausilio di Google Map e Google Street e sistemi di georeferenziazione.
Si chiedono inoltre, misure dirette di pattugliamento del Corpo dei Carabinieri, Tutela dell' Ambiente, (con funzioni dell' ex Corpo Forestale), per contrastare il fenomeno.

Per prevenire gli abbandoni illeciti è importante che i comuni facciano mirati controlli sui cantieri delle demolizioni o ristrutturazioni con rimozioni di manufatti con amianto da parte di soggetti non autorizzati.

La delibera Scarica PDF Delibera Regionale 

Grazie.
Cordiali Saluti.

"

Nei giorni precedenti e successivi alla data di questo post, malfattori continuavano indisturbati a scaricare amianto nelle campagne e nelle periferie del comune di Acquaviva delle Fonti. Ecco le immagini:

Amianto abbandonato su Ciclovia AQP Contrada Sant'Elia Acquaviva delle Fonti

Amianto abbandonato su ciclovia AQP in Contrada Sant'Elia Acquaviva delle Fonti rinvenuto il 14 marzo 2017

 

Amianto abbandonato Via Trellame Acquaviva delle Fonti

Amianto abbandonato in Via Trellame Acquaviva delle Fonti rinvenuto il 26 marzo 2017

 

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Sualda/trackback.php?msg=13515462

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963