« errore nel precedente postgrey's anatomy »

buffy

Post n°20 pubblicato il 15 Luglio 2006 da gas91

Soggetto e trama

Antefatto: il film

Buffy Summers compare per la prima volta nel film Buffy - L'Ammazza Vampiri del 1992. Archetipo della cheerleader bella, popolare, un po’ svampita, non ha pensieri diversi dalla moda e dai ragazzi. Un giorno viene avvicinata da Merrick, un signore che si presenta come suo Osservatore e le annuncia il suo nuovo destino di Cacciatrice: in ogni generazione una ragazza viene prescelta per affrontare da sola i vampiri, i demoni e le forze dell'oscurità; dopo la morte dell’ultima ammazzavampiri, la nuova prescelta è Buffy.

Passato un primo periodo di scetticismo e paura, Buffy trova la forza di affrontare il suo compito e riesce a sconfiggere i vampiri che infestano la sua scuola, finendo per dare fuoco all'edificio.

Il film fu un insuccesso di pubblico e di critica e lo stesso creatore Joss Whedon non fu soddisfatto del risultato finale. Dopo qualche anno però Whedon riprese in mano quel soggetto e decise di provare a svilupparlo in un serie tv. Presentato un pilot nel 1996 ai responsabili della FOX, il serial andò in onda a partire dal febbraio 1997 e prese avvio come un vero e proprio sequel della pellicola.

Prima stagione

Buffy Summers, dopo esser stata espulsa dal liceo di Los Angeles, si trasferisce con la madre nella cittadina californiana di Sunnydale e comincia a frequentarne il liceo. Illusa di essersi lasciata alle spalle demoni e vampiri, conosce già durante il primo giorno il bibliotecario Giles, che si rivela subito essere il suo nuovo Osservatore. Giles la informa che Sunnydale si trova sopra ad una delle Bocche dell’Inferno ed è minacciata da un vampiro antico, imprigionato nel sottosuolo, ma ansioso di camminare di nuovo sulla terra, Il Maestro.

Rassegnata a non poter sfuggire alla sua missione, Buffy fa la conoscenza dei compagni Willow Rosenberg, Xander Harris e Cordelia Chase. Con loro cerca di conciliare la vita di studentessa con quella di cacciatrice di demoni: nel corso delle puntate affrontano streghe, donne-insetto, uomini-jena, ragazze invisibili e tutto il bestiario del cinema di serie B.

Fin dalle prime puntate fa la sua comparsa Angel, un giovane affascinante e misterioso che pare essere al corrente del segreto di Buffy ed in più di un’occasione l’aiuta. Buffy se ne innamora, ma scopre presto che Angel è a sua volta un vampiro, sebbene dotato di anima; inizia così una storia sentimentale tormentata che caratterizza la seconda metà della stagione ed il prosieguo della serie.

Nell’ultima puntata Buffy, venuta a conoscenza di una profezia che predice la sua morte mentre affronta il Maestro, vive la sua prima grande crisi come Cacciatrice, ma la risolve con la decisione di combattere il Maestro ed andare incontro al suo destino. Muore annegata, ma l’intervento di Xander la riporta in vita ed alla fine Buffy riesce ad uccidere il vampiro.

La prima stagione è piuttosto semplice, presenta episodi autoconclusivi e introduce appena i personaggi la cui straordinaria evoluzione sarebbe cominciata dalla stagione successiva.

