Creato da ilclan05 il 12/11/2005

IlClan05

Blog

 

 

« BIRCIDE PANINO NEWS PUNT...Donna importuna steward in volo »

La casa del futuro? Si sposta in 24 ore

Post n°1786 pubblicato il 02 Giugno 2016 da ilclan05
Foto di ilclan05

Già ci aveva pensato Renzo Piano qualche tempo fa con una casa minimal perché in fin dei conti, serve anche poco per poter vivere in quattro mura.
Stanco di progettare edifici enormi e rivalutando l'individuo, ma ora, sicuramente per risolvere altre problematiche, ecco la proposta di una azienda di costruzioni olandese: una casa prefabbricata mobile che in un giorno può essere spostata.
Questo per rispondere ad esigenze di spazio e di costi, ma anche in termini di riduzione di impatto ambientale.Il problema Amsterdam, per via della sua posizione, poche case con molte limitazioni strutturali per via della conformazione di acqua e canali su cui posa la città, è uno dei luoghi più cari per acquisto e anche per gli affitti in Europa. Per pochi metri quadri si arriva anche a chiedere 1000€ al mese e parliamo di circa 20 metri quadrati. E' però una città dove gli abitanti sono soprattutto giovani, i pensionati preferiscono trasferirsi fuori città, ma scuole, università, attività varie rimangono "down town". Studenti e nuove famiglie necessitano quindi di luoghi funzionali ma ad un prezzo raggiungibile per poter vivere decorosamente.L'idea
Ad una azienda costruttrice è venuta l'idea di proporre una abitazione completamente fabbricata in legno, ecosostenibile ad un canone di locazione di 700€ mensili. Coinvolgendo uno studio di design ed architettura, hanno progettato questa casa low cost e mobile in poco tempo. Tutto questo senza rinunciare a spazio e comfort: 45 metri quadri su due livelli con camera, cucina, soggiorno, bagno ed anche un terrazzino. Un sistema di fotovoltaico permette anche l'autonomia energetica.Il test
I primi due prototipi sono già in uso ed anche la prima inquilina sta ora sperimentando la vita in questa casa, quasi trentenne, con un lavoro fisso, ha finalmente trovato una sistemazione indipendente, avendo vissuto in condivisione con amici sino all'inizio di questa esperienza. La sua nuova vita in Heijmans ONE (così è stata battezzata questa casa, dal nome dell'azienda costruttrice) le ha ridato la sua privacy e serenità.

Il futuro
Sembra che il successo e l'idea sia piaciuta non solo ad Amsterdam, ma anche in altre città che ne hanno già fatto richiesta. La comodità dello spostamente aiuta ad occupare aree della città che sono libere ma che potrebbero poi servire per altre destinazioni, lo spostamente permette così di sfruttare spazi che altrimenti non sarebbero destinati all'abitazione. Altre metropoli vedono in questa soluzione la risoluzione a diversi problemi a prezzi estremamente vantaggiosi, che questa casa-roulotte sia la soluzione perfetta per i prossimi anni?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 Foto:

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963