« Dichiarazione universale...Think different »

Momento di sKazzo

Post n°35 pubblicato il 17 Aprile 2009 da darkdiva_s
 

Il post di prima era alquanto cattivo...mi giustifico ma non mi scuso.

La realtà è che sono arrabbiata e mi gira nel cervello tutta la bufera su Santoro.
Premetto che non ho visto la puntata in questione per OVVI motivi. Non cerco di giudicare la reattività e l'efficienza dei "piani alti" della protezione civile o della macchina dei soccorsi. Ma ho letto di un servizio in cui facevano vedere un uomo che si lamentava perchè la protezione civile non faceva un kazzo e non gli ha nemmeno dato una bottiglia d'acqua. E lui lo capisco. Quando una persona sta male, anche delle più kazzate possibili (es. mi fa male la testa, ho il raffreddore, mi sono graffiato la manina, ho il nasino irritato) vuole e pretende che tutte le attenzioni vadano a lui. Ma non è umanamente possibile. NOI soccorritori dobbiamo seguire un protocollo in casi di catastrofi e maxiemergenze (anche nei casi sanitari normali) dove esiste un TRIAGE (Santoro sa cos'è un triage? lo dubito) dove siamo OBBLIGATI a seguire i seguenti paramentri:

E' questo è il triage... poi c'è l'assistenza medica interna alle tendopoli.
Se uno viene da me che vuole una bottiglia d'acqua e io magari sto prendendo la pressione o sto somministrando ossigeno ad un anziano, con alterazione della coscienza pressione a 250/150 rischio ictus pazzesco cosa faccio? mollo lì il nonno e corro assolutamente a dare la bottiglia d'acqua a quello che potrebbe assolutamente morire disidratato? oppure gli dico gentilmente di aspettare che c'è qualcuno più grave di lui??? La stessa scena si vede tutti i giorni al pronto soccorso. Chi si lamenta dell'attesa è solo chi non ha assolutamente niente! Se aspetti, significa che SEMPLICEMENTE  c'è qualcuno che è PIU' GRAVE DI TE! perchè kazzo devi sempre essere così egoista?
Però capisco il paziente, se stai male, qualsiasi cosa tu abbia, vuoi essere curato.
Ricordo una volta quando non ero ancora soccorritrice che ero al pronto soccorso perchè mio nonno stava male, aveva avuto un calo di pressione. Chiaccheravamo con una vecchietta che aveva male alla caviglia e si lamentava come una matta che stava aspettando da 20 minuti. Mentre siamo lì arriva un'ambulanza e i soccorritori corrono dentro al triage forsennati con un ragazzo giovane in barella, una guardia giurata che pieno di sangue si toglie la mano dalla coscia e schizza sangue dappertutto. Gli avevano sparato alla gamba. E così mentre sono rimasta senza parole guardando la scena e la sala d'attesa del pronto soccorso piena di sangue salta su l'amabile vecchietta e ci dice "Ecco ecco vedete???? lui è arrivato dopo ed entra prima di me!!!". Ammiro mio nonno ancora oggi per tutte le parolacce che ha detto alla signora.

VI RENDETE CONTO????????
Quando esco su un incidente stradale con più feriti mi è capitato tante ma tante volte che corresseropersone ad attaccarsi addosso e tirarmi e dirmi "aiuto aiuto sto male" e io che cerco di divincolarmi per riuscire a raggiungere quel povero cristo incastrato nella macchina deformata, pieno di sangue, che non ci risponde.


QUAL'E' QUI L'URGENZA PER LEI SIGNOR SANTORO? MEDICARE I GRAFFIETTI A QUELLO CHE MI TIRA E MI SBALLOTTA DAPPERTUTTO, O CERCARE DI TIRARE FUORI IL FERITO INCOSCIENTE PIENO DI SANGUE E RIANIMARLO????

Se lei signor Santoro, come tanti altri (Al Tappone in primis che dice alle famiglie di andare in albergo al mare tanto pago io, solito buffone) se non ne capite ASSOLUTAMENTE NIENTE di volontariato, soccorso sanitario, protezione civile, codici d'urgenza, non è colpa vostra. Ma prima di lanciare simili accuse, io vi inviterei a venire con noi "plebei" del volontariato, a spalare le pietre, a dare retta a mille persone che urlano e tutti vogliono te nello stesso momento, a cercare di tirare fuori dalla macchina un ragazzo pieno di sangue con tutti gli strumenti per preservare la sua colonna vertrebrale, a andare a soccorrere una bambina di 7 mesi che non respira più caduta dalle scale insieme alla mamma, ad andare a prendere una ragazza caduta da cavallo che dice che non sente più le gambe ed improvvisamente collassa, ad andare a prendere un ubriacone che ha picchiato la moglie con la bottiglia e i bambini che oltre a questo vedono il papà mentre gli mettono le manette, ad andare a prendere una ragazza che si è buttata dal 4° piano, perchè la madre era una madre padrona, ad andare a prendere un ragazzo già morto in un incidente d'auto, con pezzetti di femore sparsi su tutto il cruscotto(tutti servizi veri che ho fatto). Lo faccia Signor Santoro, lo faccia...poi ne riparleremo...

Grazie a tutti i soccorritori, i vigili del fuoco, gli uomini della protezione civile, la polizia, i carabinieri, che ogni giorno rischiano la propria vita per salvare quella di qualcun'altro...si, anche la sua signor Santoro!!!


Sono felice, fiera ed orgogliosa di fare parte di questo meraviglioso mondo, e la mia piccola Giada con il suo video me lo ricorda ogni giorno....

CIAO PICCOLINA!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

enyasonia68ITALIANOinATTESAgiaantgiooasis.mailinggiananmasecondad_14principerossodueivano40air1956onen.squillantenuny.iaccarinodadrum83noemi_vcheldalgasmarch.b
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963