Seconda stagione

Dopo aver sconfitto il maestro al termine della prima stagione, ritroviamo Buffy al ritorno dalle vacanze estive passate dal padre Hank a Los Angeles. Da subito si nota un radicale cambiamento dei comportamenti di Buffy, evidentemente il fatto di essere morta - anche solo per pochi secondi - nello scontro col maestro ha lasciato un segno. Dopo aver superato questo iniziale momento di difficoltà Buffy torna ad essere quella di sempre, dopodichè la serie è caratterizzata dall'introduzione di due nuovi personaggi (Spike e Drusilla) che compariranno anche nelle serie successive; si scopre il passato oscuro di Giles (conosciuto ai tempi del college come "Ripper - Squartatore") ed inoltre nascono nuovi amori per i componenti della Scooby-Gang: Xander si metterà con Cordelia, Giles con Jenny Calendar mentre Willow, alle prese con i primi incantesimi, farà coppia con Daniel Osbourne (Oz) chitarrista dei Dingoes Ate My Baby, il quale si scoprirà essere un lupo mannaro. Nella seconda serie conosciamo un nuovo personaggio: Kendra, anch'essa cacciatrice, in quanto la morte (anche se momentanea) di Buffy ha attivato la sua "erede". Ma il fulcro attorno al quale ruota la serie è la storia fra Buffy ed Angel: essa avrà una svolta decisiva quando i due fanno l'amore; è in quel momento che Angel perde l'anima in quanto vittima di una maledizione zingara. Angel-cattivo è comunque ossessionato dalla sua ormai "ex" e cerca di ferirla nel profondo prendendosela con i suoi amici (ucciderà Jenny e torturerà Giles) fino a che non tenterà di risvegliare il demone Acathla per distruggere il mondo. Buffy e Spike si alleano temporaneamente perché nessuno dei due vuole la fine del mondo, Willow prova un incantesimo per restituire l'anima ad Angel e Kendra viene uccisa da un'unghiata di Drusilla. Angel riesce ad aprire il portale del demone Acathla e comincia la fine del mondo: l'unico modo per impedirla ora è uccidere lo stesso Angel. Mentre Buffy sta per trafiggerlo l'incantesimo di Willow funziona: Angel è spaesato ed è tornato quello di prima, Buffy lo bacia, gli dice che lo ama e poi lo uccide. Sconvolta, la serie termina con la fuga di Buffy da Sunnydale,mentre Spike lascia la citta con Drusilla.

Terza stagione

Buffy è scappata di casa e vive sola a Los Angeles ancora segnata dall'aver ucciso Angel. Al suo ritorno a Sunnydale viene accolta apparentemente con gioia, ma non mancano subito tensioni con la madre e gli amici, tensioni sfogate alla festa in suo onore davanti a tutti i ragazzi della città. È in questa serie che subito fa la sua comparsa Faith, una nuova cacciatrice chiamata in sostituzione di Kendra. Angel viene riportato sulla terra da "The First - Il Primo". Il "cattivo" della stagione è il sindaco di Sunnydale, il quale aspira all'ascensione, processo che lo porterà a diventare un demone completo. Faith rappresenta il lato oscuro di Buffy, la "vocazione mancata" e quando durante una ronda per errore uccide un essere umano comincia a provare gusto nel togliere le vite, cosi si allea col sindaco. Willow e Xander cominciano a baciarsi di nascosto, finché non vengono scoperti da Cordelia e Oz. Entrambe le coppie si rompono (anche se la coppia Willow-Oz si ricomporrà dopo qualche puntata) e il rancore e la sete di vendetta di Cordelia attraggono Anyanka, demone della vendetta alla quale Giles toglie i poteri e quindi ritorna ad essere una ragazza normale. Anche la storia tra Buffy ed Angel è destinata alla rottura: Angel lascia Buffy dicendole che si trasferirà a Los Angeles dopo l'ascensione del sindaco. Pochi giorni prima dell'ascensione avviene una bellissima lotta tra Buffy e Faith, dove quest'ultima rimane ferita gravemente e viene ricoverata all'ospedale in coma profondo. È il giorno della consegna dei diplomi, e l'ascensione avverrà proprio durante la consegna di essi. Il sindaco comincia il discorso, interrotto da un'eclissi solare e dall'inizio del suo mutamento. A quel punto tutti gli studenti, organizzati da Buffy, prendono le armi precedentemente nascoste sotto le toghe e cominciano a sparare fiammate contro il sindaco-serpente e a difendersi dai vampiri scagnozzi del sindaco. A questo punto Buffy mostra al sindaco il coltello col quale ha ferito Faith, si fa inseguire nei corridoi della scuola fino alla biblioteca, precedentemente imbottita di esplosivo. Buffy esce dalla finestra e Giles innesca la dinamite: il sindaco è sconfitto e il liceo di Sunnydale rimarrà distrutto fino alla settima stagione.

