« i rapporti di coppia...Insomma... »

La Costituzione Italiana...

Post n°8 pubblicato il 12 Gennaio 2009 da darkdiva_s
 

Quanto scalpore intorno alla partecipazione di Emanuele Filiberto a Ballando con le Stelle...i commenti si sprecano...alcuni, quelli che mi fanno più ridere sono "i suoi parenti hanno tradito la patria" (e lui che c'entra? se mio padre fosse totò riina e io una povera gelataia dovrei andare in galera io per lui?) "a zappare la terra" (e voi invece che dite di lavorare e siete davanti al pc a commentare ballando con le stelle no eh?) ma il più bello è stato "deve giurare prima fedeltà alla Costituzione Italiana"

BENE

Io mi domando, e sono davvero curiosa, di sapere quante di quelle pecore con le dita (per digitare sulla tastiera) sanno davvero che cavolo c'è scritto su quel meraviglio testo che si chiama Costituzione Italiana...secondo me forse il 2% degli italiani....

http://www.quirinale.it/costituzione/costituzione.htm

A mio avviso però siamo veramente sicuri che tutti noi viviamo secondo i suoi principi????????
Ecco il mio piccolo commento a qualche articolo della Costituzione:

Art. 1.
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
(ci fosse il lavoro...tutti precari o con contratti che fanno piangere anche le mosche...la sovranità appartiene al popolo...rivolta studentesca contro la riforma Gelmini, migliaia (il popolo) in piazza a potrestare e non solo si era deciso che si sarebbe fatta lo stesso ma hanno avuto anche il coraggio di pensare all'intervento della polizia...l'Italia è una democrazia d'altronde)
Art. 2.
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Art. 3.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
(gli studenti stranieri devono stare in classi separate, a Treviso - mi sembra, non ricordò più la città - qualcuno ha sostenuto che i clandestini non dovrebbero avere cure mediche, le donne prendono meno degli uomini a parità di lavoro, non ci sono agevolazioni per la maternità, se sei gay sognati qualsiasi diritto che ti spetta - non in quanto gay - ma in quanto essere umano)
Art. 6.
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.
(solo da Trento in su)
Art. 7.
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.
(assolutamente NO COMMENT!!! dato che Nazzinger non solo rompe le scatole con i suoi ammonimenti e costrizioni a tutta l'Italia con pretese e richieste allucinanti, ma addirittura a tutto il mondo!!!!)
Art. 8.
Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.
Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.
I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.
(libere si, ostacolate e ghettizzate da un popolo razzista anche)
Art. 9.
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
(direi un bel no comment anche qui...visto quanto non guadagnano al mese i ricercatori, e quanti fondi si tagliano)
Art. 11.
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
(no comment di nuovo...)
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.
La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.
Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.
(tutti hanno diritto a manifestare il proprio pensiero...tanto non verrà mai ascoltato, e dipende non esistono liberi pensieri ma solo pensieri di destra o di sinistra...il buon senso è morto come la nostra povera lira...sono vietate le pubblicazioni a stampa contro il buon costume...intanto tutti i giorni la tv pullula di signorine decisamente poco vestite, e idem con i cartelloni pubblicitari per strada...forse sarebbe da revisionare e dire sono vietate le manifestazioni pubbliche contrarie al mostrare le poppe e il lato b delle bonazze, perchè a noi italiani piace solo quello)
Art. 27.
La responsabilità penale è personale.
L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.
(fino alla condanna non sei colpevole...com'è che la Knox sta girando un film in carcere per "riabilitazione"??non è ammessa la pena di morte...ma è giusto che il vaticano dica no alla depenalizzazione dell'omosessualità...ovvero in certi paesi solo x il fatto di essere gay potresti essere condannato a morte...ma è giusto così perchè se l'omosessualità non fosse più reato, i paesi dove è ancora reato potrebbero sentirsi discriminati...il nano pelato e la carfagna non dicono nulla...vabbbeh)

Sugli articoli riguardanti i rapporti etico e sociali ci sarebbe talmente tanto da contestare (per esempio "Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana."  e poi ancora "la scuola è aperta a tutti" che mi ricorda il libro "la fattoria degli animali" di Orwell e l'incisione "LA LEGGE è UGUALE PER TUTTI, PER ALCUNI E' PIU' UGUALE CHE PER GLI ALTRI" si commenta da sola)

Art. 36.
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.
(ehggià, proprio così, un'operaio in fabbrica che si spacca la schiena x 9 anche 10 ore al giorno e porta a casa a fine mese 1000 euro al mese che se non lavora la moglie, i bambini e anche il cane, dopo 2 settimane devono chiedere la carità in piazza duomo x mangiare....ma la retribuzione credo proprio che sia proporzionata e dignitosa sisisi)
Art. 37.
La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione
.
(donne, ci crediamo davvero?? ma ci credono così stupide??)
Art. 40.
Il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano.
(traduzione - perchè la legge va interpretata - lo sciopero lo possono fare solo Alitalia, l'Atm e le Ferrovie dello Stato, ogni volta che pare a loro, tanto anche quando lo sciopero non c'è il loro servizio fa schifo, e tutte le altre categorie di lavoratori se la prendono nel biiiiiiiiip che se scioperano li mettiamo in cassa integrazione tutti quanti)
Art. 47.
La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito.
Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.
(cosa risparmi se i soldi non ti bastano neanche per mangiare?risparmi le lacrime???...favorisce l'accesso a tutto, tanto poi sei tu che ti ammazzi di mutuo per 40 anni per un buco di casa da 50 metri quadri no?)

Commentare le sezioni sul parlamento, sul Presidente della Repubblica e sulla magistratura, sulle regioni ecc. ecc...mi sembra superfluo...credo che sia abbastanza tutto quello che ho detto finora....viviamo in un paese di vecchi, governato da vecchi ricchi che non sanno nemmeno quanto costa 1 litro di latte...che cosa potrà mai fare questa gente per i cittadini?
Ma soprattutto....siamo così sicuri che ci piaccia così tanto, e siano proprio così applicati i principi della nostra Costituzione Italiana...io credo proprio di no...ma gli Italiani non conoscono nemmeno le loro mogli (moglie? chi è quella che mi mette davanti il piatto mentre guardo la partita e mi fa trombare di notte ogni tanto....ah si, mia moglie!) figuriamoci la Costituzione....

e quindi per finire...Forza Emanuele...tanto con lo schifo che c'è nella TV Italiana e con l'ignoranza collettiva, non puoi certo sfigurare!








Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Sunnyy/trackback.php?msg=6287645

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 26/01/09 alle 14:15 via WEB
Complimenti Sunny. Ho un mio concetto di pecora che mi sono fatto circa 50(ci pensi?) anni fa ed è ben consolidato. Ma la definizione "pecore con le dita", pur conoscendone tante, non mi era mai venuta in mente. Mi piace moltissimo e con il tuo permesso la faccio mia! Ogni tanto verrò a visitare il tuo diario. Buona fortuna Sunny.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

enyasonia68ITALIANOinATTESAgiaantgiooasis.mailinggiananmasecondad_14principerossodueivano40air1956onen.squillantenuny.iaccarinodadrum83noemi_vcheldalgasmarch.b
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963