« ...Non iniziamo un altro st... »

Ma...allora...

Post n°17 pubblicato il 20 Febbraio 2009 da darkdiva_s

Esistono i fantasmi????

 

(Dal sito "Repubblica.it")

BRUXELLES - "Non è un pesce d'aprile", assicura la polizia. "Non sono i fantasmi", giura il sagrestano. Così tutti brancolano nel buio senza poter dare una spiegazione al mistero di Aalsten, paesino del profondo nord dell'Olanda, 162 anime in tutto. E' nel cimitero della chiesetta locale che l'enigma si ripete da mesi: il coperchio di una tomba, 450 chili di granito, si sposta da solo lasciando il sepolcro a cielo aperto.

Il tutto ha avuto inizio quando una famiglia ha trovato la tomba di un parente scoperchiata. Pensando ad un atto di vandalismo, si è rivolta alla polizia. Il fatto però si è ripetuto ben quattro volte senza che gli agenti riuscissero ad individuare i responsabili. Regolarmente quando i parenti o il sagrestano andavano a controllare la tomba, la trovavano aperta, con il pesante coperchio spostato lateralmente di oltre un metro. A questo punto la polizia ha preso la cosa a cuore e in gran segreto ha installato una telecamera proprio di fronte alla sepoltura.

Quel che è successo dopo lo spiega meglio di tutti Anna Van der Meer, portavoce della polizia frisone: "Assurdo, da brividi, assolutamente incredibile. Quando ho visto il nostro video sono rimasta di stucco. Si vede la pietra scivolare di lato, quasi cadere per terra. Poi tocca la tomba di fianco e si ferma lasciando il sepolcro in gran parte scoperchiato con un movimento di più di un metro. Com'è possibile? Non lo so, pesa 450 chili. Oltretutto nel video si vede benissimo che la pietra è ferma, poi in un batter d'occhio schizza di lato. Non ho mai visto una cosa del genere in tutta la mia carriera. Noi non abbiamo nessuna spiegazione".

 


La storia ha subito fatto subito il giro dei Paesi Bassi, con i media scatenati alla ricerca del video. Ma sono rimasti a bocca asciutta, visto che su richiesta della famiglia il Dvd è stato secretato e spedito alla scientifica di Amsterdam. Intanto è partita la corsa alla soluzione del mistero di Aalsten. Gli scienziati negano si possa trattare di smottamenti o movimenti sotterranei del terreno. C'è chi incolpa dei ratti giganti, ma la teoria fa acqua da tutte le parti. Si parla allora degli sbalzi di temperatura che potrebbero creare scompensi alla pressione interna della tomba.

Insomma, poche idee e ben confuse. L'unica apparente certezza arriva dal sagrestano di Aalst, Tjerk Smit: "Di certo non sono stati i fantasmi. Io non credo agli spiriti, altrimenti non avrei scelto questo mestiere".

 

 

 

P.S. (mia riflessione)

L'esistenza dei fantasmi non è scientificamente provata. La maggior parte delle persone che sostengono di aver visto un fantasma sono portate ad enorme soggezione nella maggioranza dei casi, e quando il fenomeno persiste, viene riconosciuto che la persone in questione abbiano allucinazioni visive ed uditive, in casi estremi anche tattili ed olfattive. Quindi la persona si riempe di psicofarmaci e la si spedisce dritta in psichiatria a fare sedute. Sono da sempre portata ad usare la ragione, quindi cerco sempre una spiegazione logica agli eventi paranormali. Posso essere convinta dell'esistenza degli ufo. La teoria secondo cui siamo gli unici esseri viventi possedenti ragione in tutto l'universo è di chiaro stampo cattolico, che mette l'uomo al centro del mondo, e Dio come sommità. Sebbene non ci siano prove scientifiche (conosciute) dell'esistenza di forme di vita aliene, la teoria è decisamente accettabile.

Per quanto riguarda i fantasmi, ovviamente, non ci credo. Credo come detto prima che siano frutto di suggestione e allucinazioni. Chi sarebbero queste entità fluttuanti? defunti? demoni? angeli? come vedete ogni opzione che viene in mente si rifà alla tradizione cristiana intrinseca nelle nostre radici, e non ha nessun fondamento scientifico sul piano razionale.

Anche se....

"ll folle è consapevole di esserlo?
O i pazzi sono coloro che vogliono convincerlo della sua follia
per salvaguardare la loro esistenza insensata?"

(Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del Vento)

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

enyasonia68ITALIANOinATTESAgiaantgiooasis.mailinggiananmasecondad_14principerossodueivano40air1956onen.squillantenuny.iaccarinodadrum83noemi_vcheldalgasmarch.b
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963