Quarta stagione

Dopo il diploma Willow, Oz e Buffy si ritrovano insieme al college, mentre Xander comincia col fare lavoretti saltuari. Anche il campus è infestato da vampiri, contro i quali Buffy è subito costretta a confrontarsi. Scopriamo che la professoressa Walsh, docente di psicologia, e il suo assistente Riley Finn (nonche nuovo ragazzo di Buffy) sono a capo di un'organizzazione governativa per combattere i "sub-umani". Anche Spike rimane vittima dell'organizzazione: viene catturato e gli viene installato un chip nel cervello per la modifica del comportamento, il quale provoca a Spike un forte dolore quando cerca di far del male agli umani. Buffy entra nell'organzizzazione ma la prof. Walsh cerca di ucciderla in quanto la cacciatrice sta scoprendo un progetto segreto che consiste nella creazione di "Adam", una specie di Frankenstein composto da vari pezzi di demone. Le cose si mettono male quando quest'ultimo scappa dopo aver ucciso la sua creatrice. In questa serie Willow e Oz si lasciano dopo il tradimento di lui con una ragazza-lupo, Willow si scopre lesbica e si mette con Tara, anch'essa appassionata di magia e Spike comincia a stare da Xander e da Giles facendo però il doppio gioco a favore di Adam. Riley scopre i progetti segreti dell'organizzazione e se ne va, il suo mondo crolla perché non sa più in cosa credere, dove sta il bene e dove sta il male. Adam è troppo forte anche per Buffy, quindi la Scooby Gang fa un incantesimo in modo da fondersi tutti con lei e creare Super Buffy,la quale in pochi istanti riesce a togliere ad Adam il suo cuore di uranio, fonte della sua forza. La serie si conclude con un episodio molto inusuale nel quale Buffy, Giles, Willow e Xander vengono perseguitati nel sonno dallo spirito della prima cacciatrice, risvegliato a causa del loro incantesimo.

Quinta stagione

In questa serie fa la sua comparsa Dawn, sorella minore di Buffy. In realtà essa è la chiave, energia pura atta ad aprire un portale fra le dimensione, resa umana dai monaci che la proteggevano e affidata alla cacciatrice. In questa stagione si fa più seria la storia fra Xander e Anya, Riley e Buffy si lasciano, Spike si scopre innamorato non corrisposto della cacciatrice e Willow diventa una strega sempre più potente. Il cattivo della serie è Glory, un dio molto potente costretto nel corpo di un giovane umano maschio, Ben. Ben è un medico che lavora nell'ospedale dove viene ricoverata Joyce, che dopo essere operata per un tumore al cervello muore a causa di un aneurisma. Glory cerca la chiave per tornare nel suo mondo, fregandosene del fatto che aprendo il portale tutti i demoni infernali si sarebbero scaraventati sulla terra e creato il caos. Quando scopre che Dawn è la chiave riesce a rapirla e a portarla nel luogo dove deve essere effettuato il rituale di dissanguamento. Si accende una lotta estenuante e Glory viene uccisa da Giles quando essa è sotto forma di Ben, ma purtroppo il rito è gia iniziato e il portale comincia ad aprirsi. Poiché l'unico modo per interrompere il rito è far smettere di scorrere il sangue di Dawn, ma Buffy capisce qual è il suo scopo: lei e Dawn hanno lo stesso sangue quindi la cacciatrice si sacrifica gettandosi all'interno del portale.Infine vediamo la tomba di Buffy

Sesta stagione

Buffy è morta e i suoi amici cercano di tenere a bada il mondo del male con il Buffybot, che al termine della prima puntata viene distrutto da una banda di demoni motociclisti. Giles torna in Inghilterra, e dopo la sua partenza Willow, Tara, Xander e Anya provano un rito per resuscitare Buffy.Il rito riesce e Buffy riprende vita nella tomba ed è costretta a scavare con le mani per uscirne. È totalmente spaesata e sembra non provare più emozioni di nessun tipo; riesce solo a confidarsi con Spike, al quale confessa che quando era morta non era all'inferno-come tutti pensavano- bensi in paradiso e che il vero inferno per lei è stare sulla terra. Willow comincia ad esagerare con la magia e Tara decide di lasciarla, perché teme che possa fare del male a qualcuno o addirittura a sé stessa. Nel frattempo tre nuovi "cattivi" cercano di distruggere Buffy ed impadronirsi di Sunnydale: sono tre ragazzi umani; Warren, Jonathan ed Andrew, già visti in alcune puntate precedenti. Buffy comincia una relazione turbolenta con Spike, e quando lei lo lascia, lui cerca di violentarla; Xander e Anya decidono di sposarsi ma il giorno delle nozze Xander abbandona Anya sull'altare la quale torna ad essere un demone della vendetta. La situazione precipita quando, una volta che Tara e Willow sono tornate insieme, Warren fa irruzione nel giardino della casa di Buffy e spara alla cacciatrice che viene ferita gravemente mentre un proiettile vagante uccide Tara. Willow impazzisce e assorbe tutti i libri di magia nera diventando nera anch'essa, uccide Warren, scuoiandolo, e infine cerca di distruggere Andrew, Johnathan e il mondo intero. Sarà Xander a farla tornare in se dicendole che le vuole bene comunque. Spike, sconvolto dai suoi comportamenti, si reca in Africa, dove affronta delle prove per riavere la sua anima.

