ADORO LA ViTA

Vivi la vita in ogni suo piccolo istante

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carmensitadgl8stonate.notemelo34siluro2006exregginoITALOCUBANOdglross1976tu0noSchila88samer444mistero318vivianemellmilionidieuro
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Messaggio #3VOGLiA Di MARE »

I PREGiUDiZi

Post n°4 pubblicato il 28 Aprile 2007 da carmensitadgl8
Foto di carmensitadgl8

Nel linguaggio della psicologia sociale, quando si parla di pregiudizi ci si riferisce a un tipo particolare di atteggiamenti. Propriamente, sono atteggiamenti intergruppo, cioè posizioni di favore o sfavore che hanno per oggetto un gruppo, si formano nelle relazioni intergruppo e risultano largamente condivise. In psicologia sociale ci si è interessati soprattutto dei pregiudizi negativi; ma esistono anche positivi e neutrali. Il pregiudizio può essere analizzato da un punto di vista antropologico perché nasce dal comune modo di approcciarsi verso la realtà. Fa parte quindi del senso comune, che è quella forma di pensiero e di ragionamento che appartiene a una cultura e ne plasma la produzione culturale in modo inconsapevole. Si può dire anche che i pregiudizi sono culturali nel senso che variano da cultura a cultura.Ad esempio noi europei abbiamo determinati pregiudizi nei confronti delle qualità fisiche e psicologiche della razza nera. Molte tribù africane all'opposto pensano che noi siamo portatori di stregoneria nella loro terra. Inoltre vi sono basi psicologiche perché è un pensiero che si basa sulle paure e le fobie del singolo individuo. Ad esempio, un pregiudizio può portare al razzismo, perché si ha paura dell'altro, dell'altra cultura, specie quando la si conosce poco. Dunque l'ignoranza in un determinato campo porta al pregiudizio.

Un pregiudizio è generalmente basato su una predilezione immotivata per un particolare punto di vista o una particolare ideologia. Un tale pregiudizio può ad esempio condurre ad accettare o rifiutare la verità di una dichiarazione non in base alla forza degli argomenti a supporto della dichiarazione stessa, ma in base alla corrispondenza alle proprie idee preconcette. Senza quindi alcuna riflessione.


Ciò non significa che sia necessario, prima di affrontare qualsiasi questione, liberarsi da ogni pregiudizio (Raimon Panikkar ha dimostrato l’impossibilità di una tale operazione, cui Hannah Arendt aveva già accennato alla fine del libro Le origini del totalitarismo), ma solo che di ogni proprio pregiudizio vada assunta piena consapevolezza, al fine di relativizzarne il peso e di abbandonare ogni insostenibile pretesa di verità a priori. Solo così è possibile instaurare un dialogo tra religioni diverse nel quale gli interlocutori non debbano rinunciare alle proprie più genuine e marcate posizioni: i punti di incontro non vanno trovati a scapito delle irrinunciabili e manifeste incompatibilità, e tuttavia il dialogo è possibile proprio perché nessuno crede che la propria verità renda menzogna quella dell’altro.

Nella statistica, il termine sta ad indicare la tendenza di un soggetto a sovrastimare o sottostimare la valutazione di un certo insieme di dati, il che viene visto in questo ambito sia come un difetto da parte dello sperimentatore sia come qualcosa di occasionalmente utile (a volte è infatti indispensabile, per potersi servire adeguatamente dei dati a disposizione, di un’interpretazione degli stessi; il problema, come accennato prima, non è liberarsi di ogni interpretazione – il punto di vista assoluto, oggettivo, universale o addirittura neutrale, nonostante tutti gli sforzi pur sensati della wikipedia, non può esistere – ma solo rendere coscienza del fatto che la propria è una delle interpretazioni possibili).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: carmensitadgl8
Data di creazione: 17/03/2007
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963