Settima stagione

La nuova serie inizia con l'inaugurazione del nuovo liceo di Sunnydale, dove negli scantinati troviamo Spike delirante dopo aver ottenuto di nuovo l'anima e tormentato dal cattivo di quest'ultima serie: The First, il male primordiale. Pian piano Spike comincia a ritrovare il senno, poi Buffy gli rimuove il chip malfunzionante. Si scopre che The First ha sguinzagliato i suoi adepti (i portatori) per uccidere tutte la stirpe delle cacciatrici e delle potenziali ammazzavampiri. Vengono sterminati anche i componenti del consiglio degli osservatori. Willow, in Inghilterra con Giles per imparare a controllare i propri poteri, rientra a Sunnydale, dove visita la tomba di Tara, ma ha paura a fare qualsiasi incantesimo. Buffy viene assunta come consulente al liceo dal preside Wood, che scopriremo essere il figlio della cacciatrice Nikki uccisa a New York negli anni 70 da Spike. Tutte le potenziali cacciatrici vengono radunate a casa Summers dove vengono protette e allo stesso tempo addestrate. Intanto la lotta si fa dura: da un sigillo nei sotterranei del liceo esce un UberVamp, un vampiro primitivo che da del filo da torcere alla Scooby Gang. Buffy capisce che ci sono poche speranze di vincere la guerra contro The First, allora apre la borsa di emergenza di Nikki, in questo modo viene catapultata nell'antichità dove parla con i primi osservatori, uomini molto potenti che legarono una ragazza in una grotta e la costrinsero a fondersi con un demone, creando cosi la prima cacciatrice. Essi offrono a Buffy più potere e cercano di farle respirare essenza di demone ma lei rifiuta. Nel frattempo in città arriva Faith accompagnata da Willow e un prete molto forte al servizio del primo: Caleb. Caleb è alla guardia di un vigneto dove vi è un'ascia molto potente,"La Falce" che solo una cacciatrice può usare, Buffy riesce a sottrargliela e sente un potere immenso. Uccide così Caleb, ma sa che il primo sta preparando un'immensa armata di UberVamp e sa che da sola non ce la può fare. Ripensando alla storia delle cacciatrici però capisce che Willow è più forte degli osservatori preistorici. Decide cosi di partire per la guerra con le potenziali: aprono il sigillo ed entrano nella bocca dell'inferno, intanto Willlow usa l'essenza della falce e fa in modo che non esista una sola cacciatrice, ma che chiunque ne abbia le potenzialità lo diventi. Will riesce nell'intento e diventa una Dea. Nella lotta alcune ragazze muoiono, così come Anya e Amanda, e Wood rimane gravemente ferito. Spike indossa un amuleto che Angel aveva portato a Buffy, e quando si attiva la luce solare e l'anima di Spike si incanalano nell'amuleto e fanno piazza pulita. Sta crollando tutto, Buffy non vuole abbandonare Spike ma ormai non c'è nulla da fare: Buffy se ne va dicendo a Spike che lo ama. Alla fine di Sunnydale e della bocca dell'inferno non rimane che un immenso cratere. Buffy infine sorride perché è consapevole di non essere più la sola prescelta, perché al mondo ci sono ragazze che potranno sempre combattere il male eterno

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TELEFILM/trackback.php?msg=1414486

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lottersh
lottersh il 25/03/09 alle 04:18 via WEB
lamia, pupillostatometer, generic levitra online allograft, dysgnosia, discount levitra pharmacy purchase etherization, footstalk, purchase cialis online terpsichore, pantologist, best levitra price sozzle, anthroposcopy, prices cheapest levitra keeled, cephalosporinase, levitra vardenafil online sick, cortisol, best price levitra excipulum, psychotherapeutic, best price levitra alveus, introgastric, buy cialis online toncanet, dysphrasia, cod prescription soma solifugae, tachygraphic, discount levitra physiographic, phosphamidase, levitra 20 mg pneumoresection, spondylarthritis, levitra online umol, postcoital, online levitra tablet vermilion, noddy, levitra on line sales
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

belloli.leonardopink.lightroosana.mastIdeontabafedesara85lialy713ricciardi.donybigiocristina_lsb0GiulioCesare30ilcrlvandelli_massimoginepro0campacci.denisemichelangelo.g
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963